Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Sconnessi e somari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rasputin
Sconnessi e somari - Corriere della Sera
Sottoscrivo e riporto un commento all'articolo in cui mi trovo totalmente:
"Io posso soltanto riferire della mia esperienza. L'80% dei miei amici e conoscenti non legge giornali e non vede i telegiornali. Persone con media cultura, ma anche qualche laureato. Ignorano totalmente, per esempio, quali sono le leggi approvate e chi le ha approvate. Quale è lo stato della nostra economia, dello stato sociale, e via dicendo. In sintesi ignorano tutte quei dati che sono indispensabili per esprimere un voto consapevole. Non hanno le coordinate per scegliere e tanti finiscono per votare contro i propri interessi! Se poi consideriamo il livello di cultura generale, io stessa sono assai carente, ma tra alcuni (non pochi) mi sembra di essere un pozzo di scienza! "
Con le trasmissioni di rimbecillimento collettivo che propinano rai e mediaset, non c'è di che meravigliarsi. I telegiornali venduti a questo governo fanno il resto. Di cultura in televisione non v'è quasi traccia.... Mortificante, nevvero? :giagia: :gluglu:
-
Rif: Sconnessi e somari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Saviano
è una specie di richiamo, di allarme al pericolo che appare imminiente di una sorta di 'muoia sansone!' che sembra tragicamente incombente .... :-)
capito?
sia chiaro che io lo stimo tantissimo, il nostro assurbanipal.
ma senza traduzione, di cui ti ringrazio tanto caro saviano, purtroppo ho serie difficoltà...
-
Rif: Sconnessi e somari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Scipione
Con le trasmissioni di rimbecillimento collettivo che propinano rai e mediaset, non c'è di che meravigliarsi. I telegiornali venduti a questo governo fanno il resto. Di cultura in televisione non v'è quasi traccia.... Mortificante, nevvero? :giagia: :gluglu:
no, perchè mai? ....disperante ....
-
Rif: Sconnessi e somari
Citazione:
Originariamente Scritto da
v!olet
francamente quello che leggo mi pare un po' catastrofista.
la tendenza alla tecnologizzazione, ammesso che sia un male, è un male comune. non vedo la disperazione specifica da dover applicare ai ragazzini italiani.
ma mi rendo conto che per voi è fondamentale che la scuola insegni i 7 re di roma a memoria, l'analisi grammaticale, tutti gli affluenti della dora riparia, il breve gre gre di ranelle e che i compiti a casa siano una specie di purgatorio.
io non sono d'accordo, ma poco conta.
Alle medie io feci tutti i poemi epici (Iliade, Odissea, Eneide, Orlando Furioso, Gerusalemme Liberata, Il Poema del CID etc.) Più, ovviamente, un mare di poesie (Din su la vetta... Ei fu...), più i famosi affluenti, le alpi (MA COn GRAn PEna LE RECO Giu)...
Che male c'è?
-
Rif: Sconnessi e somari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grifo
Alle medie io feci tutti i poemi epici (Iliade, Odissea, Eneide, Orlando Furioso, Gerusalemme Liberata, Il Poema del CID etc.) Più, ovviamente, un mare di poesie (Din su la vetta... Ei fu...), più i famosi affluenti, le alpi (MA COn GRAn PEna LE RECO Giu)...
Che male c'è?
nulla di male, ci mancherebbe. ho imparato le stesse cose anch'io.
solo che ora vedo un sistema diverso, quello di un land tedesco, e mi domando quale sia la scelta più razionale.
è più importante alle medie imparare le poesie a memoria o imparare che cos'è la poesia? e magari parallelamente imparare ad usare trapani, seghe, lime, sezionare un cuore di maiale, fare educazione sessuale seria, imparare che cos'è la democrazia... sostanzialmente imparare ad imparare usando tutta l'intelligenza e non solo stressandone il 10%?
non ho la risposta esatta.
però mi pongo la domanda.
-
Rif: Sconnessi e somari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rasputin
Sconnessi e somari - Corriere della Sera
Sottoscrivo e riporto un commento all'articolo in cui mi trovo totalmente:
"Io posso soltanto riferire della mia esperienza. L'80% dei miei amici e conoscenti non legge giornali e non vede i telegiornali. Persone con media cultura, ma anche qualche laureato. Ignorano totalmente, per esempio, quali sono le leggi approvate e chi le ha approvate. Quale è lo stato della nostra economia, dello stato sociale, e via dicendo. In sintesi ignorano tutte quei dati che sono indispensabili per esprimere un voto consapevole. Non hanno le coordinate per scegliere e tanti finiscono per votare contro i propri interessi! Se poi consideriamo il livello di cultura generale, io stessa sono assai carente, ma tra alcuni (non pochi) mi sembra di essere un pozzo di scienza! "
ITALIANI
Se li conosci, li eviti.
-
Rif: Sconnessi e somari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Kobra, le conviene leggere l'intero articolo.
Il voler ridurre qualsiasi scempio della cultura in Italia a una sorta di derby dx-sx non è solo riduttivo, è del tutto controproducente.
Vogliamo per una volta mettere da parte le sciarpe da ultras e riflettere seriamente?
Sconnessi e somari - Corriere della Sera
Ieri sera quell'articolo lì ci sembra sia stato richiamato dal compagno Gaaa-ad (abbiamo potuto sentire solo qualche frase perché la vipera quando lo vede ha un'impennata alla pressione).
Ci siamo sentiti veramente a disagio nel constatare come i commeti dell'infedele e di un'altro fossero tutti così catastrofici e unanimi.
Ma veramente siamo convinti che oltre l'80% dei sinistrati sia così analfabeta?
Ma qui siamo al masochismo puro... Sarà anche vero che sono dei coglioni autoreferenziati ma da qui a gioire della propria ignorantia ce ne corre.
-
Rif: Sconnessi e somari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
C'è stato un livellamento verso il basso dell'istruzione: non c'è paragone fra le competenze che avevamo noi quando ci siamo diplomati e quelle di un ragazzo che si diploma nel 2010. Su questo spero converrai.
Il "peggio per loro" si traduce in "peggio per tutti noi". Avremo schiere di ignoranti a cui verranno affidati posti chiave che influenzeranno anche le nostre vite (nostre, per chi resta qui). È questo che vuoi?
A parte che non siamo proprio convinti che sia così visto che oggi i nostri ragazzi affrontano materie scolastiche più numerose di quelle che dovevamo studiare noi.
Il che non vuol dire niente, ovvio... ma c'è sempre questo pensare da vecchi per cui i giovani son tutti mezzi scemi.
L'altro aspetto è che, se fosse vero, allora bisogna interrogarsi sugli insegnati e sulla loro precaria preparazione attenti come sono più al "basso salarial" che alla loro preparazione culturale.
-
Rif: Sconnessi e somari
Citazione:
Originariamente Scritto da
v!olet
francamente quello che leggo mi pare un po' catastrofista.
la tendenza alla tecnologizzazione, ammesso che sia un male, è un male comune. non vedo la disperazione specifica da dover applicare ai ragazzini italiani.
ma mi rendo conto che per voi è fondamentale che la scuola insegni i 7 re di roma a memoria, l'analisi grammaticale, tutti gli affluenti della dora riparia, il breve gre gre di ranelle e che i compiti a casa siano una specie di purgatorio.
io non sono d'accordo, ma poco conta.
l'analfabetismo di ritorno negli adulti, credo sia dovuto all'inadeguatezza delle conoscenze acquisite rispetto all'evoluzione ambientale e soprattutto è dovuta al fatto che la formazione continua è un concetto recente.
l'ignoranza sui fatti della politica è una questione di scelta individuale. la vastità e la quantità dei mezzi di informazione non lascia che una strada praticabile: la scelta personale.
Molto ben scritto. Condividiamo.
Molte persone studiano da medici, ad esempio, al solo scopo di prendere il "posto" e una volta conquistato quello buttano alle ortiche i libri e non si curano più di tenersi aggiornati (a parte quando vanno ai convegni organizzati dai rappresentanti delle case farmaceutiche che poi gli regalano crociere e viaggi a grats).
E così gran parte delle figure professionali, purtroppo.
Citazione:
e se così è - criticabile entro dei limiti - mi pare ovvio che ciascuno si prenda le proprie responsabilità. non è che l'ignorante quando va a votare improvvisamente immagina di sapere che cosa sta facendo... sa di non sapere e di conseguenza sa che non potrà dire più di tanto, qualunque cosa succeda.
Qui, invece, non siamo tanto d'accordo perché l'esercizio del voto non è strettamente legato ad una specifica preparazione culturale. Così fosse sarebbe discriminante, no?
Ci sono tanti fattori che influiscono sulle scelte dell'elettore tra i quali la simpatia del candidato, la sua conoscenza diretta, l'averlo sentito parlare ("te sentissi come che 'l parla ben...) oppure la sua avvenenza.
-
Rif: Sconnessi e somari
Citazione:
Originariamente Scritto da
v!olet
nulla di male, ci mancherebbe. ho imparato le stesse cose anch'io.
solo che ora vedo un sistema diverso, quello di un land tedesco, e mi domando quale sia la scelta più razionale.
è più importante alle medie imparare le poesie a memoria o imparare che cos'è la poesia? e magari parallelamente imparare ad usare trapani, seghe, lime, sezionare un cuore di maiale, fare educazione sessuale seria, imparare che cos'è la democrazia... sostanzialmente imparare ad imparare usando tutta l'intelligenza e non solo stressandone il 10%?
non ho la risposta esatta.
però mi pongo la domanda.
La risposta esatta è insita nella domanda.