User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Per l'unità dei comunisti.
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il futuro sarà (n) PCd'I!?

    Compagni, oggi un mio caro amico e semi dirigente a livello locale del Pd di Roma mi ha detto: "Guarda anche tu, ormai si formerà il soggetto "la sinistra", il comunismo è morto, se ne sono accorti anche quelli di rifondazione, finalemente ora si chiude con i comunisti vecchio stampo e con la falce e martello, state scomparendo."

    Riporto le sue testuali parole per indicarvi con preccupazione questa idea comune non solo nel PD di abdigazione ormai definitiva, di una storia la quale portata definitivamente fuori dal 900 con le sue radici significa che non è più.

    Ho risposto come rispondereste moltissimi di voi, che non basta una dirigenza socialdemocratica (è un complimento) per cancellare i comunisti ma per non essere solamente inclusi nella "sinistra" dobbiamo avere ora più che mai un sussulto e di organizzazione.

    Che c'entra il Partito Comunista d' Italia?
    Passo ancora indietro con la teorizzazione nel primo novecento di Bonomi e Bissolati (che ancora militavano nel PSI) dello sciogliemento del partito, della sua non più necessità storica, di lasciare campo libero solo alle rivendicazioni del sindacato.. questa ipotesi della destra del PSI fu osteggiata dai riformisti del PSI (Turati in primis)

    Successivamente riformisti (maggio parte del periodo) e sindacalisti rivoluzionari prima (A. Labriola) e massimalisti poi (fino alla scissione) si alternarono alla guida del partito socialista.
    La rivoluzione bolscevica fece il resto e si arrivò alla scissione del 21.

    Questa breve e imprecisa parentesi storica vuole sottolineare l'esigenza di creare all'epoca come adesso un partito comunista di massa (che voglia indirizzare per un fine preciso una parte consistente della popolazione).

    Ieri come allora la collaborazione riformista con il governo, penso a quella del PSI con Giolitti, rischia di cancellare una forte presenza alternativa quindi di vita stessa di un partito autonomo.

    Avremo in futuro questa esigenza di "gloriosa scissione" dalla "sinistra" in un prossimo futuro. Potremmo abbreviare anche i tempi, in fondo il nome PCd'I richiama ad un'origine che possiamo ricostruire e da cui ripartire, ovviamente senza dimenticare il 900 e le sue esperienze più o meno realizzate. Chissà...!!
    Emanuele

  2. #2
    Per l'unità dei comunisti.
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paterfamilias Visualizza Messaggio
    Ho molto rispetto per chi ha un'identità così forte, un'identità che affonda le radici in una storia magnifica. Con ovvie luci ed ombre, con disastrose sconfitte e gloriosi trionfi, con eccezionali conquiste e tragici errori ed orrori.

    Il comunismo è morto? No. E' morto semplicemente il comunismo storico.
    Non è poco, visto il periodo che stiamo attraversando, i cambiamenti radicali -oserei dire epocali- cui stiamo assistendo.
    Vi confesso che temo, da un bel po' di tempo a questa parte, una rapida crescita della destra e della violenza fine a sè stessa, come quella vista nei giorni scorsi; una violenza che nasce dal disagio e dall'esclusione e che non viene più canalizzata e filtrata da una sinistra forte (nelle idee e nell'organizzazione) ed autorevole.
    Odio e violenza, energie buttate a piene mani in atti di teppismo (o peggio...) che offrono il destro ai partiti d'ordine, ai quali non interessa affatto un'analisi più approfondita dei problemi, anzi, vorrebbero i carabinieri a cavallo.
    Senza politica, senza una sinistra forte, che proponga soluzioni politiche legali, vedo il buio tunnel dell'individualismo esasperato, vedo le stragi senza senso dei campus universitari.
    Vedo la barbarie.

    Di fronte a questi problemi giganteschi mi pongo il problema delle idee. Abbiamo assistito ad un restringimento drammatico di ciò che definivamo sinistra fino a 6 mesi fa.
    Che mi si parli di (n) Partito comunista d'Italia, la considero quasi necrofilia.
    Lo slancio identitario cui sto assistendo in questi ultimi giorni lo capisco, comincio però a temere l'equivoco quando ci si infiamma con le vecchie glorie del passato e si perde terreno nelle periferie e nelle scuole, ad esempio:
    http://www.corriere.it/cronache/07_n...o_sacchi.shtml

    La situazione è questa ragazzi, qua si parla addirittura di Marx, ma secondo me andando a chiedere "quali sono le maggiori differenze di vedute tra Stalin e Trotsky?" questi ti guardano stralunati.
    E' da qui che bisogna partire, imho.
    Il richiamo ad un nuovo PCd'I era per sottolineare quanto la storia si ripeta. Non ha caso ho riportato il tentativo di sciogliere in quanto ormai superato il PSI nel 1905!
    Restare con i tempi non vuol dire subirlo ne rinunciare ad uscire fuori completamente da una logica di trasformazione allo scempio economico e morale capitalista.
    Emanuele

 

 

Discussioni Simili

  1. Quale sarà l energia del futuro?
    Di greg90 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 16-05-10, 03:18
  2. Chi sarà il futuro leader in Egitto ?
    Di zwirner nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-12-09, 21:56
  3. Quale sarà il futuro di FI
    Di hurricanes nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 19:09
  4. Il futuro sarà a destra
    Di alessandro74 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 111
    Ultimo Messaggio: 04-05-06, 15:03
  5. Il vostro futuro sarà così
    Di Free nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-02, 14:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito