User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'Ottobre sovietico, quando la pratica incontrò la teoria

    L'Ottobre sovietico, quando la pratica incontrò la teoria

    di Claudio Grassi e Simone Oggionni

    su Liberazione del 07/11/2007


    La notte tra il 6 e il 7 novembre del 1917 i bolsevichi occuparono le centrali del potere zarista: i ministeri, le banche, le stazioni ferroviarie, i telegrafi. La mattina seguente, mentre Kerensky era in fuga verso il fronte a bordo di un’automobile dell’ambasciata statunitense, le guardie rosse entrarono vittoriosamente nel Palazzo d’Inverno.
    Sono passati, da quel giorno, esattamente novant’anni. E, come sempre accade negli anniversari dei grandi eventi, la politica è chiamata ad esprimere giudizi e compilare bilanci. Il più delle volte si tratta di giudizi e bilanci sommari, come se la complessità della materia storica potesse essere ridotta a lineari fatterelli ai quali far corrispondere sentenze definitive. Quando ad essere chiamata in causa, poi, è l’esperienza del comunismo novecentesco, la condanna è quasi sempre senza appello. Si tratta di un cumulo di tragedie ed orrori. Di una colossale macchinazione criminale che, come ed insieme al nazismo, ha precipitato l’umanità sull’orlo della barbarie. Il corollario di questo assunto è noto: chi lo contraddice è sovversivo e anti-democratico e, perciò, giuridicamente da perseguire. Come è accaduto di recente in Repubblica Ceca, come l’on. Luca Volontè ha proposto che accada nel nostro Paese, rendendo anti-costituzionale “l’apologia di comunismo”.
    Oltre che rigettare questo odioso revisionismo, vorremmo però sottrarci – in questo conciso ricordo della Rivoluzione d’ottobre - alle semplificazioni dei bilanci storici rispetto a cui prima si metteva in guardia.

    Il primo elemento che ci pare, della Rivoluzione, di straordinario interesse è la sua piena internità alla storia moderna dell’emancipazione dell’essere umano. È lo stesso Lenin ad individuare la continuità essenziale tra la Rivoluzione francese (il luogo cioè della rivolta anti-assolutista del Terzo Stato), la Comune di Parigi (nella misura in cui essa è espressione del primo tentativo di auto-governo del proletariato urbano) e la Rivoluzione bolscevica. 1789, 1871 e 1917 sono tappe essenziali nel processo di emancipazione dell’uomo dalla schiavitù. Tanto sul piano del loro significato teorico-ideologico (in quanto cioè momenti decisivi della presa di coscienza delle prerogative inviolabili degli individui e delle masse), quanto sul terreno materiale dei diritti conquistati. Diritti sociali, come è ovvio, ma anche diritti civili. Pochi ricordano che due dei primissimi decreti della Russia sovietica riconobbero alla donna «il completo diritto all’indipendenza economica e sessuale» (nello spirito del «dissolvimento del modello autoritario della famiglia», per dirla con Wilhelm Reich) e, di conseguenza, il diritto al divorzio, all’aborto, nonché a fruire di una rete di assistenza sociale (dalle mense comunali alle lavanderie collettive ai nidi d’infanzia) indispensabile per trasferire concretamente alla società le funzioni di cura dei figli e della famiglia storicamente ad esclusivo carico delle donne.
    Ed è proprio sul terreno materiale della ricerca e della conquista dei diritti e, prima ancora, della libertà che si colloca la seconda ragione di fecondità dell’esperienza rivoluzionaria sovietica: il suo essere stata causa scatenante della effettiva liberazione dalla servitù e dal dolore della guerra di sconfinate masse di popolo.
    Basti pensare ai circa cento milioni di oppressi che vivevano nel 1917 nella Russia zarista, oppure alle centinaia di milioni di poveri che, in America Latina come in Africa e in Asia, ricevettero dall’Unione Sovietica, dopo la fine della seconda guerra mondiale, un aiuto decisivo nel combattere e vincere le rispettive lotte di liberazione dalle forze coloniali. Oppure, ancora, al contributo indispensabile che l’Unione Sovietica diede affinché si concludesse nel più breve tempo possibile il primo conflitto mondiale («pane e pace» invocava Lenin nel dicembre 1917) e affinché, nel secondo, venisse sconfitto (al prezzo di 20 milioni di russi caduti) il nazi-fascismo.

    E si pensi infine – anche se questa è invero una influenza indiretta – al sostegno che la realtà statuale che nacque dalla rottura rivoluzionaria del 1917 assicurò al movimento operaio di tutto l’Occidente, imponendo al capitalismo, laddove esso era modo di produzione dominante, di farsi garante dello sviluppo del sistema di welfare e dei diritti sociali.
    Ma c’è dell’altro a rendere interessante e per certi versi attuale l’Ottobre sovietico, ed è il fatto che, in esso, il progetto di conquista del potere da parte del proletariato prese corpo, per la prima volta nella storia, nella forma dell’alleanza organica tra classe operaia e classe contadina. Forzando il termine, e quindi sottacendo l’embrionalità della società civile russa, lontana dalle forme ramificate e pervasive dell’Occidente capitalistico, possiamo dire che la Rivoluzione d’ottobre tentò di far nascere un “blocco storico” e quindi, intorno ad esso, un consenso egemonico diffuso. In altre parole, la Rivoluzione mise in connessione dialettica il programma rivoluzionario (teorico) e la trasformazione delle condizioni materiali di vita delle masse (pratica) proprio nella misura in cui trascese la pur necessaria fase della violenza rivoluzionaria nel momento alto dell’adesione del popolo al governo del Paese.
    La concreta forma storica di questo consenso fu il Soviet e cioè, in nuce (come in Curiel e Gramsci il consiglio di fabbrica), l’autogoverno del proletariato. In questo andare della classe incontro ai propri bisogni attraverso strutture di governo “organiche” alla classe stessa sta l’ennesimo elemento di validità e vitalità dell’esperienza rivoluzionaria del 1917.
    Perché, allora, la parabola del socialismo reale si è interrotta? Per molte ragioni, esterne ed interne. Per l’immaturità oggettiva delle condizioni date, in una Rivoluzione fatta – come scrisse Antonio Gramsci nell’editoriale dell’Avanti! del 24 novembre 1917 - «contro il Capitale di Karl Marx» e per la sproporzione delle forze nello scontro bellico ed ideologico contro il nemico (i bisogni indotti di una società in espansione e la più devastante potenza militare del mondo). Per le degenerazioni burocratiche di un apparato statale, dagli anni Trenta in poi, sempre più sclerotizzato e sempre meno democratico, e per errori, anche gravissimi, dei gruppi dirigenti che si sono susseguiti alla guida dell’Unione Sovietica.A novant’anni da quel 7 novembre l’analisi dei meriti della Rivoluzione, così come dei meriti e anche degli errori di ciò che le è seguito, è necessaria. Ci aiuta a contrastare il revisionismo e la banalizzazione delle ricorrenze, certo. Ma – il che è ancor più stringente – ci impone di fare i conti con la nostra storia, di ragionare sugli errori per evitare di ripeterli e quindi di riflettere, sin dalle radici, sulla nostra identità culturale e politica. In fondo, accettare la sfida di rilanciare un pensiero ed una pratica comunista all’altezza dei tempi come noi vogliamo fare passa anche da qui, senza buttare, con l'acqua sporca, anche il bambino.

    http://www.esserecomunisti.it/index....Articolo=19481
    Myrddin

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Messaggi
    485
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e si, il Soviet proletario multipartitico era una bella invenzione.

  3. #3
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=Myrddin-Merlino;6670002]L'Ottobre sovietico, quando la pratica incontrò la teoria


    finche la pratica non divenne dittatura , peccato pero se non avessero visto tutti i nemici del popolo sarebbe stato bello

    cmq l'autogoverno era una buona idea

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2007
    Messaggi
    191
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A prescindere dalle valutazioni sulla politica sovietica, che appartengono all'opinione del singolo, continuate a mettere in relazione la caduta dello zar con la rivoluzione bolscevica e, questo, è un falso storico.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    6,459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da acqua minerale Visualizza Messaggio
    A prescindere dalle valutazioni sulla politica sovietica, che appartengono all'opinione del singolo, continuate a mettere in relazione la caduta dello zar con la rivoluzione bolscevica e, questo, è un falso storico.

    Secondo te questa sottolineatura delegittimerebbe (e se si in che modo e perchè) la rivoluzione d'ottobre, le sue implicazioni, la sua portata ed il suo senso?

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2007
    Messaggi
    191
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EL ROJO Visualizza Messaggio
    Secondo te questa sottolineatura delegittimerebbe (e se si in che modo e perchè) la rivoluzione d'ottobre, le sue implicazioni, la sua portata ed il suo senso?
    beh prima di arrivare ad usare questa argomentazione ce ne sono un mucchio di altre. Ma questo, come dicevo, appartiene alle valutazioni che si fanno in base alle proprie idee.
    La mia, in questo caso, era solo un precisazione storica.

  7. #7
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da acqua minerale Visualizza Messaggio
    A prescindere dalle valutazioni sulla politica sovietica, che appartengono all'opinione del singolo, continuate a mettere in relazione la caduta dello zar con la rivoluzione bolscevica e, questo, è un falso storico.
    E' un dato di fatto storico, vorrai dire
    Myrddin

  8. #8
    per il centro-sinistra
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,065
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Niente da dire..
    Oggionni è uno sveglio..e con la testa
    ..e bravo Simone...bel pezzo..

    Merlino però dite a Claudio che si vede benissimo (per chi conosce un po' il partito e l'area...quella vecchia..) che l'articolo è scritto da Oggioni e basta..

    p.s..con tutta la simpatia umana per Claudio..

  9. #9
    per il centro-sinistra
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,065
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per le degenerazioni burocratiche di un apparato statale, dagli anni Trenta in poi, sempre più sclerotizzato e sempre meno democratico, e per errori, anche gravissimi, dei gruppi dirigenti che si sono susseguiti alla guida dell’Unione Sovietica.
    ovviamente non condivido questo passaggio..
    l'apparato statale e la burocrazia, che vengono messe sotto accusa da improvvisati giudici del "tribunale della storia", costituirono un aspetto essenziale e necessario della fase storica detta dello "stalinismo" (qui più moderatamente definito "anni Trenta"). A questo periodo corrisponde il più grande miracolo mai compiuto da un Paese a strutture semifeudali, passato in poco tempo ad uno stadio di sviluppo industriale e scientifico mai visto prima nella storia della civiltà. Questo periodo corrisponde alla fase cruciale della crescita dell'Urss. In questa fase l'urss è divenuta una potenza in grado di piegare il nazismo, negli anni 30 (stalinismo) il modello sovietico (i piani...studiati in tutto il mondo dagl ieconomisti) ha salvato le democrazie liberal ie gli stati capitalistici dal tracollo (l'intervento dell ostato in economia e la pianificazione furono elementi di correzione fondamentali del capitalismo. che senza l'urss ed il suo successo..non si sarebbero mai diffusi a livello planetario)..

    Il pariodo definito dello "stalinismo" corrisponde al massimo grado di incisività, nel mondo e nella storia, del comunismo così come questo è stato "tentato" nel XX secolo

  10. #10
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leninista Visualizza Messaggio
    ovviamente non condivido questo passaggio..
    l'apparato statale e la burocrazia, che vengono messe sotto accusa da improvvisati giudici del "tribunale della storia", costituirono un aspetto essenziale e necessario della fase storica detta dello "stalinismo" (qui più moderatamente definito "anni Trenta"). A questo periodo corrisponde il più grande miracolo mai compiuto da un Paese a strutture semifeudali, passato in poco tempo ad uno stadio di sviluppo industriale e scientifico mai visto prima nella storia della civiltà. Questo periodo corrisponde alla fase cruciale della crescita dell'Urss. In questa fase l'urss è divenuta una potenza in grado di piegare il nazismo, negli anni 30 (stalinismo) il modello sovietico (i piani...studiati in tutto il mondo dagl ieconomisti) ha salvato le democrazie liberal ie gli stati capitalistici dal tracollo (l'intervento dell ostato in economia e la pianificazione furono elementi di correzione fondamentali del capitalismo. che senza l'urss ed il suo successo..non si sarebbero mai diffusi a livello planetario)..

    Il pariodo definito dello "stalinismo" corrisponde al massimo grado di incisività, nel mondo e nella storia, del comunismo così come questo è stato "tentato" nel XX secolo
    sottoscrivo ogni cosa

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Castità (Brahmacharya) Teoria e Pratica
    Di AgnusDei nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-10-13, 01:00
  2. Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 02-05-07, 19:27
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-11-06, 00:26
  4. Curva di Laffer:teoria e pratica
    Di Occam nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 141
    Ultimo Messaggio: 30-10-06, 13:23
  5. Satira, Conflitto d'Interessi e Pluralismo: dalla teoria alla pratica.
    Di Sir Demos nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-07-02, 21:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito