Ciao a tutti,sono un nuovo utente del forum!Volevo chiedere cosa rappresenta per voi il comunismo ma soprattutto aprire un thread dove capire maggiormente questa ideologia grazie all'incontro di diverse opinioni.
1)Ma prima di tutto cos'è per voi il comunismo?
Per me il comunismo è sinonimo di uguaglianza.Io credo che una società comunistica debba essere basta sull'uguaglianza di tutti i cittadini,sulla libertà di pensiero,parola,stampa,sciopero e tutte quelle libertà dettate dal buon senso.Libertà estendibili alla proprio persona,come il diritto di abortire,il diritto all'eutanasia,il diritto all'utilizzo di alcol,tabacco e droga(anche se qui seguirei il modello olandese).
2)Credete che sia possibile attuare una società comunista oggi?
Vi chiedo questo perchè io penso sia difficile creare una società di stampo comunista basata sull'abolizione della proprietà privata.O meglio,ritengo sia pura utopia credere di riuscirla a realizzarla in questa società dove il capitalismo ha creato una diseguaglianza classista.Di conseguenza credo sia impossibile creare una società di questo tipo su una nazione grande ma penso che sia attuabile solo in un piccolo centro.
3)Cosa pensate di Stalin e di Cuba?
Vi chiedo questo perchè sono olto combattutto su questi punti.Anzitutto volevo sapere qual è il vostro pensiero su Stalin.Io magari la penserò diversamente da molti di voi ma putroppo la figura di Stalin per me ha solo un aspetto negativo.Quest'uomo,dopo la fatica fatta da Lenin per creare una società giusta ha distrutto tutto.In russia mancavano tutte le libertà del comunismo e il genocidio dei kulaki nei gulag è solo una delle tante repressioni compiute da Stalin.Io lo vedo come dittatore sanguinario e sinceramente non capisco come possa essere ancora stimato.Se c'è qualcuno tra voi a cui la sua figura piace,mi spiegate i motivi di questa scelta?Stessa cosa vale per Cuba,dove anche lì dopo aver compiuto un miracolo nel costruire una società comunista oggi vi ritroviamo miseria e repressione.
Anche qui chiedo a voi cone ne pensate.
Questi sono solo dei primi approci all'incontro di diverse opinioni e ringrazio tutti quelli che risponderanno perchè mi diranno slo una mano per capire meglio cosa rappresenta per voi il comunismo e per capire meglio le figure principali di questo movimento.Ho lasciato fuori molte altre tematiche che sicuramente verranno fuori nei nostr discorsi.Un saluto a tutti i compagni!