Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Veltroni: sì al proporzionale senza premio di maggioranza!!!

    http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...110146353.html

    VELTRONI: SI' AL PROPORZIONALE
    "Su legge elettorale pensare anche a modello italiano"
    (ANSA) - ROMA, 10 NOV - "Un sistema proporzionale senza premio di maggioranza con il quale i cittadini possano scegliere". Cosi' Veltroni sulla riforma elettorale. Il segretario del Pd ha anche ventilato un "modello italiano", che raccolga elementi presenti in altre leggi elettorali europee ma a dimensione della nostra storia politica. "L'importante che la discussione avvenga presto e bene",ha auspicato il presidente della Camera, Bertinotti.Secondo il ministro Mastella, "bisogna cercare il consenso dell'opposizione".

  2. #2
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In pratica i politici eviteranno il referendum facendo l'opposto di quanto chiesto dal referendum!!!

    Così il PD rimarrà sempre al centro della politica alleandosi a dx o a sx come la vecchia DC. Non c'è che dire, ha vinto gente come De Mita che nonosante il crollo della vecchia DC ha avuto più potere che mai con Bassolino prima ed il PD ora.

  3. #3
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero Visualizza Messaggio
    In pratica i politici eviteranno il referendum facendo l'opposto di quanto chiesto dal referendum!!!

    Così il PD rimarrà sempre al centro della politica alleandosi a dx o a sx come la vecchia DC. Non c'è che dire, ha vinto gente come De Mita che nonosante il crollo della vecchia DC ha avuto più potere che mai con Bassolino prima ed il PD ora.
    Dati i rapporti di forza momentanei è più probabile che a fare l'ago della bilancia sia FI:

    PD+Sinistra contro FI+UDC+AN+LN vittoria dei secondi
    Sinistra contro PD+UDC contro FI+AN+LN vittoria dei terzi
    Sinistra contro PD+FI contro UDC+AN contro LN vittoria dei secondi

    in pratica l' UDC che è la forza più tifosa del sistema proporzionale senza premio di maggioranza (insieme ai comunisti che però non fanno dello stare al governo la loro ragion d'essere) non ha la forza sufficiente per diventare l'ago della bilancia, visto che non può allearsi con la Sinistra, nè apporta al PD i voti necessari per rimpiazzarla battendo il centrodestra, ergo FI sarà la nuova DC, irremovibilmente al potere.

  4. #4
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,018
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,814
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero Visualizza Messaggio
    http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...110146353.html

    VELTRONI: SI' AL PROPORZIONALE
    "Su legge elettorale pensare anche a modello italiano"
    (ANSA) - ROMA, 10 NOV - "Un sistema proporzionale senza premio di maggioranza con il quale i cittadini possano scegliere". Cosi' Veltroni sulla riforma elettorale. Il segretario del Pd ha anche ventilato un "modello italiano", che raccolga elementi presenti in altre leggi elettorali europee ma a dimensione della nostra storia politica. "L'importante che la discussione avvenga presto e bene",ha auspicato il presidente della Camera, Bertinotti.Secondo il ministro Mastella, "bisogna cercare il consenso dell'opposizione".

    in pratica mi sta sfilando l'UDC dalla CDL, quelli in cambio del proporzionale darebbero anche il culo.


  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 May 2010
    Messaggi
    13,497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qui mi sa che si fa un po' troppa fantapolitica...

  6. #6
    oro e porpora
    Data Registrazione
    15 Dec 2006
    Messaggi
    5,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero Visualizza Messaggio
    In pratica i politici eviteranno il referendum facendo l'opposto di quanto chiesto dal referendum!!!

    Così il PD rimarrà sempre al centro della politica alleandosi a dx o a sx come la vecchia DC. Non c'è che dire, ha vinto gente come De Mita che nonosante il crollo della vecchia DC ha avuto più potere che mai con Bassolino prima ed il PD ora.
    Perfavore non diciamo cavolate, nella proposta di Veltroni metà dei seggi viene assegnato con l'uninominale.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adso88 Visualizza Messaggio
    Perfavore non diciamo cavolate, nella proposta di Veltroni metà dei seggi viene assegnato con l'uninominale.
    Già; oltre al fatto che mini-circoscrizioni e metodo d'Hondt creano, in realtà, un proporzionale molto maggioritario e molto poco proporzionale.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2006
    Località
    La persona che ringrazio Dio di non essere: Dio.
    Messaggi
    2,396
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mossa intelligente, bisogna ammetterlo.
    Passasse il modello di Veltroni, alle prossime politiche il PD potrebbe abbandonare al suo destino la sinistra radicale (con cui tanto non riuscirebbe a governare), e cercare un accordo con i centristi.

  9. #9
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adso88 Visualizza Messaggio
    Perfavore non diciamo cavolate, nella proposta di Veltroni metà dei seggi viene assegnato con l'uninominale.
    La proposta di Veltroni è proporzionale senza premio di maggioranza. Lì ha swcanditi per bene questi due punti l'ho visto al tg.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Apr 2006
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Già; oltre al fatto che mini-circoscrizioni e metodo d'Hondt creano, in realtà, un proporzionale molto maggioritario e molto poco proporzionale.
    E' vergognoso proporre una legge elettorale con definizioni assurde come "metodo d'Hont" e poi vedere sapientoni del suo stampo che affermano d'aver capito tutto mentre in realtà non sanno un cazzo se non riportare le stronzate della propaganda ufficiale a sostegno di un modello di legge elettorale che si presenta a dir poco fumoso, insomma avrà il diritto il cittadino di votare e capire in maniera semplice e diretta come funzia il sistema elettorale.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-12, 10:13
  2. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 28-05-11, 09:25
  3. Veltroni: Si' A Proporzionale Senza Premio Maggioranza
    Di Emiliano (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 12-11-07, 13:27
  4. Veltroni: Si' A Proporzionale Senza Premio Maggioranza
    Di Willy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 10-11-07, 22:48
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-03-07, 22:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito