http://www.repubblica.it/2007/11/sez...-vassallo.html
Nel collegamento trovate la bozza vassallo.
Dopo averla letta fate i vostri commenti.
A me, sinceramente, piace moltissimo.
![]()

http://www.repubblica.it/2007/11/sez...-vassallo.html
Nel collegamento trovate la bozza vassallo.
Dopo averla letta fate i vostri commenti.
A me, sinceramente, piace moltissimo.
![]()

apparte le liste bloccate è buona come bozza

non servirebbero a nulla quelle liste, se non in situazioni in cui il primo partito superi in una circoscrizione il 60% e vinca in tutti i collegi della circoscrizione.
Mettere le preferenze per scegliere si e no 4-5 parlamentari in tutto il paese non ha senso.
Immagina quelle liste bloccate come delle riserve, il 99.9% dei deputati e senatori è scelto, con questo metodo, con il maggioritario.
Esempio:
Nella circoscrizione 1 si eleggono 16 deputati, frutto di 8 collegi.
La lista A ottiene 8 seggi, la lista B ottiene 6 seggi, la lista C ottiene 1 seggio e la lista D ottiene 1 seggio.
Gli eletti saranno:
1. i vincitori dei collegi, poniamo caso 6 della lista A e 2 della lista B.
2. i due migliori perdenti della lista A nel MAGGIORITARIO, i 4 migliori perdenti della lista B, il miglior perdente della lista C e il miglior perdente della lista D.
Esempio 2:
Nella circoscrizione 2 si eleggono 16 deputati, frutto di 8 collegi.
La lista A ottiene 9 seggi, la lista B ottiene 4 seggi, la lista C ottiene 2 seggi e la lista D ottiene 1 seggio.
Gli eletti saranno:
1. i vincitori dei collegi, poniamo caso 7 della lista A e 1 della lista B.
2. il miglior perdente della lista A nel MAGGIORITARIO e il primo del listino bloccato della lista A, i 3 migliori perdenti della lista B, i 2 migliori perdenti della lista C e il miglior perdente della lista D.

Sì, ma non è concesso di scegliere agli elettori QUALE E' l'ordine di arrivo interno alla lista.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

conosco personalmente vassallo (ebbene sì) ed è persona di grande valore. mi chiedo però che fine faccia il bipolarismo. io voglio votare sapendo prima le alleanze.

I partiti radicati in alcune zone del territorio ottengono più seggi di partiti che a parità di voti assoluti sono omogeneamente distribuiti sul territorio nazionale. Non credo sia molto costituzionale (ovvero è una cosa in genere ammessa solo per le regioni con minoranze tutelate dalla costituzione).
Il problema opposto si era generato col porcellum (e fu risolto mantenendo l'uninominale in trentino e val d'aosta).

Mi sembra un buon sistema; il bipolarismo non lo si aiuta con artificiosi (e dannosi) premi di maggioranza willy.

Per capirci: io non do cambiali in bianco. Non ho nessuna intenzione di votare il pd senza sapere che cosa farà in parlamento rischiando che si allei con l'Udc. Ma non vi rendete conto che questo sistema regala ai democristiani il ruolo chiave?
Io le alleanze le voglio sapere PRIMA.

La bozza è la migliore uscita in questi giorni, anche se come tutte le cose fatte in Italia di sicuro ha sotto una qualche gabola.

Qualcuno mi risponde? Con questa bozza le alleanze si sanno prima del voto o le decidono i partiti in parlamento?