Con la bocca.
Mai provato lo zenzero candito? Io ne vado matta...:p
Visualizzazione Stampabile
l'uso di zenzero fresco grattuggiato o tagliato a julienne sottilissine è un ottimo complemento alla solitamente piatta macedonia di frutta.
spesso lo uso anche in ricette al posto dell'aglio.
ad esempio, nella classica pepata di cozze, sostituendo l'aglio con lo zenzero, il prezzemolo con il coriandolo fresco e il pepe nero con semi di cumino tostati e passati al mortaio. .
siii mo si cambia tutta l'arte del cucinare mediterraneo per non so cosa..l'aglio fa bene alla pressione arteriosa, il peperoncino per altro, il prezzemolo purtroppo non so per cosa...
Cucinate le lenticchie (scure) con il solito soffritto, spruzzate durante la cottura qualche goccia di vino bianco. Lasciate poi raffreddare una volta cotte le lenticchie. A quel punto, filo di olio extra-vergine e grattuggiata di zenzero.
Altra grattatina di zenzero la si può dare sopra il passato di carote.
Due piatti semplici, ma ottimi e rinfrescanti.
Tolomeo,
io cucino e mangio per il gusto, tra l'altro il cucinare è una cosa che mi riesce molto bene e ringraziando il cielo sono sanissima di costituzione.
Le variazioni personali alle ricette classiche ben vengano comunque, anche io a volte cambio gli ingredienti di base per cui la tua ricetta di pepata di cozze sarà la benvenuta sulla mia tavola..
...con lo zenzero preparo solo una crema che servo con il pandoro tostato...ma siamo un po' fuori stagione...:i
ricordo che, durante i miei anni in arabia, spesso a fine pasto veniva servito un infuso di zenzero, come digestivo...e ricordo anche che mi piaceva come gusto, speziato e "pizzicante"...
http://images.ciao.com/iit/images/pr...uct-918991.jpg
Non è male ;) dovrei provare a farlo con prodotti freschi.