La Corea(diversamente da come andò nella storia)scampò al dominio giapponese nel 1910 e rimase un regno indipendente che appunto comprendeva l'intera penisola coreana.
Il re Sonjo III aveva concesso all'inizio del secolo un potere costituzionale,e le elezioni del governo.
Nel 1911 la corrente rivoluzionaria repubblicana che andava dilagando in Asia in quell'anno colpì in particolare modo la Cina e in seguito delle grandi proteste anche a Seul contro il re.
Ma i guerriglieri monarchici gli annientarono con l'appoggio della popolazione.
1913:il regno di Corea scampa al volere della Germania di conquistarla,così come l'Inghilterra e la Francia.
1914:la Corea si mantiene neutrale alla prima guerra mondiale,ma viene lo stesso invasa a nord dai cinesi e a est dai giapponesi.
1916:i cinesi sono costretti a ritirarsi per motivi politici,i giapponesi intanto i spostano per conquistare la Micronesia tedesca.
1919:la Corea diventa avanzata e moderna ma con un esiguo esercito militare.
1921:il governo concede le elezioni.

Partito monarchico radicale:vuole togliere molti poteri al re,rafforzare il paese militarmente e culturalmente,eliminare i socialisti e repubblicani e dichiarare guerra alla devastata Cina.

Partito socialista:repubblicano fervente,vorrebbe abbattere la secolare monarchia,instaurare un regime repubblicano parlamentare,suffragio universale,terra collettivizzata e laico.

Partito conservatore coreano:tradizionalista monarchico,antisocialista,aumentare i latifondi e bocciare il suffragio universale.

Unione federalista coreana:partito federalista repubblicano ,religioso,antisocialista,antimonarchico,vorrebbe dichiarare guerra alla Cina e conquistare Taiwan.