Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ne basterà UNO?

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ne basterà UNO?

    Sono molte le comunità facenti parti di stati nazionali che per motivazioni di natura storico-culturale chiedono fortemente la propria indipendenza. A mio sarebbe bello che, qualora una sola di queste comunità (Euskadi, Catalunya, Fiandre, Scozia) ottenga l'indipendenza, parta un fenomeno virtuoso (che sarà negativo per i maledettissimi patriottardi delle false nazioni europee di oggi) che porterà a spezzettare molti stati nazionali e a creare le condizioni per un'Europa delle regioni, in cui siano parificati gli aspetti locali e quelli continentali...per difendere le vere identità locali e per contare nel mondo allo stesso tempo.
    Voi che ne pensate?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Sono molte le comunità facenti parti di stati nazionali che per motivazioni di natura storico-culturale chiedono fortemente la propria indipendenza. A mio sarebbe bello che, qualora una sola di queste comunità (Euskadi, Catalunya, Fiandre, Scozia) ottenga l'indipendenza, parta un fenomeno virtuoso (che sarà negativo per i maledettissimi patriottardi delle false nazioni europee di oggi) che porterà a spezzettare molti stati nazionali e a creare le condizioni per un'Europa delle regioni, in cui siano parificati gli aspetti locali e quelli continentali...per difendere le vere identità locali e per contare nel mondo allo stesso tempo.
    Voi che ne pensate?
    Pensiamo che sono dieci anni che scriviamo queste cose.


  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Jun 2004
    Messaggi
    3,135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Sono molte le comunità facenti parti di stati nazionali che per motivazioni di natura storico-culturale chiedono fortemente la propria indipendenza. A mio sarebbe bello che, qualora una sola di queste comunità (Euskadi, Catalunya, Fiandre, Scozia) ottenga l'indipendenza, parta un fenomeno virtuoso (che sarà negativo per i maledettissimi patriottardi delle false nazioni europee di oggi) che porterà a spezzettare molti stati nazionali e a creare le condizioni per un'Europa delle regioni, in cui siano parificati gli aspetti locali e quelli continentali...per difendere le vere identità locali e per contare nel mondo allo stesso tempo.
    Voi che ne pensate?
    Mbè, io penso che Ceki e Slovacchi,
    Sloveni, Croati e Serbi,
    Lituani ed Estoni e prossimamente i Fiamminghi e i Valloni,
    siano passati dalle parole ai fatti,
    ed ora stanno benissimo.

  4. #4
    La mia autorità morale SONO IO
    Data Registrazione
    30 Oct 2004
    Località
    Martesana, Insubria, Europa.
    Messaggi
    1,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Penso che un' europa come confederazione delle regioni sarebbe una cosa molto bella, a patto di lasciare il diritto di secessione alle regioni.

    E penso anche che purtroppo una secessione di una delle nazioni europee non basterà a creare un circolo virtuoso.
    Magari la cosa aumenterà la speranza della gente e farà capire che una secessione non è per forza negativa... ma per i governi degli stati credo non cambierà nulla: non lascieranno certo andare via tranquillamente porzioni di territorio come se nulla fosse solo perchè è successo lo stesso altrove...

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Penso che è l'unica via da percorrere. E' indispensabile allo scopo prodigarsi per diffondere la propria cultura minoritaria e, se applicabile, intrecciare rapporti culturali più stretti possibile con la Madrepatria. Anche importante: andarci ogni tanto per un numero consistente di giorni, magari in affitto con cucina, per capire come si vive lì ed adeguarsi.
    Conosco troppi tedeschi di Trieste che pensano che Lafontaine sia francese, Beck un giocatore di calcio e non saprebbero andare a far la spesa da Real o Penny-Markt.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    Lafontaine sia francese

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZENA Visualizza Messaggio
    Pensiamo che sono dieci anni che scriviamo queste cose.

    Bravi allora. Purtroppo il partito che votavate non è stato mai cosi' coerente sulla cosa.
    E cmq io 10 anni fa avevo 10 anni...al massimo sapevo che il Primo Ministro si chiamava Romano Prodi e che il Presidente era Oscar Luigi Scalfaro...

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito