Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: sulla legge elettorale

  1. #11
    deaprile
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DarkClassWar Visualizza Messaggio
    allora: io non ho il governo come unica frontiera politica ma come ho detto lo considero un mezzo. Un mezzo per fare cosa? Non lo so, visto che non abbiamo una maggioranza non te lo dire. Quando avendo avuto una maggioranza non rispetteremo il programma ti darò ragione, adesso non posso perchè non so cosa avrebbe fatto il governo attuale con una maggioranza, e non ho intenzione di fare il gioco delle destre nel gettarmi in critiche sconclusionate come se in un anno e mezzo ci fosse il modo di risolvere tutti i problemi di un paese come l'Italia.

    sul funzionamento della legge elettorale attuale, scusa se te lo dico, ma non hai capito niente, e anche sulla costituzionalità di tante parti, un esempio su tutti è il fatto che un voto in valle d'aosta per la legge attuale vale mezzo voto nel resto d'Italia, e cmq che il premio di maggioranza al senato debba essere a regionale non c'è scritto da nessuna parte, c'è scritto che il senato si elegge su base regionale, collegi regionali appunto potevano bastare, il premio poi nazionale. Leggiti il link postato sotto per delucidazioni e poi riparliamone.

    in ogni caso il tuo tono provocatorio mi da sui nervi, tipo quando non tanto velatamente mi dai dell' opportunista, io ero antigovernista quanto e più di te (e proprio per le aspettative che avevo non posso certo dichiararmi "deluso") ma poi ho iniziato a lavorare sotto contratto "biagi" e ho capito che una piccola, piccolissima modifica poteva cambiare la vita di chi non se la cavava bene, tanto vale provarla a fare questa modifica, no? Ho detto "addio" a Ferrando che intanto invece di pensare alla mia situazione pensava ad attaccare il PdAC, il PdAC dal canto suo se la prendeva col PCL... sai cosa? se vi piace tanto fare i coerenti senza sporcarvi le mani sulle spalle mie fatelo, ma almeno non state tutto il giorno ad insultarmi se non ce la faccio più e il cambiamento mi serve, anche graduale, ma non solo a parole.

    volevo risponderti punto per punto nel merito ma non ce l'ho fatta, prima di darmi dell' opportunista vorrei che uno almeno mi chiedesse come vivo.
    mica ho fatto riferimenti personali....al massimo ti ho dato del prodiano. Tu tra l'altro hai fatto intendere che chi non considera il governo come ipotesi plausibile è un ingenuo qualunquista, direi che non sei assolutamente nella posizione di scandalizzarti. per il resto blow me, mi pare che alle mie considerazioni non abbia saputo rispondere per nulla, tono provocatorio o meno. e poi lo stare al governo è un percorso del tutto indipendente dall'avere una maggioranza o meno.

  2. #12
    deaprile
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DarkClassWar Visualizza Messaggio
    dove lo hai detto? qui
    e ti sembra che ci sia scritto che la vittoria del csx è dovuta alla legge elettorale, altrimenti non vinceva?? Quella è solo una considerazione sui senatori all'estero che hanno permesso all'unione di avere una maggioranza, fatto incontrovertibile.

  3. #13
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da deaprile Visualizza Messaggio
    Quella è solo una considerazione sui senatori all'estero che hanno permesso all'unione di avere una maggioranza, fatto incontrovertibile.
    Direi proprio di sì.


    Cosa ne pensi della proposta di Veltroni, del suo papocchio ispano-crucco-italiano?

    Tutta la favoletta che racconta Veltroni si basa su come saranno ripartiti i seggi elettorali: hai qualcosa di più specifico in merito? Non sono riuscito a trovare qualcosa di chiaro.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Direi proprio di sì.


    Cosa ne pensi della proposta di Veltroni, del suo papocchio ispano-crucco-italiano?

    Tutta la favoletta che racconta Veltroni si basa su come saranno ripartiti i seggi elettorali: hai qualcosa di più specifico in merito? Non sono riuscito a trovare qualcosa di chiaro.
    In che senso "come saranno ripartiti i seggi elettorali"?

  5. #15
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    In che senso "come saranno ripartiti i seggi elettorali"?

    E quello che ho sentito l'altro giorno in un'intervista a Veltroni di fronte alla sede del PD. Ciò che ho captato dalle sue parole è che questo modo di riarrangiarli consentirà un ufficioso "sbarramento percentuale".

    Vedo di trovare il passaggio a cui faccio riferimento.

  6. #16
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da deaprile Visualizza Messaggio
    mica ho fatto riferimenti personali....al massimo ti ho dato del prodiano. Tu tra l'altro hai fatto intendere che chi non considera il governo come ipotesi plausibile è un ingenuo qualunquista, direi che non sei assolutamente nella posizione di scandalizzarti. per il resto blow me, mi pare che alle mie considerazioni non abbia saputo rispondere per nulla, tono provocatorio o meno. e poi lo stare al governo è un percorso del tutto indipendente dall'avere una maggioranza o meno.
    non è mia intenzione fare polemica o litigare, è che non sono interessato a discutere della legge elettorale in termini ideologici e per parte presa, il mio interesse è quello di stimolare il dibattito, visto che con la proposta veltroni il nostro partito rischia di sparire. riguardo al risponderti punto per punto ho notato che molte cose sono contenute nel link segnalato e non volevo ripetermi, il resto sono prese di posizione ideologiche irremovibili che non ho interesse a farti cambiare idea, dato che tanti dubbi li ho anche io.

  7. #17
    deaprile
    Ospite

    Predefinito

    sè, vabbè, ciao. resa totale. ma pensa te questo. nel mio post c'erano una mezza provocazione in risposta alla tua e almeno venti spunti di discussione seria (e gradirei che mi indicassi dove sarebbe l'ideologia....ci sono solo mie opinioni, pochissimi appigli alla storia, nessuna citazione teorica), ti sei appigliato alla mezza provocazione, evidentemente gli argomenti mancano. Sul 3d da te linkato mi sono già espresso, leggendo ho visto citato addirittura l'editorialista del sole 24 ore (!!) d'alimonte...e poi l'ideologizzato sarei io. ma per piacere.

    PS: io con ferrando non c'entro un cazzo.

  8. #18
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Questo per iniziare


    LEGGE ELETTORALE, VASSALLO: PROPOSTA VELTRONI CREA NUOVO BIPOLARISMO




    - Roma, 12 nov – Un sistema con "due grandi partiti a vocazione maggioritaria, chiaramente antagonisti", che "non favorirebbe operazioni centriste" e che "penalizza i piccoli partiti senza cancellarli". Salvatore Vassallo, uno degli estensori della proposta di legge elettorale avanzata da Walter Veltroni, intervistato da L'Unità difende dalle critiche dei referendari il sistema suggerito dal segretario del Pd. Un sistema che crea un "nuovo bipolarismo", superando le coalizioni "forzose ed eterogenee" che hanno caratterizzato la seconda Repubblica. Dopo aver ricordato la sua partecipazione al movimento referendario, il costituzionalista bolognese spiega che i rischi paventati dai promotori del referendum "si attenuino molto, fino ad annullarsi, col sistema proposto. Il sistema tedesco ha il difetto di non produrre incentivi in senso bipolare e di dare eccessive rendite di posizione ai partiti di centro. Il nostro sistema non si limita a fotografare proporzionalmente il peso dei partiti, ma incentiva i grandi partiti a vocazione maggioritaria e penalizza i piccoli, senza per questo cancellarli di colpo con uno sbarramento fisso". E questo in virtù delle dimensioni delle circoscrizioni e del numero dei collegi al loro interno: con un esempio pratico, "un partito intorno al 5% può avere seggi anche se non supera quella soglia, ma deve sapere che difficilmente avrà più del 2% dei seggi". Quanto alla possibilità di intese tra i partiti dopo il voto, Vassallo riconosce che "potrebbe accadere che nessuna delle coalizioni identificate prima delle elezioni ottenga la maggioranza assoluta dei seggi. E' dunque possibile che sia necessario fare ulteriori accordi dopo il voto, partendo però dal riconoscimento che uno dei grandi partiti avrà vinto e sempre che non sia possibile per il vincitore dar vita a governi di minoranza". Insomma, gli elettori non sceglieranno più il governo? "Questo lo garantisce con certezza solo il premio di maggioranza o il maggioritario puro. Ma questi due sistemi hanno dato vita in Italia a un bipolarismo costrittivo, che non funziona".

    http://www.ulivo.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=103435

  9. #19
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Qui quello che intendevo

    "Sono almeno tre - spiegano - i correttivi forti in senso maggioritario". Il primo: "I collegi uninominali con cui vengono assegnati il 50 per cento dei seggi". Il secondo: "L'ampiezza limitata delle circoscrizioni, che con lo sbarramento favorisce i partiti molto radicati localmente ma impedisce la frammentazione". Terzo: "Il sistema di ripartizione dei seggi della circoscrizione è basato non sul quoziente ma sul cosiddetto metodo d'Hondt". Si tratta del metodo matematico per l'attribuzione dei seggi nei sistemi elettorali proporzionali messo a punto nel 1878 dal belga belga Victor d'Hondt che favorisce i grandi partiti, in particolare il più votato, e sfavorisce i piccoli riducendo la frammentazione partitica.

    http://www.repubblica.it/2007/11/sez...no-premio.html

  10. #20
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la proposta Veltroni è una strana alchimia: dal sistema tedesco prende il fatto che le alleanze sono post elettorali (più la commistione tra assegnazione dei seggi ai singoli partiti su scala proporzionale e dei candidati per via uninominale, cosa che per me è eccelsa), dal sistema spagnolo prende le piccolissime circoscrizioni, questo premia i partiti legati territorialmente (come il nostro non è) e aumenta la soglia di sbarramento in modo clamoroso (col 5% izquierda unida in spagna ha 5 deputati su 350). la cosa sarebbe ancora peggiore perchè col metodo d'hont per conteggiare i seggi, visto che questo metodo toglie seggi ai partiti più piccoli per darli a quelli più grandi. col sistema veltroni secondo me prendiamo pochi seggi e SOLO se ci federiamo con il resto della sinistra.

    io al contrario sono per le circoscrizioni nazionali e in questo caso, al partito conviene.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Chiarimenti sulla legge elettorale
    Di Giordy (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-02-08, 19:26
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-12-07, 14:28
  3. Dibattito sulla legge elettorale
    Di Saint-Just nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 26-11-07, 21:53
  4. Sulla legge elettorale
    Di Meridionale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-03-07, 17:19
  5. Una riflessione sulla legge elettorale
    Di Ruggero d'Altavilla nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-06, 11:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito