Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: La rabbia giovane

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La rabbia giovane

Nordovest degli Stati Uniti, 1958: lo spazzino frustrato Kit Carruthers si innamora della figlia adolescente di un benestante borghese della sua cittadina, che lo respinge per la sua estrazione sociale troppo bassa: la rabbia di Kit lo spingerà ad uccidere l' uomo e il suo sentimento gli farà intraprendere una piccola odissea rocambolesca nelle campagne del Nord Dakota e del Montana con la "fidanzata" in una corsa impossibile verso il Canada, fino alla cattura e alla condanna a morte da parte delle autorità.
    Film di esordio del celebre romanziere americano Terrence Malick, "Badlands" descrive in una chiave naturalistica e surreale il tormento di un emarginato senza colpe, respinto solo per la sua appartenenza di classe e per l' immagine di negatività che da essa deriva. La sua immersione nei bellissimi paesaggi naturali di un Far West erboso e sconfinato si rivela un rifiuto nei confronti della comunità ufficiale e insieme una compensazione alle frustrazioni derivate da quest' ultima; e tuttavia la "compagna di viaggio" non diventerà mai veramente parte del suo mondo, rimanendo, per mentalità ed educazione ricevuta, appartenente a quel contesto che il giovane, per trovare se stesso, non può che rifuggire. Nel suo percorso Kit si lascia alle spalle violenza e morte con una mancanza di consapevolezza che sembra rimandi ad una innocenza crudele del gioco di un bambino, travolto dalle conseguenze incontrollabili delle sue azioni; una piccola pedina mai cresciuta (perchè mai fatta crescere da coloro che poi lo condanneranno) che si muove in un sogno sfumato e senza tempo che sembra ricollegare, indirettamente, al passato selvaggio non molto lontano di pionieri ed indiani, mai del tutto superato da una società che si è limitata a rimuoverlo alla peggio. L' ultimo pioniere, quindi, alla ricerca di una affermazione attraverso la terra; ma anche l' ultimo "indiano", la cui libertà di azione e il cui rifiuto di schemi di finta emancipazione e felicità non possono essere accettati dal gruppo dei nuovi selvaggi ben differenti dagli antichi, che lo isoleranno e in seguito lo cancelleranno come un indesiderabile retaggio senza una vera identità, specchio detestato e insopportabile di loro stessi.

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Badlands (1973) - Trailer

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie del video; è il film che ha rivelato Martin Sheen (il capitano Willard di "Apocalypse now" e il politicante de "La zona morta") e Sissy Spacek (la sfortunata Carrie in "Carrie" di Brian De Palma" e la figlia "ritardata" in "Una storia vera"). Ho faticato a trovarlo ma ne è valsa la pena.

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei capire con quale criterio selezioni e recensisci i film che proponi. In ogni caso questo l'ho visto anch'io, diversi anni fa. S'inserisce in quel filone di "ribellione giovanile" tipica degli anni '70. Non male, ma niente di più!!

p.s. prego

730
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho militato in una banda giovanile trasgressiva

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...................

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Due Von a confronto

Credo invece che il suo significato vada molto al di là del ribellismo giovanile, come del resto ho già detto nella recensione; se non fosse così non lo avrei mai messo nella mia collezione. Per quanto riguarda il criterio, cerco di scegliere i film più interessanti a livello tematico e visivo; avrei voluto anche recensire "Rapacità" di Erich Von Stronheim, con la scioccante scena finale nel deserto, ma dubito che un lungomentraggio del 1924 riscuoterebbe successo su questo sito. Ma posso provare con "Le notti di Chicago" di Josef Von Sternberg; quello è molto più recente, del 1927.

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rispetto la tua indubbia competenza, ma non è che ti prendi un po' troppo sul serio?!
    Rilassati "bellezza"!!!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il fine trinitario

Cercherò, ma la passione è passione; e poi c' è già la rilassatezza del Figlio a compensarmi. E non possiamo essere tutti identici, anche se credo che i detentori massonici del potere occulto mondiale lo vorrebbero. Ad ogni modo il mio problema maggiore è la scarsa aggressività, ma qui potresti compensarmi tu con la tua grinta; forse io, te e il Figlio potremmo formare un nuovo uno e trino, ma temo per la reazione tonante del Padre. Tu cosa ne pensi, Rexista (Iulius Andreottus aeternus rex paucorum potentiae?) lombardo?

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Arriva il momento in cui i figli devono liberarsi della presenza INGOMBRANTE dei padri!! Luca mi parla un gran bene di te, mi piacerebbe conoscerti meglio!! Per il resto prendi le mie battute per quello che sono, battute. Vai benissimo così....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima