fermatelo questo fra poco arriva a 100 milioni ai gazebo
Visualizzazione Stampabile
"Il Ppl arriverà dove lo porta il cuore e dove gli altri glielo permetteranno."
se passa la gentiloni puo' essere attorno al 18-20%, perche' i voti invece di prenderli li perde (inesistente presenza sul territorio), e li perde proprio a vantaggio di AN (che ha la presenza territoriale piu' forte), e secondo me anche del PD, la cui presenza squassante sul sistema politico gia' si fa sentire.
se fini cambia idea sul referendum (tanto il partito maggioritario col 55% dei seggi a lui non tocchera' MAI) e passa al proporzionale, si perde un po' dell' anima fascista (tanto quella e' residuale, se ne va con storace) puo' pensare di prendersi un po' di voti di destra che adesso sono in FI.
servono le palle, che fini secondo me non ha.
ci fosse alemanno sarebbe un altro film.
ma alemanno (per adesso) sembra allineato e coperto, anche se parla piu' spesso lui di quella zucca vuota di ronchi.
veramente "noi" (ovvero quelli che non vedono l'ora che il cav si ritiri a vita privata) siamo tranquillissimi.
il governo ha appena fatto passare senza mettere la fiducia la finanziaria al senato, la CDL si sta sfasciando (diminuendo precipitosamente l' appeal dei potenziali transfughi tanto menzionati dal cav), FI e' in corso di smantellamento (cosa fara' la sua nomenklatura?)
grande e' il disordine sotto il cielo, quindi la situazione e' eccellente
Che sottragga voti al Csx mi pare eccessivo...anche perchè Veltroni ha già fatto capire che il partito Democratico sarà poco di sinistra e molto di centro. Penso invece che toglierà molti voti ad AN, già indebolita dalla scissione di Storace.
Come sempre a seconda della parte politica le persone non riescono ad essere razionali.
E' evidente che quello che è successo negli ultimi giorni ha indebolito quella che era la Cdl che un mesetto fa era accreditata del 53% contro il 45% della maggioranza più un 2% ad altri.
Se gli schieramenti politici fossero rimasti uguali credo che un sondaggio effettuato oggi vedrebbe le due coalizioni molto più vicino , direi un 48-52.
Nel nuovo scenario è evidente che PD e PPL rappresnterebbero i 2/3 del paese.
Io credo che il PD possa valere un 31-33 % così come il PPL.
Come hanno detto i sondaggisti SB si porterà via dalla Cdl almeno il 30 % dell'elettorato di Udc ed AN.
An poi penso che pagherà sicuramente dazio alla Destra di Storace che ritengo possa arrivare al 3 %.
Una Lega sola e forte su argomenti cari al Nord può arrivare al 6 %.
A sinistra , detto del PD , vedo RC al 7 % e la coalizione verde-rossa sul 5 % e Idv al 3 %.
Mastella e Dini è evidente che confliuiranno nell' Udc.
Se dovessi fotografare l'Italia di stasera la vedrei così :
PPL 31 %
AN 7 %
UDC 5 %
DX 3 %
Lega 6 %
PD 33 %
RC 7 %
VR 5 %
IDV 3 %
a me sembra che l'unico non razionale sia tu ;)
è evidente che il nuovo partito del popolo delle libertà rappresenterà una calamita verso la gente orientata al non voto, agli indecisi, ai delusi del cdx e ai delusi moderati del csx
tutto questo vuol dire molti più voti per l'opposizione del cdx
e quindi un aumento del distacco e non viceversa
oggi come oggi il ppl può viaggiare intorno al 35%
...ma vedrete che nelle prossime settimane il moltiplicarsi delle manifestazioni fino alla convention costituente del 2 dicembre unita al confluire di vari movimenti e alle scissioni interne all'udc (e chissà anche in an) faranno volare questo partito neonato
il 40% è una cifra più che realistica
l'unioca cosa evidente è che la CDL non esiste più e Forza Italia viene sciolta.
E che il Perluscone ha due nuovi nemici, Fini e Casini, si aprono interessanti prospettive.