Originariamente Scritto da
Gianfranco
La ricostruzione è molto verosimile e cmq è fatta pubblicamente...e rispecchia di fatto quello che Dini ha detto "superare rapidamente questo quadro politico , e per farlo questo Governo non è più adatto" . Il tutto aggiunto alla nota di stamattina che escluda categoricamente un suo impegno nell'attuale governo...beh
http://www.paologuzzanti.it/archives/517
« DINI ANNUNCIA AL GOVERNO: NOI VOTIAMO LA FINANZIARIA E POI TI FACCIAMO IL FUNERALE. GLI ALTRI SENATORI “IN BILICO” ORMAI SONO DEI NOSTRI E LO SONO POLITICAMENTE, SENZA NULLA CHE SIA MENO CHE TRASPARENTE E IDEOLOGICO. SU CON L’UOMORE E VIVA L’ITALIA!ECCO COME E PERCHE’ IL GOVERNO E’ UN DEAD MAN WALKING. DINI MI SPIEGA LA SUA STRATEGIA E I SENATORI MANZIONE E BORDON SONO VIRTUALMENTE FUORI. LA SINISTRA CHE ABBANDONA PRODI HA ADESSO BISOGNO DI UN SENTIERO CHE LA PORTI FUORI CON ONORE, AL RIPARO DALLE STALINISTE ACCUSE DELLA FINOCCHIARO CHE COME TUTTI GLI STALINISTI CONSIDERA CHI CAMBIA IDEA UN AGENTE PAGATO DEL NEMICO.
16 Novembre 2007
Aggiungo brevemente che Dini con cui ho parlato a lungo dopo la votazione mi ha detto: Il governo è morto e il certificato ufficiale sarà stilato dopo Natale. Non abbiamo voluto fare dell’ulteriore male al Paese bocciando il decreto economico, sul quale poi il prossimo governo metterà mano con una serie di modifiche. La maggioranza non esiste più e noi intendiamo fornire al Paese un governo che porti alle elezioni dopo aver riformato la legge elettorale, se possibile entro la primavera.
E ora un buon pettegolezzo. Cossiga mi ha detto: “Sono stato a pranzo dal nostro (Berlusconi) il quale era ancora sicuro che cadessero. Io gli ho detto: da quanti anni sei in politica? Tu sai da quanti anni io sono in politica? Come fai ad essere così certo, se in politica nulla è mai certo? Ma lui insisteva dicendo che qualcuno gli aveva garantito la caduta immediata. Io gli ho detto: bene, allora dimmi il nome. Lui mi ha dato il nome e io ho detto: Stai tranquillo. Ti hanno fregato. E così è stato.”
I senatori Bordon e Manzione sono evidentemente fuori della maggioranza e non sono i soli. La maggioranza è morta e il governo secondo Dini sarà archiviato dopo il terzo e ultimo passaggio della finanziaria al Senato. Ora sento dire da tutti che è necessario uno snodo prima delle elezioni anticipate che consenta a tutti coloro cher abbandonano Prodi di radunarsi in una unica posizione politica che renda le loro scelte nobili e decorose, non attaccabili con i soliti luridi argomenti della Finocchiaro.
Questo è quanto il vostro reporter può riportare oggi, giorno di grande festa. Il governo Prodi è morto. O meglio: Dead man Walking.