Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Lunga vita al Bolscevismo!
    Per la Quarta Internazionale ---------- alternativacomunista.org - pdacsardegna.altervista.org
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Situazione politica attuale nei luoghi di studio

Ero assente da un po' nel forum e mi è venuto in mente di aprire una discussione che, vista la presenza di vari studenti nel forum, mi/vi riguarda da vicino...
    Com'è la situazione politica nei vostri luoghi di studio (scuola e università)? Ci sono dei collettivi di sinistra? Vi partecipate attivamente? Come vi state eventualmente preparando alle lotte di questo periodo, considerato che ci sono in ballo varie questioni legate al mondo dell'istruzione e non?..

Individualista aristocratico
    "E la società cadrà. La patria cadrà. Tutto cadrà..."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lavoro quasi a tempo pieno , quindi riesco a recarmi all'univesita solo una volta al mese, per sostenere gli esami.
    Sono iscritto alla Statale di Milano e ti posso dire che CL spadroneggia e ottiene la maggior parte dei consensi.
    Esiste un gruppo vicino ad una corrente del PRC (quella che stampa e divulga Falcemartello, per intenderci) , il colletivo Pantera.
    Non saprei aggiungere altro poichè, come accennavo prima, trascorro la maggior parte del mio tempo in ufficio (purtroppo) e la mia "vita universitaria" è pari a zero.
    Inoltre non sentendomi affine a nessun gruppo politico universitario ( e non ) non ho mai appofondito la conoscenza delle dinamiche politiche della Statale.

Per la Quarta Internazionale ---------- alternativacomunista.org - pdacsardegna.altervista.org
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da parte mia dico che sono matricola all'università di Cagliari, facoltà di Scienze Politiche.
    In questa facoltà c'è da anni una realtà piuttosto importante nell'ambito universitario cittadino: il collettivo Entula Arrubia, che si riferisce esplicitamente alla sinistra antagonista. Per quanto ho avuto modo di vedere l'egemonia è sostanzialmente del PRC (non molti iscritti -3 o 4 se non sbaglio- ma diversi simpatizzanti), per cui in questo periodo francamente non c'è una grande mobilitazione (ad esempio abbiamo aderito alla manifestazione regionale di ieri ma di fatto eravamo in quattro quando nel collettivo siamo una ventina)... Detto questo, ora arriva un periodo parecchio fitto di appuntamenti. Dal punto di vista delle lotte studentesche ci sono varie questioni in ambito cittadino e regionale (purtroppo fino ad ora gli unici ad aver detto la loro sono i ciellini), ma abbiamo parlato anche di lotte di più ampio respiro, come ad esempio la questione immigrazione (in città tra l'altro gli immigrati non sono organizzati in associazioni o simili e stiamo pensando di contattarli in modo capillare), il D10 che si terrà in Sardegna, il ritorno agli onori delle cronache della questione curda, la finanziaria, ecc. A questo proposito abbiamo avviato a partire da ieri dei contatti con un gruppo di anarchici e libertari della facoltà di Lettere e Filosofia, con il quale cercheremo di trovare dei punti condivisi (che a quanto ho capito sono parecchi) e di coordinare delle iniziative a livello cagliaritano, cercando al contempo di coinvolgere e stimolare le realtà delle altre facoltà.

Individualista aristocratico
    "E la società cadrà. La patria cadrà. Tutto cadrà..."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Interessante.
    Il gruppo anarchico della facoltà di Lettere e Filosofia (sono dei mie "colleghi" tra l'altro) ha un nome ?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da M.Rostropovich Visualizza Messaggio
    Interessante.
    Il gruppo anarchico della facoltà di Lettere e Filosofia (sono dei mie "colleghi" tra l'altro) ha un nome ?
    Non credo, so solo che fanno riferimento al comitato anti-fascista "Kasteddu"

Progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da boltxebike17 Visualizza Messaggio
    Non credo, so solo che fanno riferimento al comitato anti-fascista "Kasteddu"
    Credevo che l'assemblea antifascista kasteddu fosse morta dopo la mobilitazione contro il concerto fascista

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

secondo me mischiare studio e politica dentro la scuola è sbagliato, io ho visto che fare l'occupazione della scuola era soltanto un pretesto per spaccare e per fare altri casini, la cosa piu importante era nn farla, allora a che è servito a nulla, per quanto riguarda i circoli interni nn servono farli a scuola perche poi non vai a fare politica ma ad imparare qualcosa, è vero che ho fatto scuole diverse dove queste cose nn interessavano a nessuno, anche perche erano tutti comunisti soltanto perche apartenenti a un nucleo sociale diverso, ma credo che se uno vuole fare un circolo lo fa fuori scuola e si discute su aspetti veri, le mie esperienze mi hanno mostrato che o se con loro o sei contro di loro molte volte nn si riesce a dialogare ne discutere senno tutti contro

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Ottimo thread.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    secondo me mischiare studio e politica dentro la scuola è sbagliato, io ho visto che fare l'occupazione della scuola era soltanto un pretesto per spaccare e per fare altri casini, la cosa piu importante era nn farla, allora a che è servito a nulla, per quanto riguarda i circoli interni nn servono farli a scuola perche poi non vai a fare politica ma ad imparare qualcosa, è vero che ho fatto scuole diverse dove queste cose nn interessavano a nessuno, anche perche erano tutti comunisti soltanto perche apartenenti a un nucleo sociale diverso, ma credo che se uno vuole fare un circolo lo fa fuori scuola e si discute su aspetti veri, le mie esperienze mi hanno mostrato che o se con loro o sei contro di loro molte volte nn si riesce a dialogare ne discutere senno tutti contro
    Non riesco a capire il senso del tuo intervento...
    Fondamentalmente studio e politica sono intrecciate indissolubilmente, al di là dell'analisi che si possa fare. La mia è ad esempio un'analisi di classe e come sinistra antagonista si cerca di lottare contro l'aumento delle tasse, il finanziamento a scuole private, ecc ed allo stesso tempo di fare contro-informazione su questione di più ampio respiro.

Invito tutti i compagni studenti a relazionare sulla loro realtà, giusto per farci un'idea

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio

Ti devo dare ragione per esperienze personali.

E sopratutto si minimizzava per le cose che la scuola faceva e ci si indignava per i problemi(80% di questi era cusa degli stessi studenti)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima