Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianfranco
.
si puo scalare di un giorno invece del 29 si scioglie
il congresso il 28...........e scalano tutte le date
di un giorno
-
poi non si sa nemmeno se questa seduta della corte va a buon fine...
-
ma il 4/12 è una data terribile per sciogliere il congresso? mi sembra quella migliore, senonchè è quella più costituzionale di tutte. per dicembre POL sarà senza governo, non credo che andrà tutto a rotoli senza un governo per un mese. il 10 gennaio si vota
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Centro-Laico
ma il 4/12 è una data terribile per sciogliere il congresso? mi sembra quella migliore, senonchè è quella più costituzionale di tutte. per dicembre POL sarà senza governo, non credo che andrà tutto a rotoli senza un governo per un mese. il 10 gennaio si vota
si deve guadagnare il posto alla corte...:D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Centro-Laico
ma il 4/12 è una data terribile per sciogliere il congresso? mi sembra quella migliore, senonchè è quella più costituzionale di tutte. per dicembre POL sarà senza governo, non credo che andrà tutto a rotoli senza un governo per un mese. il 10 gennaio si vota
no, non è costituzionale basta che leggi l'articolo 22 della Costituzione e te ne rendi conto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monsieur
no, non è costituzionale basta che leggi l'articolo 22 della Costituzione e te ne rendi conto
bhè ma le esigenze dell'amministrazione sono di gran lunga superiori alla costituzione
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ronnie
primoli se non ti è chiaro 4 giorni sono quasi una seduta, non scherziamo, smettetela di fare casino cortesemente... si voterà il 14 gennaio, stateci e basta... via
Ronnie, piantala. Io ho fatto una proposta e ho tutto il diritto di farla e di pubblicizzarla. Se non ti sta bene, arrangiati. Ma io insisto sulla bontà di questo compromesso. Spero ti sia chiaro a sufficienza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Centro-Laico
ma fare tutto con calma a gennaio, tornati dalle vacanze? si scioglie il congresso il 4/12 come da costituzione, poi fino al 10 gennaio POL può benissimo sopravvivere senza un governo, dal 10 gennaio in poi, anche il 10 stesso si può votare. più costituzionale e matematico di così...
Ti muovo due semplicissimi rilievi.
1. L'ultimo giorno di possibile scioglimento è il 3 dicembre, non il 4. Gianfranco decade dalla Presidenza il 3 dicembre. Il 4 non può più sciogliere nulla, poiché non è più il Presidente di POL.
2. A gennaio non si può votare (salvo deroghe espresse dell'Amministrazione), poiché la Costituzione non lo prevede.
Per evitare tutto questo, io ho proposto un calendario che, con un po' di buon senso, potrebbe essere approvato da tutti. In fondo, quattro o cinque giorni di anticipo... non sono la fine del mondo.
Capisco che lo scioglimento anticipato di 20 giorni sia eccessivo. Lo capisco benissimo. Ma 4 o 5 giorni, suvvia, mi sembrano accettabili.
L'Amministrazione è d'accordo. L'opposizione anche. Manca solo la maggioranza.
-
1)primoli.... a essere precisi se gianfranco ha giurato alle ore 12 del 4 giugno.... decade alle ore 12 del 4 dicembre... non decade in nessun caso il 3.
2) la costituzione potrebbe prevederlo entro il 4 di Dicembre e anzi e' stato fortemente annunciato da mesi, non e' una novita'.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
*-RUDY-*
la costituzione potrebbe prevederlo entro il 4 di Dicembre e anzi e' stato fortemente annunciato da mesi, non e' una novita'
Ogni riforma costituzionale di un certo impatto non entra MAI in vigore immediatamente (specie se sotto elezioni), ma ha un'entrata in vigore posticipata.
Studialo un po' il diritto. Menomale che volevi candidarti alla Corte Costituzionale...