User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Magius Visualizza Messaggio
    Con il dovuto metro di paragone ti (vi) ricordo che Hitler iniziò ad annettere (ed invadere) vari stati per riportarli sotto il dominio della germania, dove erano stati per secoli. E seguendo il tuo ragionamento faceva bene (stava solo riprendendo territori che veramente erano appartenuti per eoni alla germania).

    Le guerre non sono una bella cosa, quelle di espansione men che meno.

    Diciamoci la verità, le crociate furono indette solamente per una questione di "convenienza". Alla chiesa (ma non solo!) dava fastidio la situazione che si stava creando in medio-oriente... La realtà è che, pur agguerriti, quei popoli furono DELIBERATAMENTE attaccati dalle gerarchie vaticane (e tutti coloro che le seguirono). Quelle persone non stavano abbattendo i luoghi santi nè li stavano deturpando o chissà quali altre cose...
    Con il dovuto rispetto un conto è riportare sotto un dominio statale un territorio che per le cause più disparate si è perso, un altro riportare alla Vera Fede una terra che ci è oltre modo cara e che è dominata da degli infedeli (scusa il parlare senza tanti giri di parole) nel primo caso tu mi citi Hitler, ma avresti potuto citarmi qualsiasi stato di tutto il mondo e di qualsiasi epoca, io preferisco citarti la sacrosanta Reconquista che permise agli spagnoli di liberare la propria terra e scacciare gli invasori mori. E' un dato di fatto che nell'XI secolo al dominio tutto sommato tollerante degli arabi si era sostituito un nuovo regime che di fatto impediva i pellegrinaggi e metteva a rischio la presenza cristiana in quei territori. Giusta e legittima la scelta del Papa di indirre una crociata, ancor più giusta, legittima e sacrosanta, nei secoli successivi, la scelta di altri pontefici di bandire crociate e comunque di organizzare alleanze militari che vedranno nei secoli la cristianità opporsi alla marea montante dei turchi, fino a Lepanto, fino a Vienna nel 1683.
    Se oggi tu sei libero di dissentire sulle crociate lo devi anche al fatto che le crociate prima e la lotta contro il turco poi (molto più che non i "sacri principi dell'89") ti hanno garantito la libertà di cui godi oggi. Le crociate hanno forgiato molto più di quanto non si creda quella che è poi divenuta l'Europa che noi oggi conosciamo. Sicuramente non condividerai una sola parola di quanto ho detto, ma non posso farci nulla.

  2. #12
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Se oggi tu sei libero di dissentire sulle crociate lo devi anche al fatto che le crociate prima e la lotta contro il turco poi (molto più che non i "sacri principi dell'89") ti hanno garantito la libertà di cui godi oggi. Le crociate hanno forgiato molto più di quanto non si creda quella che è poi divenuta l'Europa che noi oggi conosciamo. Sicuramente non condividerai una sola parola di quanto ho detto, ma non posso farci nulla.
    L'europa è stata forgiata da tante cose, crociate comprese.

    La MIA libertà (e la tua, e quella di tutti gli europei) è stata creata da moltissimi eventi, che non stiamo qui ad elencare perchè dovremmo ripercorrere 3000 anni di storia circa.

    Ma, onestamente, tra le varie minacce che hanno interessato l'europa la minaccia di "mamma li turchi", al periodo delle crociate era ben poca cosa.
    Che poi, successivamente, gli ottomani siano stati belligeranti e ben poco pacifisti sono d'accordissimo.

    Vorrei fare delle discussioni sulla "Vera Fede" che però non faccio, perchè credo qui pochi (nessuno?) capirebbero. Un conto è dire "Saddam è un dittatore e un farabutto, quindi va eliminato", che è un dato oggettivo (sebbene non giustifichi una guerra). Un altro è dire "La mia fede è vera e la tua no", che è un dato puramente soggettivo (e non giustifica nemmeno una guerra).

    Ricordo che papa Benedetto XVI, durante il suo intervento a Ratisbona (se non ricordo male) ha detto "Tutte le guerre in nome di Dio sono sbagliate" (non saranno le parole testuali, ma il concetto è quello). E, onestamente, mi pareva e mi pare tutt'oggi una cosa sensata...

  3. #13
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' per me incredibile come si possa finire a parlare di crociate partendo dalla Mystici corporis... ma giacché ci siamo, tanto vale sgomberare il campo (un'altra volta!!) dalle inesattezze storiche che alcuni ancora mostrano.

    Visto che le cose sono state dette in svariate salse diverse (i musulmani hanno AGGREDITO terre che erano cristiane, i cristiani sono intervenuti solo dopo che il semplice transito verso la Terra Santa era a rischio della vita, etc).

    “Le Crociate non furono guerre di aggressione”
    Sostiene il giornalista Arrigo Petacco nel libro “L’ultima crociata”


    Di Alessandra Nucci
    ROMA, martedì, 27 novembre 2007 (ZENIT.org).- “Le Crociate non furono guerre di aggressione, ma di legittima difesa di fronte alla jihad, la guerra santa iniziata secoli prima, all’assalto della cristianità”. Lo ha detto Arrigo Petacco, giornalista e divulgatore storico, nel presentare il suo ultimo libro a Bologna.
    In un incontro organizzato martedì 20 novembre da “Impegno civico” per presentare il libro “L’ultima crociata. Quando gli ottomani arrivarono alle porte dell’Europa” (Mondatori), Arrigo Petacco ha affermato di aver avuto l'idea per il libro dal discorso pronunciato da Benedetto XVI a Ratisbona.
    Senza voler suscitare ulteriori polemiche, Petacco ha spiegato che le critiche all'Islam, contenute nel famoso colloquio avvenuto presumibilmente verso la fine del XIV secolo tra l’imperatore Manuele II il Paleologo e un saggio musulmano, spiegano perchè “le Crociate furono una necessità”.
    “I cristiani si sono trovati sempre a dover reagire a degli attacchi”, ha detto Petacco, facendo notare ad esempio che, con un secolo e mezzo d'anticipo sulla prima Crociata, una spedizione musulmana aveva addirittura risalito il Tevere da Ostia, arrivando a saccheggiare San Pietro e a tentare il rapimento del Pontefice, che si salvò soltanto per un caso e in extremis.
    “Se la Chiesa alla fine non avesse reagito, chiamando a impugnare le armi”, ha affermato, “probabilmente oggi saremmo tutti musulmani”.
    Fino a quel momento, ha tenuto a precisare Arrigo Petacco, i Papi non avevano mai impugnato la spada: “Fino ad allora la Chiesa non aveva fatto altro che predicare il cristianesimo, e con intelligenza”.
    “C’erano state infatti le invasioni barbariche, ma la Chiesa, senza essere ricorsa alla forza, aveva mantenuto un grande prestigio, i barbari li aveva cristianizzati – ha spiegato –. Basti pensare che Carlo Magno, un franco analfabeta, era diventato imperatore del Sacro Romano Impero, con la benedizione e ricevendo la corona da parte del Pontefice”.
    Ma quando si affacciano in Europa, ha sottolineato, “i musulmani non sono un popolo barbaro, hanno già la loro religione, codificata e precisa, con un preciso disegno politico: l’islamizzazione del mondo. Perché Islam, ricordiamolo, significa ‘sottomissione’”.
    “Quando infatti – ha precisato infine lo scrittore – nel 1095 Urbano II proclamò la prima crociata, la cristianità stava per essere assorbita dall’Islam, che era dilagato nel Mediterraneo 'a macchia d’olio', e con la spada aveva conquistato tutto il Nord dell’Africa e l’Asia Minore, circondato Costantinopoli e occupato la Sicilia, parte della Calabria, e tutta la Spagna, arrivando addirittura a varcare i Pirenei e ad entrare in Francia”.
    Qui i carolingi ne bloccarono l'avanzata nel 732, con la battaglia di Poitiers; ma da quel momento fino a quella che Petacco chiama l’ “ultima crociata”, organizzata nel 1683 per liberare Vienna dall’assedio dei Turchi, “gli attacchi e le incursioni islamiche sono stati continui, via mare e via terra, per secoli”.
    Al termine della conferenza Arrigo Petacco ha detto di aver avuto l’onore di ricevere una lettera di apprezzamento del suo libro da parte del Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone.



    P.S.

    Cita:
    "Luca 18,11
    Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano."

    Ehm non so se ti sei accorto ma la mia affermazione intendeva che io sono tra coloro che peccano. Ci sono dentro anche io, in risposta al tuo "chissà che non ci siamo dentro pure noi?"
    Rileggere per credere.
    Basta che riferisci la citazione evangelica alle tue parole successive, e vedrai che non c'è proprio nulla da ridere. Fossi in te non mi farei più grande di qualcun'altro, perché agli occhi di Dio chi è giusto?


    Cita:
    ... ma il fulmine non cade. Forse dovresti insegnare a Dio il suo mestiere.
    Questo Dio qui, che non vuole proprio rispondere alla nostra ragione eh?

    O forse perchè Dio se ne infischia? O forse perchè quel Dio nemmeno esiste e hai sbagliato Dio. Forse nessun Dio nemmeno esiste... o forse perchè tutte queste congetture son inutili?
    O forse perché siamo troppo piccoli per capire il piano che Dio ha su di noi? Ripeto: insegnare il suo "lavoro" a Dio è sciocco, ma sciocco è anche non riconoscere questo "lavoro".

  4. #14
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    E' per me incredibile come si possa finire a parlare di crociate partendo dalla Mystici corporis... ma giacché ci siamo, tanto vale sgomberare il campo (un'altra volta!!) dalle inesattezze storiche che alcuni ancora mostrano.
    Yawn che noia.
    Le solite citazioni prese a caso.
    Tu citi fonti faziose, troppo comodo.
    Anche io posso dire che Hitler era un genio, citando Himmler. Dai su, cresciamo...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Crociata

    Giusto per citarne una che sicuramente non è faziosa. Ma i link li trovi anche cercando su google, immagino.

    Basta che riferisci la citazione evangelica alle tue parole successive, e vedrai che non c'è proprio nulla da ridere. Fossi in te non mi farei più grande di qualcun'altro, perché agli occhi di Dio chi è giusto?
    Secondo quanto dici i pedofili, visto che io "mi faccio più grande" di loro. Sicuramente sono meglio loro.

    O forse perché siamo troppo piccoli per capire il piano che Dio ha su di noi? Ripeto: insegnare il suo "lavoro" a Dio è sciocco, ma sciocco è anche non riconoscere questo "lavoro".
    Hai proprio ragione. E la domanda mi sorge dunque spontanea: perchè andare contro i piani di Dio? Sarebbe assurdo, non ne convieni?
    Se Dio non punisce i pedofili, non dovremmo farlo nemmeno noi!!

    O forse noi abbiamo diritto di sindacare sui piani di Dio?

  5. #15
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Noto comunque con piacere che Ugo si è come "dimenticato" di commentare ed eventualmente ribattere su parte del mio intervento

    Citazione Originariamente Scritto da Magius Visualizza Messaggio
    Ricordo che papa Benedetto XVI, durante il suo intervento a Ratisbona (se non ricordo male) ha detto "Tutte le guerre in nome di Dio sono sbagliate" (non saranno le parole testuali, ma il concetto è quello). E, onestamente, mi pareva e mi pare tutt'oggi una cosa sensata...
    Che sia necessaria una cura di fosforo?

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 25-07-12, 15:08
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-06-09, 08:06
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-11-08, 00:45
  4. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 15:15
  5. Riflessione sulla "destra" e sulla politica attuale
    Di Fenicio (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 18:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito