Oggi stavo pranzando in un locale pubblico e mi è capitata sotto mano una copia de "il giornale" messa a disposizione della clientela, l'edizione di oggi (quella con "SENZA FINI"). L'editoriale aveva pressappoco questo titolo: come nel 94, oggi come allora, discesa in campo contro la casta. A parte l'evidenza del fatto che berlusconi, con la sua proprietà di tutto e il suo conflitto di interessi nell'avere avuto a disposizione per 5 anni anche la cosa pubblica, sia probabilmente il primo rappresentante della "casta" di Stella; mi viene in mente: ma perchè si comprano questi giornali? la cosa mi sembra strana soprattutto riguardo a quotidiani come Il Giornale, di proprietà di Berlusconi.
Uno dovrebbe comprare un quotidiano per INFORMARSI e quindi per formasi una opinione indipendente: questi invece sono opuscoli di partito in cui non viene data NESSUNA INFORMAZIONE, soltanto OPINIONI preconfezionate. Se uno non sa cosa è successo il giorno prima, e vuole capire qual'è la notizia, forse leggendo tutti gli articoli e i trafiletti e dribblando tutti i "W BERLUSCONI ABBASSO PRODI" riesce a capire qual'è la notizia sulla quale ci stanno stuprando con la propria opinione in merito.
Io quando voglio informarmi compro Repubblica o il Corriere, che non saranno il massimo dell'equilibrio ma quantomeno prima dicono la notizia e poi passano a commentarla.
Io credo che questi giornali di parte, come può essere un giornale di proprietà di berlusconi (e che quindi proprio NON PUO' non essere di parte, addirittura indipendentemente dai contenuti!) siano comprati solo da gente molto stupida, che SA di dover avere una certa opinione politica, ma NON SA PERCHE' e si compra certi giornali per cercare UN APPIGLIO, uno spunto, un motivo. Berlusconi dice una cazzata grossa quanto una casa? e io mi compro il giornale per riuscire a trovare uno straccio di motivo per difenderlo, disperatamente arrivo in edicola cercando di dribblare i discorsi politici con gli amici di sinistra? Io non capisco come una persona seria possa comprare quotidiani così schierati (a meno che non compri anche sempre i quotidiani "seri" e un quotidiano "opposto" per scovare notize particolari che l'equilibrio eccessivo impedisce ai quotidiani "seri" di pubblicare).