Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    VENETO LÌBARO
    Data Registrazione
    14 Mar 2002
    Messaggi
    631
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Com. Stampa: Savoia, Chiediamo Il Risarcimento

    Ass.ne culturale Veneto Nostro - Raixe Venete
    v.lo Basilicata, 9
    30030 Fossò (VE)
    mail: info@raixevenete.net
    sito Web: www.raixevenete.net

    23/11/2007
    A TUTTI I MASS-MEDIA


    COMUNICATO STAMPA:

    CHIEDIAMO IL RISARCIMENTO AI SAVOIA PER QUANTO SUBITO DAL POPOLO VENETO


    Le recenti richieste di risarcimento da parte della famiglia dei Savoia hanno riaperto tematiche storiche che riguardano direttamente anche il Popolo Veneto per anni vittima di un malgoverno che, proprio per colpa dei regnanti piemontesi, ha apportato nelle terre venete soprusi, guerre, truffe, fame ed assurde imposizioni.

    Se da una parte, come tutti ritengono, la Storia - in particolare quella recente - non va dimenticata ma studiata e mantenuta viva, dall'altra parimenti dev'essere compito di tutti noi far sì che i torti subiti ingiustamente dalla nostra gente siano denunciati e, ove possibile, ripagati.

    Riteniamo giunto il momento, dopo poco più di un secolo, di chiedere formalmente i danni subiti dal Popolo Veneto direttamente ai Savoia a causa del loro malgoverno a danno dei veneti.

    Raixe Venete (l'Associazione culturale Veneto Nostro) intende dunque farsi portavoce delle molte richieste che le giungono ormai da diversi anni da parte di moltissimi veneti che chiedono venga fatta finalmente giustizia su fatti mai giudicati fino ad ora.


    150'anni son una breve parentesi nella storia plurimellenaria del Popolo Veneto e quanto accaduto dalle prime invasioni nelle Terre venete da parte delle truppe sabaude in avanti, passando per il plebiscito del 1866, che con una truffa ci ha visto diventar sottomessi al Regno d'Italia (plebiscito che Montanelli non esitava a definire una "burletta"), merita che venga fatta finalmente giustizia.

    Quanto patito dal Popolo Veneto non può più rimanere nascosto o minimizzato e, se qualcuno ha sbagliato, è giusto paghi per i gravi torti causati verso una popolazione mite, lavoratrice, non violenta e pacifica come sono stati da sempre i Veneti.

    Premesso tutto ciò, si comunica che l'Associazione culturale Veneto Nostro - Raixe Venete sta valutando assieme ad uno studio legale le idonee azioni per richiedere formalmente i danni patiti dalle genti venete dall'anno 1859, a causa delle scellerate azioni dei regnanti sabaudi.

    Attraverso tale azione legale si vorrebbe richiedere ufficialmente un risarcimento economico - che verrà quantificato a breve - per tutti quei fatti ove verranno comprovati soprusi o violenze di qualsiasi tipo che hanno visto vittima il Popolo Veneto.
    Per tale azione, Raixe Venete si avvalerà anche del contributo di storici ed esperti, al fine di chiarire e far emergere capitoli di Storia Veneta ancor'oggi distorti e censurati e che, purtroppo, non trovano ancora il giusto spazio nei libri e programmi scolastici.

    L'azione legale sarà tesa al risarcimento per i danni subiti in occasione dei seguenti fatti storici che, ancor'oggi, lasciano aperta una ferita mai rimarginata nel cuore di ciascun veneto:

    - 1848: operazione militare in Terra veneta denominata dalla storiografia italiana come "prima guerra di indipendenza";

    - 1859: tentativo di invasione della Terra veneta denominata dalla storiografia italiana come "seconda guerra di indipendenza";

    - 1866: operazione militare in Terra veneta denominata dalla storiografia italiana come terza guerra di indipendenza", in realtà altra guerra di aggressione persa dai Savoia contro le truppe Austro-Venete per terra a Custoza e per mare a Lissa;

    - 1866: plebiscito truffa di annessione dei territori Veneti al regno d'Italia;

    - Emigrazione Veneta nel Mondo: gli enormi debiti causati dalle continue guerre de Savoia vennero fatti pagare ai veneti. Solo nel ventennio successivo l’annessione del 1866, quasi 600.000 veneti furono costretti ad emigrare. I veneti saranno costretti ad emigrare fino alla fine degli anni 1950 (vd. per esenpio i moltissimi uomini veneti nelle miniere franco-belghe per dare carbone alle industrie piemontesi);

    - Impoverimento, tasse e fame: per coloro che non emigrarono arrivò fame, disperazione e perfino la cosiddetta "tassa sulla miseria", la tassa sul macinato;

    - 1° Guerra mondiale: principalmente combattuta sulle Terre venete; vi persero la vita centinaia di migliaia di veneti, fra cui moltissimi giovani, intere generazioni mandate al massacro agli ordini di generali italiani inetti;

    - 2° Guerra mondiale: altra assurda guerra in cui persero la vita migliaia e migliaia di uomini, donne e giovani veneti.


    Per l'Associazione
    Veneto Nostro - Raixe Venete
    il Presidente

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Oct 2007
    Località
    por que no te callas?
    Messaggi
    914
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DVD Visualizza Messaggio
    Ass.ne culturale Veneto Nostro - Raixe Venete
    v.lo Basilicata, 9
    30030 Fossò (VE)
    mail: info@raixevenete.net
    sito Web: www.raixevenete.net

    23/11/2007
    A TUTTI I MASS-MEDIA


    COMUNICATO STAMPA:

    CHIEDIAMO IL RISARCIMENTO AI SAVOIA PER QUANTO SUBITO DAL POPOLO VENETO


    Le recenti richieste di risarcimento da parte della famiglia dei Savoia hanno riaperto tematiche storiche che riguardano direttamente anche il Popolo Veneto per anni vittima di un malgoverno che, proprio per colpa dei regnanti piemontesi, ha apportato nelle terre venete soprusi, guerre, truffe, fame ed assurde imposizioni.

    Se da una parte, come tutti ritengono, la Storia - in particolare quella recente - non va dimenticata ma studiata e mantenuta viva, dall'altra parimenti dev'essere compito di tutti noi far sì che i torti subiti ingiustamente dalla nostra gente siano denunciati e, ove possibile, ripagati.

    Riteniamo giunto il momento, dopo poco più di un secolo, di chiedere formalmente i danni subiti dal Popolo Veneto direttamente ai Savoia a causa del loro malgoverno a danno dei veneti.

    Raixe Venete (l'Associazione culturale Veneto Nostro) intende dunque farsi portavoce delle molte richieste che le giungono ormai da diversi anni da parte di moltissimi veneti che chiedono venga fatta finalmente giustizia su fatti mai giudicati fino ad ora.


    150'anni son una breve parentesi nella storia plurimellenaria del Popolo Veneto e quanto accaduto dalle prime invasioni nelle Terre venete da parte delle truppe sabaude in avanti, passando per il plebiscito del 1866, che con una truffa ci ha visto diventar sottomessi al Regno d'Italia (plebiscito che Montanelli non esitava a definire una "burletta"), merita che venga fatta finalmente giustizia.

    Quanto patito dal Popolo Veneto non può più rimanere nascosto o minimizzato e, se qualcuno ha sbagliato, è giusto paghi per i gravi torti causati verso una popolazione mite, lavoratrice, non violenta e pacifica come sono stati da sempre i Veneti.

    Premesso tutto ciò, si comunica che l'Associazione culturale Veneto Nostro - Raixe Venete sta valutando assieme ad uno studio legale le idonee azioni per richiedere formalmente i danni patiti dalle genti venete dall'anno 1859, a causa delle scellerate azioni dei regnanti sabaudi.

    Attraverso tale azione legale si vorrebbe richiedere ufficialmente un risarcimento economico - che verrà quantificato a breve - per tutti quei fatti ove verranno comprovati soprusi o violenze di qualsiasi tipo che hanno visto vittima il Popolo Veneto.
    Per tale azione, Raixe Venete si avvalerà anche del contributo di storici ed esperti, al fine di chiarire e far emergere capitoli di Storia Veneta ancor'oggi distorti e censurati e che, purtroppo, non trovano ancora il giusto spazio nei libri e programmi scolastici.

    L'azione legale sarà tesa al risarcimento per i danni subiti in occasione dei seguenti fatti storici che, ancor'oggi, lasciano aperta una ferita mai rimarginata nel cuore di ciascun veneto:

    - 1848: operazione militare in Terra veneta denominata dalla storiografia italiana come "prima guerra di indipendenza";

    - 1859: tentativo di invasione della Terra veneta denominata dalla storiografia italiana come "seconda guerra di indipendenza";

    - 1866: operazione militare in Terra veneta denominata dalla storiografia italiana come terza guerra di indipendenza", in realtà altra guerra di aggressione persa dai Savoia contro le truppe Austro-Venete per terra a Custoza e per mare a Lissa;

    - 1866: plebiscito truffa di annessione dei territori Veneti al regno d'Italia;

    - Emigrazione Veneta nel Mondo: gli enormi debiti causati dalle continue guerre de Savoia vennero fatti pagare ai veneti. Solo nel ventennio successivo l’annessione del 1866, quasi 600.000 veneti furono costretti ad emigrare. I veneti saranno costretti ad emigrare fino alla fine degli anni 1950 (vd. per esenpio i moltissimi uomini veneti nelle miniere franco-belghe per dare carbone alle industrie piemontesi);

    - Impoverimento, tasse e fame: per coloro che non emigrarono arrivò fame, disperazione e perfino la cosiddetta "tassa sulla miseria", la tassa sul macinato;

    - 1° Guerra mondiale: principalmente combattuta sulle Terre venete; vi persero la vita centinaia di migliaia di veneti, fra cui moltissimi giovani, intere generazioni mandate al massacro agli ordini di generali italiani inetti;

    - 2° Guerra mondiale: altra assurda guerra in cui persero la vita migliaia e migliaia di uomini, donne e giovani veneti.


    Per l'Associazione
    Veneto Nostro - Raixe Venete
    il Presidente

    sei riuscito a farmi diventare meno antipatici i savoia

  3. #3
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Azzo.. quasi quasi chiedo un risarcimento anch'io...

    [Instrumental - Simplest Mistake]

  4. #4
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DVD Visualizza Messaggio
    ...

    CHIEDIAMO IL RISARCIMENTO AI SAVOIA PER QUANTO SUBITO DAL POPOLO VENETO
    ...penso che dovreste aggiungere beh altro che i fatti di guerra e d'immigrazione.

  5. #5
    vegat
    Ospite

    Predefinito

    popolo veneto?

  6. #6
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vegat Visualizza Messaggio
    popolo veneto?
    Guarda che i Veneti esistevano già ai tempi dei Romani ed erano anche molto esperti in navigazione e ingegnosi per la costruzione di navi.

  7. #7
    Destracentro73
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nostos Visualizza Messaggio
    sei riuscito a farmi diventare meno antipatici i savoia

    Hey guarda che Emanuele Filiberto di Savoia potrebbe essere candidato con il novo partito del Silvio, dicono che si presenterà con il suo nuovo movimento..

    http://www.valoriefuturo.it/index.aspx

  8. #8
    Destracentro73
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Guarda che i Veneti esistevano già ai tempi dei Romani ed erano anche molto esperti in navigazione e ingegnosi per la costruzione di navi.
    Non è affatto vero, comunque tutto il mio rispetto alla repubblica dei Dogi

  9. #9
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Destracentro73 Visualizza Messaggio
    Hey guarda che Emanuele Filiberto di Savoia potrebbe essere candidato con il novo partito del Silvio, dicono che si presenterà con il suo nuovo movimento..

    http://www.valoriefuturo.it/index.aspx
    PPL... Partito per i Pagliacci in Libertà...

    "The light was brighter"

  10. #10
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Destracentro73 Visualizza Messaggio
    Hey guarda che Emanuele Filiberto di Savoia potrebbe essere candidato con il novo partito del Silvio, dicono che si presenterà con il suo nuovo movimento..

    http://www.valoriefuturo.it/index.aspx
    Dopo aver letto:
    Il contrario del concetto di “classe” voluto dal marxismo-leninismo o da quello della “razza” imposto dal nazismo o quello della “natura sull’uomo”, propagandato dall’ecologismo fondamentalista.

    Mi verrebbe da dire....ma con quale faccia?????????Le leggi razziali le firmò topolino?????????

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Com. Stampa: Savoia, Chiediamo Il Risarcimento
    Di DVD (POL) nel forum Veneto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-12-07, 19:45
  2. 90 - Savoia, Chiediamo Il Risarcimento
    Di DVD (POL) nel forum Monarchia
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-11-07, 12:37
  3. Com. Stampa: Savoia, Chiediamo Il Risarcimento
    Di DVD (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-07, 23:51
  4. Com. Stampa: Savoia, Chiediamo Il Risarcimento
    Di DVD (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-07, 23:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito