Originariamente Scritto da
Reazzurro90

Con La Repubblica come fonte....grandissimo!

Bene però, questi stupidi giochetti con i giornali li posso fare anch'io:
Tra gli alleati clima da Titanic
AMEDEO LA MATTINA
ROMA
Il Transatlantico di Montecitorio è diventato un vespaio incontrollato di voci su transumanze da un partito all’altro del centrodestra.
Soprattutto di uscite da An e Udc verso la nuova e «scintillante» creatura politica di Berlusconi, il Partito del Popolo della libertà.
Voci messe in giro ad arte o con un fondo di verità. Ma non mancano le contromisure prese dai partiti che subirebbero smottamenti a Roma e in periferia.
«Tra i deputati di An c’è grande paura, basta ascoltare cosa dicono nei loro capannelli», osserva Roberto Tortoli, ex sottosegretario di Fi. Il quale riferisce di avere sentito da loro che se Fini non fa la pace con Berlusconi, rischiano di finire all’opposizione per gli anni a venire; che se continua con questo braccio di ferro la metà non verrà più rieletta; che La Russa e Gasparri hanno gestito malissimo il convegno di Assisi dove è stato aggredito Cicchitto. Al quale Cicchitto molti di An sono andati ad esprimergli la propria solidarietà, non si sa mai.
Uno di questi è Pietro Armani che al vicecoordinatore di Fi ha detto: «E’ stata una gazzarra indegna, mi dispiace, io sono con voi».
«Armani, che è eletto in Lombardia - chiosa il berlusconiano Mario Pepe - è uno di quelli che potrebbe passare con noi: è uno dei nomi che si fanno». Un altro nome è quello del deputato Carlo Ciccioli, presidente di An nelle Marche. Per Raffaele Fitto, ex governatore della Puglia, è ancora presto per dire chi e quanti passeranno con il Partito del Popolo, ma assicura che qualcosa si sta muovendo anche nella sua Puglia:
«Questo fine settimana ho già una serie di appuntamenti con alcuni consiglieri regionali di An e dell’Udc. Sono sicuro che l’iniziativa di Berlusconi è un forte magnete».
Una calamita in particolare al Nord. A Como è molto attivo l’ex consigliere comunale di An Andrea Bernasconi, figlio del proprietario di Espansione Tv, ora presidente locale dei circoli della libertà: sembra che stia cercando di portare nel movimento di Michela Brambilla e quindi a casa Berlusconi, due suoi consiglieri finiani: uno dei quali, Franco Pettinato, vicino ad Alemanno. In Piemonte, racconta Osvaldo Napoli, qualche dubbio di cambio casacca c’è sui consiglieri regionali di An e Udc Gianluca Vignale e Deodato Scanderebech. Dall’altro capo dell’Italia, [n]a Catanzaro, girano rumors sul presidente provinciale di An, Michele Traverso. Anche a Strasburgo sembra che ci siano forti manifestazioni di interesse verso il Cavaliere: rimarrebbero sempre nel gruppo del Ppe, ma potrebbero abbandonare la delegazione Udc per quella di Fi gli eurodeputati Vito Bonsignore, Iles Braghetto e Armando Veneto.[/b]
http://www.lastampa.it/redazione/cms...7793girata.asp