Oggi mercoledì 28-11-2007 – a 10 giorni esatti dall’annuncio della liquidazione di Forza Italia , apprendo dalla lettura dei giornali (quindi la retromarcia è di ieri) le seguenti precisazioni/ correzioni/ripensamenti da parte di Quello che “io il teatrino della politico NO !”
a) No – la soglia di sbarramento non sarà più fissata all’8% ma esattamente alla metà cioè al 4%
E questo per considerazioni di interesse generale ? Ma valà … bisogna salvare il povero Bossi e i resti di quello che fu un glorioso partito dei primi anni 90’
Non si esclude peraltro che , a fronte della “presa d’atto” di altri interessi di analoga natura , essa possa essere ulteriormente abbassata e definitivamente fissata allo 0,50% (ecchecazzo , i Riformatori dell’ex radicale Benedetto Della Vedova , che facciamo …li buttiamo via ?)
b) No – Forza Italia non si scioglie in Nuova Forza Italia alias Partito del Popolo della Libertà … e questo perché :
il Partito del Popolo sarà un Partito-Rete – al quale si potrà aderire mantenendo la tessera del Partito di provenienza .
Quindi il “cittadino della libertà” avrà ad esempio la tessera di Forza Italia e quella di Nuova Forza Italia - ovvero la tessera della Lega e quella di Nuova Forza Italia - la tessera di AN e quella di Nuova Forza Italia , e così via
Non solo : al nuovo Partito-Rete potranno aderire non solo singole persone fisiche – ma anche , in forma collettiva , Associazioni e Circoli , Clan e Famiglie
Che dire ? Il Re del Popolo ha steso la sua rete (nel senso di Partito-Rete , appunto) . Chissà come andrà la pesca
Per quanto mi riguarda – me ne starò alla larga
Amo la libertà , io .
E anche la serietà