Riferimento: Idea per un nuovo Senato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monsieur
E' evidente che non intenda che sia precisamente corrispondente al Senato americano. Intendo che in America esiste la stessa logica che ispira questa mia idea, quella di una democrazia aristocratica, dove governino i migliori ma il potere nasce comunque dal basso. Basti vedere la Corte Suprema che ha un'importanza elevatissima ed è nominata dal Presidente.
E' un'idea che non c'entra niente con la monarchia, anzi è proprio repubblicana. Mi sa che vi dovreste ripassare il repubblicanesimo.
stessa logica un corno!
negli Stati Uniti non governano i migliori, governa chi viene eletto, come ovunque.
e infatti la Corte Suprema non governa proprio un bel niente, ha funzione di controllo di costituzionalità ed è nominata dal Presidente, con l'assenso del Senato (che è eletto)
che debba essere un Presidente (magari eletto con un sistema come quello italiano) a scegliere chi sia effettivamente "migliore" rende la cosa ancor più ridicola...
Citazione:
-Duca-
monsieur ci ha dato dentro con la grappa dopo cena!
Pare sia astemio ,questo il dramma :crepapelle::crepapelle:
Siete limitati, non capite il mio genio visionario:sofico:
Citazione:
Lucas86
i senatori durano in carica quattro anni
6 :)
Citazione:
Monsieur
vogliamo sapere in che modo ti sei provocato questa visione:D
Citazione:
Monsieur
secondo me su DR potresti avere successo... magari con qualche fan del modello platonico di Governo :crepapelle:
Citazione:
Dodo88
stessa logica un corno!
negli Stati Uniti non governano i migliori, governa chi viene eletto, come ovunque.
e infatti la Corte Suprema non governa proprio un bel niente, ha funzione di controllo di costituzionalità ed è nominata dal Presidente, con l'assenso del Senato (che è eletto)
che debba essere un Presidente (magari eletto con un sistema come quello italiano) a scegliere chi sia effettivamente "migliore" rende la cosa ancor più ridicola...
I senatori a vita attuali sono scelti con un sistema perfettamente democratico, con tre passaggi (Parlamento-Presidente-scelta del Presidente).
Un Presidente della Repubblica eletto con i 2/3 del parlamento è una figura quasi sempre realmente autorevole ma comunque ho già detto che ci sarebbe una Corte atta a verificare la sostanzialità delle motivazioni per le quali il Presidente ha scelto i determinati senatori.
Citazione:
-Duca-
vogliamo sapere in che modo ti sei provocato questa visione:D
Foglie di alloro. Mai provate?:chefico:
Citazione:
Monsieur
Foglie di alloro. Mai provate?:chefico:
no, ma ne ho sentito parlare! funzionano benone a quanto pare:D