Movimento libero si fa "indagatore" dei problemi della gente e questa volta vuole intervenire su fognature e impianti di depurazione.
Lo spettacolo al quale i cittadini di molti paesi devono assistere è desolante. Vediamo fognature di abitazioni che scaricano a cielo aperto nei boschi, nelle valli, e riempiono i nostri fiumi, laghi e mari di materiali inquinanti.
Sosteniamo però che la situazione non è frutto dei problemi economici che ogni piccolo paesino si trova a dovere a affrontare, ma è tutto da ricondurre alla mala-amministrazione che dilaga in Italia.
Basti pensare che questi Comuni spesso sono dotati di depuratori costati centinaia di milioni, strutture potenzialmente funzionali ma mai entrate in attività (DEPURATORI FANTASMA). Inoltre, fatto ancor più grave, i cittadini pagano le tasse per la realizzazione, il mantenimento ed il funzionamento di queste strutture.
Una domanda ci sorge spontanea : "Come mai le strutture sono inattive? Forse perché gli appalti di realizzazione sono stati concessi a ditte non del tutto LIMPIDE!! Sicuramente non meno limpide delle acque scaricate nei nostri mari!!
Di seguito vogliamo evidenziare due casi di DEPURATORI FANTASMA :
CURIGLIA con MONTEVIASCO, piccolo paesino abitato da circa 200 persone nel Nord Italia
CITTADELLA DEL CAPO paesino sul mare di qualche migliaia di persone in Calabria

VORREMMO RACCOGLIERE ULTERIORI SEGNALAZIONI PER FARE UNA MAPPATURA DELLE AMMINISTRAZIONI SPRECONE SUL TERRITORIO ITALIANO. SE SIETE A CONOSCENZA DI ALTRI DEPURATORI FANTASMA NON FUNZIONANTI POTETE CONTATTARCI.

Grazie

www.movimentolibero.it - www.movimentolibero.org