Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    repubblicano nella sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink Celebriamo , amici, il 25 dicembre

Cari amici ,
    il 25 dicembre 1642 nasceva Isaac Newton. ( la data è calcolata secondo il calendario giuliano, ma quell' epoca i inghilterra preferiva "essere in disaccordo col sole, piuttosto che andar d'accordo con la Curia Romana")
    Il suo insostituibile contributo al pensiero scientifico aiuto il dispendersi delle tenebre dell' ingnoranza e della superstizione.

« Non so come il mondo potrà giudicarmi ma a me sembra soltanto di essere un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso o una conchiglia più bella del solito, mentre l'oceano della verità giaceva insondato davanti a me. »
    (Isaac Newton)

http://it.wikipedia.org/wiki/Isaac_Newton

Are you talking to me?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi unisco fortemente alle celebrazioni.

Si dice anche Isaac, la notte precedente la ricorrenza della sua nascita, si materializzi sotto forma di grande uomo barbuto e porti regali ai bimbi buoni.

Grande Isacco!!

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Francamente non riesco a seguirvi.
    Un paio di giorni fa un amico dell'UAAR mi ha fatto la medesima battuta.
    Ci abbiamo scherzato sopra convenendo che in fin dei conti la ricorrenza di Newton è quella che ha maggiori probabilità di andare più vicina alla data esatta.

Però continuo a non capire cosa ci sia di tanto eclatante nel dichiarare di celebrare Newton più che la festività cristiana: in fondo egli fu uomo religioso e devoto prima che un profondo scienziato, anzi probabilmente il prototipo dell'uomo che cerca costantemente di conciliare scienza e fede se non addirittura l'ultimo grande esempio dell'umanista che cerca spasmodicamente nella comprensione dei fenomeni naturali un percorso di approfondimento della esperienza religiosa.

Oppure -visto che la mia lettura degi scritti di Newton risale ormai a molti anni fa- mi sto sbagliando io?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io rispondo per me, ovviamente.

Al decimo messaggino che ho ricevuto sul cellulare con brani simil liturgici mi sono chiesto se potevo fare degli auguri agli amici cambiando tono.
    Mi è sembrata carina l' idea di uno scienziato, mezzo alchimista con tendenze deiste, senza voler offendere nessuno: certo una cosa molto meno invasiva dell' abitudine ( non parlo per te ovviamente) di invadere i telefonini altrui di citazioni del vecchio o del nuovo testamente o inventate ma con linguaggi similari.

E chiaro comunque che il natale concorrenziale con quello celebrato dai messaggini non è certo quello di Newton ma la volgarizzazione (molto volgare) di quello che Aureliano nel 274 dedicò al sol invictus . Però mi sembrava troppo banale

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    . . . Mi è sembrata carina l' idea di uno scienziato, mezzo alchimista con tendenze deiste, . . .

L'idea di ricordarne l'anniversario della nascita carina lo è senz'altro .

Soprattutto se lo scopo è quello di smorzare un conformismo pseudoreligioso scioccamente invadente.

Il punto però è che se si da anche solo l'impressione di volerne fare un insegna di anticristianità (alchimista e deista??? in che senso???) secondo me si sta beccando male, trattandosi invece di scienziato di profonda religiosità cristiana (e anzi, sempre se ricordo bene, piuttosto intimamente inquitetato dall'idea che una lettura superficiale dei suoi lavori potesse essere intesa contro la religione).

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lucio, ripeto era un iniziativa scherzosa rivolta a quanti condividono con me l' insofferenza per , come dici tu, "un conformismo pseudoreligioso scioccamente invadente"
    Certo se fosse stato l' anniversario di Garibaldi, Voltaire o Felice Cavallotti il dispettuccio ai bigotti era ancora più azzeccato. Mi ricordavo qualcosa di Newton che mi sembrava adatto : come si legge dal seguente brano tratto dal link a Wikipedia che ho riportato se può essere un precursore del "disegno intelligente", certo per ui suoi tempi era uno lspirito libero e indagatore anche sulle cose religiose che un pò di differenza dalle cartoline natalizie che mi rompono i c*****ni (ed anche a te se capisco bene) la fa

Da un manoscritto lasciato inedito sappiamo che Newton non considerava l'alchimia come qualcosa di diverso dalle scienze esatte. La sua volontà era di dedicarsi allo studio di processi come la crescita e la vegetazione per capire appunto lo spirito vegetativo che sta alla base della crescita, concetto questo molto legato agli studi alchemici.

Newton si interessò molto anche di religione. Negli anni sessanta del XVII secolo, Newton scrisse numerosi opuscoli religiosi sulla interpretazione letterale della Bibbia. Credeva che in vari punti il testo del libro fosse stato forzato e falsificato e si adoperò in ogni misura per riuscire a trovare il significato originale del libro. La fede di Henry More nell'infinitezza dell'universo potrebbe aver influenzato le idee religiose di Newton. Studiando la Bibbia infatti Newton arrivò alla conclusione che il dogma trinitario fosse un'invenzione postuma. Un manoscritto che egli inviò a John Locke nel quale metteva in discussione l'esistenza della Trinità non fu mai pubblicato. In un manoscritto redatto nel 1704 nel quale descrive i suoi tentativi di estrarre informazioni scientifiche dalla Bibbia, stimò che la fine del mondo sarebbe avvenuta nell'anno 2060.[6][7]

Fu considerato un precursore del deismo settecentesco per la sua fede in un Dio creatore immobile e trascendente dell'universo. Tale idea informò il metodo newtoniano, in particolare per il postulato di semplicità e uniformità dell'universo. Newton credeva che le Scritture fossero opera divina ma considerava Dio come un demiurgo, un "orologiaio" dell'Universo, essere impalpabile che lo aveva messo in moto. Vedeva come prova dell'esistenza di questo Essere la complessità dei moti planetari. Scrisse in una lettera del 10 dicembre 1682 a Richard Bentley:

« Non credo che ciò [l'Universo] si possa spiegare solo con cause naturali, e sono costretto a imputarlo alla saggezza e all'ingegnosità di un essere intelligente »

Odiava la Chiesa cattolica e si oppose a i provvedimenti filo-cattolici che Giacomo II volle imporre all'Università di Cambridge. Forse per i suoi interessi alchemici è stato più volte accostato a presunte organizzazioni segrete come la setta dei Rosacroce e il fantomatico Priorato di Sion (di cui si dice che sia stato anche grande maestro).

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah, beh. Allora d'accordo .

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Isaac Newton era unitariano, come, se ci fate caso, moltissimi personaggi che nel loro campo sono stati l'eccellenza: Charles Dickens, Frank Lloyd Wright, Ralph Waldo Emerson...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Isaac Newton era unitariano, ...
    Cavoli, non lo sapevo. Molto interessante.
    In maniera molto superficiale avevo dato per scontato che certe posizioni potessero essere semplicemente vicine alla Chiesa Presbiteriana di allora .
    Invece a quanto pare si tratta di una scelta ancora più particolare nell'ambito del Cristianesimo non-cattolico. Non si finisce mai di imparare .

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

molto bella la commemorazone di Newton tenuta da Keynes, anche perchè ci rivela un Keynes con interessi in campi ben diversi da quelli dell'economia.
    Il richiamo alla ininretotta catena che parte dall'antico Egitto, può far supporre che anche in Keynes siano presenti interessi esoterici propri di Newton ( la cui appartenenza alla massoneria è universalmente nota).
    Quanto al priorato di Sion,credo sia una bubbola sia se riferita a Newton che a qualsiasi altro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima