Ddu ant nau imoi imoi in su telegiorronali de rai3, in 50 annus eus a smenguai de unu 25%!!!
kena de traballu, cumenti fadeus a fai fillus?![]()

Ddu ant nau imoi imoi in su telegiorronali de rai3, in 50 annus eus a smenguai de unu 25%!!!
kena de traballu, cumenti fadeus a fai fillus?![]()

Gi ddu sciu deu...

sì c'era un articolo a riguardo sul sole24ore di oggi.
Nel 2051 (dunque meno di 50 anni) la popolazione della Sardegna sarà diminuita del 25,9%.
Il calo della popolazione sarà limitato nelle provincie di Sassari e Olbia-Tempio mentre sarà molto più accentuato nel resto dell'isola.
Le cause: invecchiamento della popolazione, emigrazione, scarsa natalità, poca immigrazione.

Bellissimo tema per discutere dell'ambiente in Sardegna.. dove non arrivano le scelte personali (giusto per ricordare che la dieta vegetariana ha la metà del consumo di suolo e risorse di una onnivora) arrivano le scelte collettive e le dinamiche demografiche e sociali?
Perché in quest'isola possiamo trovare una spiaggia deserta in agosto? Perché ferrovie e strade passano ancora in mezzo alla campagna invece che a villettopoli e agglomerati industriali? Perché abbiamo il primato delle foreste e delle zone selvagge in Italia? Perché ogni sardo ha esperienza della natura originaria e della solitudine in mezzo ad essa? Perché siamo pochi! Se permettete, io vorrei continuare ad esserlo. Non mi interessa diventare 2 o 3 milioni di sardi. Preferisco una Sardegna intatta a beneficio di pochi sardi molto più felici.
Quando i sardi erano 500.000 erano meno sardi? Erano meno importanti? Quando i sardi erano 1.000.000 si sentivano umiliati dal non essere di più? Quindi perché non possiamo calare e tornare a quei livelli, avendo semplicemente più risorse a disposizione di tutti? Perché mai una popolazione dovrebbe solo aumentare di numero e mai calare?
Ci sono sempre più persone che i figli non li vogliono proprio avere, li adottano, se decidono di farli non superano mai i due: già questa sarebbe una scelta ottima.
L'associazione radicale RientroDolce (il fondatore ed amministratore è sardo)
AspoItalia ed il suo blog
Il blog Petrolio
Il MIDD - Movimento Italiano per il Decremento Demografico
Oilcrash Italia
Faccio notare che sono tutti assolutamente liberali, libertari ed aperti al più completo autogoverno e autocontrollo di ogni regione. Il messaggio è anzi estremamente identitario e di presa di consapevolezza delle possibilità della propria terra, senza farsi illudere dal meccanismo capitalista che vuole semplicemente più consumatori per ottenere maggiori guadagni (la sostanza è questa). Fra queste l'immensa balla che manca o mancherà forza lavoro: e allora perché ci sono tanti disoccupati che non trovano impiego? E per la stessa ragione perché c'è bisogno di immigrati, salvo il fatto di poterli pagare meno di quanto si sarebbe costretti a pagare un sardo?
E' giusto permettere a tutti di avere o non avere figli come libera scelta, senza restrizioni economiche o sociali, tutti hanno diritto a trovare un lavoro adatto alle loro capacità in Sardegna senza dover emigrare (il 90% dei miei amici già lavora all'estero o in continente...), ma si ricordi che in questo mondo siamo già 7 miliardi, i sardi non stanno su un altro pianeta: per vivere hanno ancora bisogno di enormi risorse che provengono dall'estero, che non ci saranno sempre e per quali siamo in competizione col resto del mondo. Meno siamo meglio stiamo, la Sardegna può bastarci, senza dipendere dall'esterno! Almeno questa vediamola come un'opportunità, una presa di responsabilità!
Perdu grazie mille per aver aperto il post, anche se era di orientamento un po' diverso.![]()

guarda, io la penso esattamente come te! l'ho sempre detto, se nel pianeta fossimo un miliardo scarso, saremmo tutti più ricchi e felici!
ma, ma ma...il problema è, perchè non si fanno figli oggi? per una scelta demografica o perchè siamo alla fame?
il problema è l'invecchiamento della società e come conseguenza c'è un aumento spaventoso dei costi per sanità, pensioni...per questo la vedo grigia...![]()

Non si fanno più figli perchè sono aumentate le cose "irrinunciabili", tipo tv lcd, cellulare umts, motorino a 14 anni e macchina a 18... prima - i nostri antenati - avevano ancora l'idea - giusta, perchè le idee giuste non cambiano mai - che avere un figlio voleva dire essere meno egoisti e donare un pò di amore ad un altro.

Siamo difronte a un disegno premeditato, una cospirazione ordita ai danni della Nazione Sarda finalizzata alla pulizia etnica, senza colpo ferire.
vogliono levare Sardegna ai Sardi ed inserirci altri popoli, svuotare la nostra terra della sua millenaria identità.
La violenza è prima di tutto psicologica.
Conservo un libro di testo degli anni in cui ero alle scuole elementari dove si leggeva che la Sardegna è una terra povera di materie prime e profondamente arretrata.
In un bambino viene così instillata la disistima per la sua terra e viene infusa la cultura perdente e rinunciataria.
Per questo io ritengo che l'indipendentismo sardo debba avere le tinte forti del nazionalismo etnico anti italiano, per vendicare la violenza subita e per recuperare anni di mediocrità e di minimalismo, per cancellare la cultura servile nella quale siamo stati cresciuti.
Quando la situazione sarà parificata, quando nessun italiano potrà lavorare in Sardegna senza aver prima studiato la lingua e la cultura sarda, quando nessuno potra uscire dalla Sardegna con le tasche piene senza aver prima pagato una tassa ai Sardi, allora il mio furore nazionalista si placherà.

non semplifichiamo così tanto, perchè le spese necessarie sono auemtnate! prima nessuno andava a lavorare in macchina, ma a cavallo o col carro, oggi è possibile? no! io devo prendere la macchina per andare a lavorare, perchè non esistono mezzi che mi possano portare...
prima c'era la quasi autarchia alimentare, c'era la gallina in casa, il maiale, l'orto, oggi se osi avere una bestia in casa, ti trattano peggio di un terrorista! prima la casa se la facevano tutti da soli, cun làdiri e perda, oggi no, e per farsi la casa bisogna aprire mutui che si estinguono in 30 anni!
per vivere servono 2 stipendi, e se uno fa un figlio, deve metterlo in asilo, e parte mezzo stipendio!
abbiamo costruito una società che ci stà uccidendo, assolutamente non umana.

...civiltà superiore