User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Controproposta all'appello di Danny sulla commissione dei saggi

    Citazione Originariamente Scritto da LIBERAMENTE Visualizza Messaggio
    Me la puoi postare? O postare il link ?
    Ecco:
    Scritto in origine da c@scista
    Vediamo di ragionare.
    L'attuale Costituzione (che è fatta di norme contraddittorie aggiuntesi caoticamente in diverse legislature da maggioranze sempre diverse) è assolutamente inadeguata e consente troppo spesso almeno due diverse interpretazioni e se non c'è la certezza su quali siano le regole l'unico risultato è sempre e solo la rissa qualunque sia la maggioranza.
    Occorre quindi riscrivere non una parte ma tutta la Costituzione da capo a piedi.
    In questa legislatura questo tentativo di riscrivere non una parte ma tutta la Costituzione (l'idea di una riscrittura totale era di Primoli e io continuo a condividerla) è stato fatto e penso che sia un peccato buttare tutto il lavoro che è stato fatto.
    L'esperienza ha pero' dimostrato che in una riscrittura totale delle regole occorre il coinvolgimento di tutti.
    In conclusione la proposta di Danny la considero accettabile e condivisibile nella prossima legislatura purchè si parta senza preclusioni e senza vincoli dal testo che si è provato ad approvare in questa legislatura.
    Un governo allargato a tutti non lo considero invece accettabile politicamente(IPSN è comunque contraria ai governissimi) ne realistico.Se propriosi teme che un governo politico possa apporre chissà quali fantomatici ostacoli alle riforme allora al massimo meglio nessun governo.
    Il presidente di IPSN
    C@scista

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,333
     Likes dati
    21
     Like avuti
    38
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non mi pare una controproposta, bensì la richiesta di porre una condizione all'idea di Danny78, sottoscritta anche dallo stesso Primoli.

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Adam- Visualizza Messaggio
    Non mi pare una controproposta, bensì la richiesta di porre una condizione all'idea di Danny78, sottoscritta anche dallo stesso Primoli.
    A me sembra una dimostrazione di buona volontà invece.
    Non si pretendera' mica che accettiamo a scatola chiusa la proposta Danny?
    O forse si pretende un governissimo per poter varare le riforme costituzionali nella prossima legislatura?
    Mi sembrerebbe assolutamente illogico se fosse cosi

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,333
     Likes dati
    21
     Like avuti
    38
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c@scista Visualizza Messaggio
    A me sembra una dimostrazione di buona volontà invece.
    Non si pretendera' mica che accettiamo a scatola chiusa la proposta Danny?
    Mi sembrerebbe illogico, dal momento che ogni trattativa su una proposta politica richiede la determinazione di qualche "paletto", come anticamera del dialogo fra le parti.

    Questo fatto può essere considerato come un atto di buona volontà indubbiamente, ma lessicalmente mi pare inesatto definirlo una "controproposta".

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Adam- Visualizza Messaggio
    Mi sembrerebbe illogico, dal momento che ogni trattativa su una proposta politica richiede la determinazione di qualche "paletto", come anticamera del dialogo fra le parti.

    Questo fatto può essere considerato come un atto di buona volontà indubbiamente, ma lessicalmente mi pare inesatto definirlo una "controproposta".
    Chiamiamola risposta allora .
    Osservazioni sul merito?

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,333
     Likes dati
    21
     Like avuti
    38
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c@scista Visualizza Messaggio
    O forse si pretende un governissimo per poter varare le riforme costituzionali nella prossima legislatura?
    L'ipotesi di un governo, che coinvolga tutte le parti politiche, con il compito di riscrivere la costituzione, in un clima pertanto da "Assemblea Costituente" non mi sembra negativa. Anzi, l'esperienza ci insegna che i dettati costituzionali nella fase di scrittura più o meno ex-novo abbia sempre avuto la partecipazione di tutte le parti politiche, spesso anche attraverso un "governo di grossa coalizione".

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Adam- Visualizza Messaggio
    L'ipotesi di un governo, che coinvolga tutte le parti politiche, con il compito di riscrivere la costituzione, in un clima pertanto da "Assemblea Costituente" non mi sembra negativa. Anzi, l'esperienza ci insegna che i dettati costituzionali nella fase di scrittura più o meno ex-novo abbia sempre avuto la partecipazione di tutte le parti politiche, spesso anche attraverso un "governo di grossa coalizione".
    Guarda ti rispondo subito: di governissimo per noi proprio non se ne parla.
    Quella è roba da democristianoidi

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,333
     Likes dati
    21
     Like avuti
    38
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c@scista Visualizza Messaggio
    Guarda ti rispondo subito: di governissimo per noi proprio non se ne parla.
    Quella è roba da democristianoidi

    Un trattato costituzionale, però, di norma si scrive in questo modo: Governo di unità nazionale o di grande coalizione e contestualmente un'Assemblea Costituente, che si occupa di redigere il testo. Se la volontà di tutti è quella di riscrivere in ogni parte la Costituzione di POL non mi sembra né illogico, né tanto meno da democristianoidi proporre il coinvolgimento di tutte le parti politiche rappresentanto nel Congresso, al Governo.

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Adam- Visualizza Messaggio
    Un trattato costituzionale, però, di norma si scrive in questo modo: Governo di unità nazionale o di grande coalizione e contestualmente un'Assemblea Costituente, che si occupa di redigere il testo. Se la volontà di tutti è quella di riscrivere in ogni parte la Costituzione di POL non mi sembra né illogico, né tanto meno da democristianoidi proporre il coinvolgimento di tutte le parti politiche rappresentanto nel Congresso, al Governo.
    Adam per le riforme non c'è bisogno di nessun governo basta una commissione chiamiamola come si vuole (tecnica, dei saggi o altro) e il Congresso che poi porta avanti i risultati della commisione.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,333
     Likes dati
    21
     Like avuti
    38
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c@scista Visualizza Messaggio
    Adam per le riforme non c'è bisogno di nessun governo basta una commissione chiamiamola come si vuole (tecnica, dei saggi o altro) e il Congresso che poi porta avanti i risultati della commisione.
    E' necessario però un clima disteso nei rapporti politici, lontano da accuse, veleni e presunti complotti che caratterizzano con una certa frequenza le legislature di POL. Per questo la funzionalità del Governo di grande coalizione per le riforme costituzionali è basata anzitutto sulla possibilità, attraverso il coinvolgimento paritetico di tutti i protagonisti politici all'esecutivo, di ridurre quella conflittualità, utile solo a bloccare le innovazioni del dettato costituzionale.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-06-13, 10:29
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-12, 19:34
  3. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07-09-06, 14:04
  4. Appello A Danny
    Di Meridionale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-05-05, 08:53
  5. controproposta
    Di Lutzianu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-11-04, 16:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito