User Tag List

Pagina 3 di 13 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 122
  1. #21
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    l'ultima battuta è molto simpatica... ...cmq io non dico di essere favorevole alle cure omeopatiche tant'è che non ne faccio uso... ma prima di affermare che al 100% sono riconducibili al solo effetto placebo vorrei informarmi meglio anche se non è proprio il mio campo... per quanto riguarda la riporducibilità degli studi fatti, ti risulta che l'elenco che ho linkato ad Alex comprenda esperimenti e studi non riproducibili e di scarso valore statistico in quanto il numero di campioni sondato è limitato?
    Il pdf che hai postato lo conoscevo gia'. Ha di certo un'aria austera.
    Gli articoli scientifici che riporta sono pubblici e sono a disposizione anche di chi ha pubblicato il risultato nullo su the lancet. Da notare che molti sono pubblicati su riviste dedicate all'omeopatia... (non e' un'obiezione forte... pero'...)..
    Ne tu ne io abbiamo del resto il tempo di spulciarle... e questo infatti e' proprio cio' che hanno fatto su the lancet!

    Per quanto riguarda la parte di fisica, ti assicuro che i ragionamenti che riporta quel documento sono completamente infondati.

  2. #22
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoMusy Visualizza Messaggio
    Il pdf che hai postato lo conoscevo gia'. Ha di certo un'aria austera.
    Gli articoli scientifici che riporta sono pubblici e sono a disposizione anche di chi ha pubblicato il risultato nullo su the lancet.
    certo... ma siamo sicuri che nella Bibliografia presente nello studio pubblicato su Lancet e quello della Pelucchi siano stati presi in considerazione tutti gli studi?...
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoMusy Visualizza Messaggio
    Da notare che molti sono pubblicati su riviste dedicate all'omeopatia... (non e' un'obiezione forte... pero'...)..
    beh... non proprio...



    Citazione Originariamente Scritto da MarcoMusy Visualizza Messaggio
    Ne tu ne io abbiamo del resto il tempo di spulciarle... e questo infatti e' proprio cio' che hanno fatto su the lancet!
    certo... ma non per questo considero Lancet la Bibbia della Scienza Medica...
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoMusy Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la parte di fisica, ti assicuro che i ragionamenti che riporta quel documento sono completamente infondati.
    su questo sei più esperto di me... non credo di poterti smentire... ma mi spiegheresti in due parole quali sono i ragionamenti infondati e perchè?

    grazie

  3. #23
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jul 2006
    Messaggi
    2,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    l'ultima battuta è molto simpatica... ...cmq io non dico di essere favorevole alle cure omeopatiche tant'è che non ne faccio uso... ma prima di affermare che al 100% sono riconducibili al solo effetto placebo vorrei informarmi meglio anche se non è proprio il mio campo... per quanto riguarda la riporducibilità degli studi fatti, ti risulta che l'elenco che ho linkato ad Alex comprenda esperimenti e studi non riproducibili e di scarso valore statistico in quanto il numero di campioni sondato è limitato?
    Fai una prova definitiva: prendi la tua boccettina, portala a un laboratorio di fiducia e falla analizzare. E vedi quante molecole di principio attivo ci sono dentro: 1 o 2 o anche zero!

  4. #24
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    @polemiko
    Si, molti articoli sono pubblicati su riviste internazionali non dedicate all'omeopatia. Bisogna vedere cosa dicono veramente... perche' molte volte si scopre che articoli citati non dicono affatto quello che si suggerisce...

    Non e' necessario che siano presi in considerazione proprio tutti gli studi, e' sufficiente considerarne un buon numero scelto a caso fra quelli presenti su riviste scientificamente accreditate.

    Da un punto di vista fisico-chimico, citano un articolo come "promettente" di G.Preparata (che era pazzo come una mucca pazza) e che, anche fosse vero, non vedo come potrebbe avvalorare le tesi omeopatiche.
    L'idea che l'acqua abbia una memoria e' un'idea che ..fa acqua da tutte le parti
    Semplicemente non ha senso. Le parti di acqua aggiunte ad ogni diluizione sono precedentemente venute in contatto con un'infinita' di altre molecole di cui dovrebbero aver "memoria". Se anche l'omeopatia funzionasse (e cosi non e'), la teoria della memoria dell'acqua non sarebbe comunque corretta.
    Fra l'altro esistono formulazioni che prevedono l'uso di altri eccipienti inerti.. dovremmo forse postulare anche una memoria per il talco o l'ossido di zinco?

  5. #25
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheera Visualizza Messaggio
    Fai una prova definitiva: prendi la tua boccettina, portala a un laboratorio di fiducia e falla analizzare. E vedi quante molecole di principio attivo ci sono dentro: 1 o 2 o anche zero!
    se leggi gli articoli e gli studi riportati in questo thread come leggi i miei post... si può capire perchè il tuo consiglio parte da presupposti errati...

  6. #26
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Visto che ci siete, fatemi anche sapere un pò sull'efficacia di pratiche contadine legate al ciclo lunare.
    Qualcuno gli ha dato una spiegazione scientifica oppure ... le piante si suggestionano?

  7. #27
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    Visto che ci siete, fatemi anche sapere un pò sull'efficacia di pratiche contadine legate al ciclo lunare.
    Qualcuno gli ha dato una spiegazione scientifica oppure ... le piante si suggestionano?
    A cosa ti riferisci esattamente?
    Il ciclo lunare puo' agire per via dell'illuminazione notturna. Ci sono poi in natura organismi che hanno cicli precisi, connessi o meno a quello lunare.

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sarà pure effetto placebo, ma: quando ho mal di gola e raffeddore uso l'R9 o il propolis (è considerato omeopatico?) invece di ingerire medicinali...e il problema si risolve in un paio di giorni...

    mi è passata l'asma dopo aver usato le "uova di coturnice", avevo circa 10 anni e ho sempre sofferto d'asma, dopo aver preso quelle cose non ho più avuto quel problema (sarà stato culo...o non so...meglio che prendere il cortisone...)

    questi emeriti scenziati che screditano queste cose che "male non fanno" mi ricordano un po' quelli che dan la colpa al sole del surriscaldamento terrestre...

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    questo passo è ridicolo:
    Bocciate oltre all'omeopatia («la forza delle evidenze che scaturisce dagli studi pubblicati è bassa e vengono in genere riportati risultati negativi»), agopuntura («efficacia moderata come nel caso delle patologie infiammatorie croniche»), medicina tradizionale cinese («su di essa esistono limitatissime informazioni, carenza aggravata dalle difficoltà legate alla lingua») e fitoterapia.

  10. #30
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    Sarà pure effetto placebo, ma: quando ho mal di gola e raffeddore uso l'R9 o il propolis (è considerato omeopatico?) invece di ingerire medicinali...e il problema si risolve in un paio di giorni...
    ..magari si risolverebbe anche senza.
    Non so cosa sia l'R9, ma il propolis non e' affatto omeopatico! E' prodotto dalle api che lo usano per disinfettare l'alveare, che se ricordo bene, ha proprieta' batteriostatiche.

    mi è passata l'asma dopo aver usato le "uova di coturnice", avevo circa 10 anni e ho sempre sofferto d'asma, dopo aver preso quelle cose non ho più avuto quel problema (sarà stato culo...o non so...meglio che prendere il cortisone...)
    un medico mi disse anni fa che anche le uova di quaglia avevano proprieta' antiallergiche... chissa' se e' vero. In ogni caso non c'entra con l'omoepatia.

 

 
Pagina 3 di 13 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'omeopatia
    Di Fritz nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-07-10, 17:30
  2. Credete all'omeopatia?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 429
    Ultimo Messaggio: 06-03-10, 16:28
  3. Omeopatia
    Di pacatamente (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-05-08, 14:37
  4. Omeopatia
    Di blob21 nel forum Campania
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-11-07, 14:27
  5. Omeopatia
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 05-09-05, 11:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito