Risultati da 1 a 9 di 9
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Giornata nazionale della Colletta Alimentare

Cari amici, vi ricordo che sabato 24 novembre si svolgerà in tutta Italia la giornata della Colletta alimentare organizzata dalla Fondazione del Banco Alimentare onlus.
    Siete tutti invitati a sostenere e diffondere nei vostri ambiti questa iniziativa. Per chi volesse sarà possibile partecipare attivamente nel giorno di sabato aiutando i volontari in uno dei tanti punti di raccolta posti di fronte ai principali supermercati e centri commerciali della vostra città.
    Per maggiori informazioni

www.bancoalimentare.it

vi ringrazio tutti anticipatamente per quello che vorrete dare o fare.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sapendo chi c'è dietro alias compagnia delle opere meglio non fidarsi

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' tutto alla luce del sole, questa storia della Compagnia delle opere si ripete ogni anno, francamente ti facevo più intelligente. Perchè non vai al Banco alimentare più vicino a casa tua e fai tutti i controlli che vuoi? perchè non ti informi di quali sono gli enti che ricevono gli aiuti (non solo il 24 novembre, ma tutto l'anno) e gli chiedi in proposito?. Perchè non ti informi di quante associazioni e comunità - comprese comunità protestanti - aderiscono?Queste accuse su una proposta del genere squalificano solo quelli che le fanno. Fai queste verifiche e poi ne riparliamo, anzi offriti volontario per il 24 e poi magari cambierai idea.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mah anche i soggetti che ho visto aderire nel mio comune non hanno molte mie simpatie

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    mah anche i soggetti che ho visto aderire nel mio comune non hanno molte mie simpatie
    Allora mettiamola in questo modo: ci è data la possibilità concreta di rispondere in maniera semplice ed immediata ad un principio del Vangelo "...ero affamato e mi avete sfamato...." e tu ti poni il problema che le persone che aderiscono a questa iniziativa non godono delle tue simpatie? Poniamo che tu vivessi 2000 anni fa dalle parti di Gerusalemme, un tuo amico ti dice che il famoso Rabbi Gesù stasera sarà a cena da Zaccheo, sarebbe un'ottima occasione per ascoltarlo, per vederlo e ti propone di andare con lui, ma tu ci pensi e poi concludi che Zaccheo è un poco di buono, un traditore che se la fa con i romani una specie di odierno boss mafioso, no, non ne vale la pena confondersi con gente di tal fatta, questo Gesù lo ascolterò un'altra volta e a ben pensarci il fatto che questo soggetto frequenti persone di tal fatta mi pone dei legittimi dubbi sull'integrità del personaggio. Torniamo ad oggi, io il 24 parteciperò e non mi chiederò se la persona sconosciuta che lavorerà al mio fianco è un santo o un poco di buono. In quel momento l'unica cosa che lo caratterizza è ciò che sta facendo e nient'altro, al limite non mi importerebbe neppure qual'è il motivo per cui lo sta facendo. Io il 24 ci sarò perchè è per me un fatto educativo, perchè mi ricorda in maniera tangibile e non astratta che cosa sia la gratuità, come vedi non è un buonismo incapace di cambiare la realtà, è un'attenzione alla propria persona a prescindere da chi il caso ha voluto metterti accanto. Poniamo che tu vada volontario e i tuoi conoscenti vedendoti dicano: "Guarda Benfy con che persone di malaffare si mostra in pubblico, non ce lo saremmo mai aspettato". Secondo te agli occhi di Dio chi fra te e i tuoi conoscenti sarà stato giudicato?
    Meno preconcetti e più amore per la realtà
    Ti rinnovo sinceramente l'invito a coinvolgerti il 24 novembre.
    Poi magari potrai raccontarci come è andata, con tutti i tuoi legittimi dubbi e perplessità

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiedo per favore a Mappo Tappo di cancellare i post provocatori

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Chiedo per favore a Mappo Tappo di cancellare i post provocatori
    Sarebbe la soluzione più facile, ma preferisco non farlo per due motivi, il primo di carattere generale è che non mi sembra corretto cancellare un messaggio in una discussione diretta fra me e un'altra persona, il secondo specifico è che è più importante che Benfy capisca che, a parer mio, la sua posizione è sbagliata e che a perderci in fondo è solo lui, se cancellassi le sue risposte tutto finirebbe lì, ognuno resterebbe delle sue posizioni e basta, un'occasione sprecata.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riporto il comunicato del Banco Alimentare e colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che in qualunque modo hanno contribuito a questo risultato.

Comunicato stampa
    “La carità cambia la vita”
    GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE:
    RACCOLTE OLTRE 8.800 TONNELLATE DI GENERI
    ALIMENTARI,
    5% IN PIU’ DEL 2006.
    CONTINUA AD AIUTARE LA RETE BANCO ALIMENTARE
    CON UN SMS AL 48589
    Milano, 27 novembre 2007
    Durante l’XI edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi il 24 novembre negli oltre 6.800 supermercati e ipermercati, i primi dati parlano di oltre 8.800 tonnellate di prodotti alimentari, più di 400 tonnellate rispetto allo scorso anno, per un valore economico stimato ad oltre
    27.000.000 di euro. Monsignor Mauro Inzoli, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus ha dichiarato:
    “La Fondazione Banco Alimentare Onlus ringrazia di cuore i milioni di cittadini, di cui molti giovani e stranieri, che anche quest’anno hanno compiuto un gesto di carità cristiana donando una parte della loro spesa per i poveri del nostro Paese. L’entusiasmo e l’allegria, con cui gli oltre centomila volontari, di ogni età e condizione, hanno sentito propria l’iniziativa, coinvolgendo amici e colleghi oltre ai rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, sono indicatori importanti tanto quanto le tonnellate raccolte. La “Colletta Alimentare” ha evidenziato che, anche in momenti difficili e di sacrifici, come quelli attuali, le persone sono sempre capaci di guardare e ascoltare chi propone esempi di speranza, rendendosi così vivaci protagonisti nella condivisione gratuita della vita delle persone e delle famiglie più bisognose”.
    Si ringraziano inoltre:
    la Compagnia delle Opere – Impresa Sociale, l’Associazione Nazionale Alpini, la Società San Vincenzo de Paoli e Comunione e Liberazione per il cospicuo contributo di volontari offerto durante la “Colletta
    Alimentare”, le catene dei supermercati per la loro disponibilità nell’ospitare i volontari e per le molte promozioni legate ai prodotti di cui era consigliato l’acquisto, la Presidenza della Repubblica, il coordinamento Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2007, il Segretariato Sociale RAI per la sensibilizzazione,
    i sostenitori nazionali: Intesa Sanpaolo-Banca Prossima, Fastweb, Aurora Assicurazioni, Arvedi, Comieco, Enel Cuore Onlus, Gruppo FS e Gruppo FNM.
    Chi desidera continuare ad aiutare la rete Banco Alimentare può telefonare allo 02.67.100.410 o visitare il
    sito www.bancoalimentare.it.
    Ufficio Stampa: Francesco Montini 328.21.32.308 ufficiostampa@bancoalimentare.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda la mia giornata si è trattato veramente di un gesto educativo soprattutto per chi lo ha compiuto, assieme ad alcuni genitori ed insegnanti della scuola di mia figlia (II elementare) siamo andati davanti ad una IperCoop di Firenze, al gesto hanno partecipato circa 30 bambini, a noi genitori il compito di vigilare sulla sicurezza dei bimbi, a loro il compito di presentare l'iniziativa, dare volantini e sacchetti dove mettere i prodotti offerti. Colpiva soprattutto da una parte l'entusiasmo sincero dei nostri figli, dall'altro la sorpresa - che subito si tramutava in un sorriso - delle persone che entravano all'IperCoop nel vedersi venire incontro tanti bambini che gli proponevano di partecipare all'iniziativa. Più di una persona veramente commossa alla fine oltre alla propria offerta ha voluto lasciare caramelle e cioccolatini proprio per i nostri figli. Mi viene in mente la frase di una compagna di classe di mia figlia: "Davvero non mi ero mai divertita così tanto" e mentre lo diceva gli brillavano gli occhi. Al termine abbiamo concluso il gesto nel piazzale del centro commerciale con una breve preghiera e con un ringraziamento da parte nostra e degli insegnanti ai piccoli protagonisti di questa colletta alimentare. Poi ci siamo presi i nostri disfatti ma felici figli e ce li siamo riportati a casa.