La libertà di espressione deve avere dei limiti?
La libertà di espressione deve avere dei limiti?
dal mio punto di vista assolutamente NO...

Se si risponde di sì è facile ribattere che è tipico dei regimi autoritari, se si risponde no è facile, per persone dotate di potere, distruggere un avversario più debole mediante falsità trincerandosi dietro la libertà di espressione.
Domanda difficile alla quale non so dare una risposta.
si

No con dei distinguo:
- si deve essere in grado di dimostrare, se contestati, ciò che si dice quando si parla di una persona (dire in TV che Andreotti è stato assolto quando è stato prescritto non può essere permesso; dire che Di Pietro ha preso una mazzetta quando è stato assolto con formula piena non può essere ammesso). Perchè la libertà di espressione è troppo importante per usarla a fini di disinformazione.
- la libertà d'espressione non può mettere in pericolo la vita di terzi: l'istigazione all'odio razziale, così come le offese omofobe che spesso hanno portato ragazzini innocenti al suicidio non possono essere tollerati.
Voto NO, perchè credo che i limiti debbano essere al minimo indispensabile (e non mi voglio far fregare da un sondaggio a tranello e strumentale come tutti quelli degli anarco-capitalisti), ma questi distinguo sono molto radicati in me.
Condivido la tua risposta, forse allargherei la casistica sul pericolo della libertà di espressione : anche frasi del tipo :"Polizia Assassina" possono mettere a repentaglio la vita delle forze dell'ordine perchè fomentano l'odio.Infatti si è vista la caccia al poliziotto ed al carabiniere.

no

Le risposte che i comunisti offrono mi da la conferma della loro limitatezza di vedute riguardo la libertà in genere e quella di espressione in particolare. La libertà di espressione non dovrebbe mai essere limitata da nessuno, perchè anche quando si afermano delle falsità, sta a chi codifica l'informazione cercare di filtrarla. Chi esprime la parola non sta cometendo nessun tipo di violenza. Al massimo può passare per bugiardo, ma in questo caso sarà la comunità a isolarlo, se così vuole, basandosi sulle mille bugie che può aver detto e scritto. Non capisco in base a quale divino diritto si debba avere la facoltà di impedire a un uomo di parlare. Lo trovo assurdo. Assurdo. Assurdo. Robba da Terzo Raich.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0