L'altro giorno stavo riflettendo su quali sono le violazioni della legge che vengono più compiute...e ho pensato quanto le norme sul Copyright vengono infrante nel mondo.
Tra l'altro le normative oggi in vigore sono molto severe nel punire i comportamenti contro il diritto d'autore in tutti i campi.
Tra i giovani in particolare viene spesso (e nella maggior parte dei casi quasi inconsapevolmente infrante)...vedasi musica film, testi scolastici fotocopiati..ecc...
Io penso che la normativa andrebbe ripensata completamente.
Certo gli autori di opere di qualunque tipo devono avere una giusta ricompensa e diritti su di essa.
Ma come mi hanno insegnato nelle aule di giurisprudenza bisogna anche che l'effettività norma penali (oggi sono pesantissime le multe e le pene per la violazioni del copyright, ma quanti vengono colpiti? Pochissimi e ingiustamente vista l'illegalità diffusissima)e la proporzionalità delle pene (in questo caso veramente gravose)
è una tematica difficile in cui ci sono grossi interessi in gioco, di cui bisogna tener conto.
Fondoscala che ne pensi?




Rispondi Citando
...ma sembra che sia anche senza limiti di tempo!