Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come mai il Copyright è così violato in Italia e nel mondo?

L'altro giorno stavo riflettendo su quali sono le violazioni della legge che vengono più compiute...e ho pensato quanto le norme sul Copyright vengono infrante nel mondo.
    Tra l'altro le normative oggi in vigore sono molto severe nel punire i comportamenti contro il diritto d'autore in tutti i campi.
    Tra i giovani in particolare viene spesso (e nella maggior parte dei casi quasi inconsapevolmente infrante)...vedasi musica film, testi scolastici fotocopiati..ecc...

Io penso che la normativa andrebbe ripensata completamente.
    Certo gli autori di opere di qualunque tipo devono avere una giusta ricompensa e diritti su di essa.
    Ma come mi hanno insegnato nelle aule di giurisprudenza bisogna anche che l'effettività norma penali (oggi sono pesantissime le multe e le pene per la violazioni del copyright, ma quanti vengono colpiti? Pochissimi e ingiustamente vista l'illegalità diffusissima)e la proporzionalità delle pene (in questo caso veramente gravose)

è una tematica difficile in cui ci sono grossi interessi in gioco, di cui bisogna tener conto.

Fondoscala che ne pensi?

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Vabbè, però non sarebbe male che il copyright esistesse fino al guadagno di tot soldi e tot anni e poi basta!
    Pensa a quanti musicisti non hanno mai preso un becco di un quattrino e le case discografiche ci guadagnano anche ora che sono morti.
    Come pure per il resto...

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che innanzitutto bisogna educare la gente a pensare Internet come parte integrante di un sistema unitario che sottosta a date regole, e non come un porto franco dove i diritti vengono meno.Per quanto concerne le violazioni in rete, avvengono princiaplmente perchè non vengono percepite realmente come tali, poi perchè l'impunità è generalizzata e solo in parte perchè chi le compie vuole effettivamente compiere reato. Prima di un educazione adeguata, o di un riassorbimento dell'entusiasmo ancora vivo per una nuova tecnologia, un applicazione coerente e ferma della legge comporterebbe una quantità di sanzioni e di procedimenti oggettivamente non sostenibile neanche da un sistema che volesse realmente combattere il fenomeno.

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Vabbè, però non sarebbe male che il copyright esistesse fino al guadagno di tot soldi e tot anni e poi basta!
    Pensa a quanti musicisti non hanno mai preso un becco di un quattrino e le case discografiche ci guadagnano anche ora che sono morti.
    Come pure per il resto...
    Tot soldi non vedo perchè, tot anni è un limite che già esiste.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo82 Visualizza Messaggio
    ...saranno limiti, ma sono secolari e non basta una vita per vederli finire! ...ma sembra che sia anche senza limiti di tempo!
    A riguardo al guadagno non penso di ripetermi: ci dovrebbe essere un limite posto qualora l'artista non è più in vita!

Bluewin News - Il copyright

Il copyright: Il copyright consiste diritto alla proprietà ed all’uso ... e può essere fatta valere senza limiti di tempo anche dagli eredi e successori. ...
    it.bluewin.ch/news/index.php/focus/tutela_consumatore/2341 - 22k -

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

50anni
    in Usa 95anni

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    ...saranno limiti, ma sono secolari e non basta una vita per vederli finire! ...ma sembra che sia anche senza limiti di tempo!
    A riguardo al guadagno non penso di ripetermi: ci dovrebbe essere un limite posto qualora l'artista non è più in vita!

Bluewin News - Il copyright

Il copyright: Il copyright consiste diritto alla proprietà ed all’uso ... e può essere fatta valere senza limiti di tempo anche dagli eredi e successori. ...
    it.bluewin.ch/news/index.php/focus/tutela_consumatore/2341 - 22k -
    Leggi con più attenzione: i limiti di tempo ci sono ed in genere ci si puo'riferire a Berna per capire quali sono.Di norma, la vita dell'autore + 50 anni, ma variano a seconda del tipo di lavoro.Un adattamento di un testo avrà una tutela diversa da una topografia di semiconduttori o altro lavoro industriale e cosi' via.

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Virdumaro Visualizza Messaggio
    50anni
    in Usa 95anni
    E 50 anni è perfettamente identificabile con uno sfruttamento deidiritti garantito ai discendenti.Se un giorno dovessi realizzare un opera originale e guadagnarci un capitale mi preoccuperei probabilmente i miei figli vorrebbero goderne per un po', prima che arrivi tizio a svoltarci sopra e mi sembra giusto.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Leggi con più attenzione: i limiti di tempo ci sono ed in genere ci si puo'riferire a Berna per capire quali sono.Di norma, la vita dell'autore + 50 anni, ma variano a seconda del tipo di lavoro.Un adattamento di un testo avrà una tutela diversa da una topografia di semiconduttori o altro lavoro industriale e cosi' via.
    I diritti morali come il diritto alla paternità dell’opera, ovvero ad essere riconosciuto come autore, ed il diritto all’integrità dell’opera, quindi opporsi a modifiche. La tutela di questi diritti non ha scadenza e può essere fatta valere senza limiti di tempo anche dagli eredi e successori.

Prova a beccarti una denuncia per modifica dell'opera e dopo vedrai se non devi pagare!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E 50 anni è perfettamente identificabile con uno sfruttamento deidiritti garantito ai discendenti.Se un giorno dovessi realizzare un opera originale e guadagnarci un capitale mi preoccuperei probabilmente i miei figli vorrebbero goderne per un po', prima che arrivi tizio a svoltarci sopra e mi sembra giusto.
    No ma infatti hanno perfettamente senso questo norme.
    è che boh non riesco a capire come si potrebbe fare per farle applicare.

Secondo me l'unica è rivoltare il sistema e cercare un modo per garantire i diritti. Così le cose non vanno è un dato di fatto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima