Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,743
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Come mai il Copyright è così violato in Italia e nel mondo?

    L'altro giorno stavo riflettendo su quali sono le violazioni della legge che vengono più compiute...e ho pensato quanto le norme sul Copyright vengono infrante nel mondo.
    Tra l'altro le normative oggi in vigore sono molto severe nel punire i comportamenti contro il diritto d'autore in tutti i campi.
    Tra i giovani in particolare viene spesso (e nella maggior parte dei casi quasi inconsapevolmente infrante)...vedasi musica film, testi scolastici fotocopiati..ecc...

    Io penso che la normativa andrebbe ripensata completamente.
    Certo gli autori di opere di qualunque tipo devono avere una giusta ricompensa e diritti su di essa.
    Ma come mi hanno insegnato nelle aule di giurisprudenza bisogna anche che l'effettività norma penali (oggi sono pesantissime le multe e le pene per la violazioni del copyright, ma quanti vengono colpiti? Pochissimi e ingiustamente vista l'illegalità diffusissima)e la proporzionalità delle pene (in questo caso veramente gravose)

    è una tematica difficile in cui ci sono grossi interessi in gioco, di cui bisogna tener conto.

    Fondoscala che ne pensi?

  2. #2
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Vabbè, però non sarebbe male che il copyright esistesse fino al guadagno di tot soldi e tot anni e poi basta!
    Pensa a quanti musicisti non hanno mai preso un becco di un quattrino e le case discografiche ci guadagnano anche ora che sono morti.
    Come pure per il resto...

  3. #3
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che innanzitutto bisogna educare la gente a pensare Internet come parte integrante di un sistema unitario che sottosta a date regole, e non come un porto franco dove i diritti vengono meno.Per quanto concerne le violazioni in rete, avvengono princiaplmente perchè non vengono percepite realmente come tali, poi perchè l'impunità è generalizzata e solo in parte perchè chi le compie vuole effettivamente compiere reato. Prima di un educazione adeguata, o di un riassorbimento dell'entusiasmo ancora vivo per una nuova tecnologia, un applicazione coerente e ferma della legge comporterebbe una quantità di sanzioni e di procedimenti oggettivamente non sostenibile neanche da un sistema che volesse realmente combattere il fenomeno.

  4. #4
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Vabbè, però non sarebbe male che il copyright esistesse fino al guadagno di tot soldi e tot anni e poi basta!
    Pensa a quanti musicisti non hanno mai preso un becco di un quattrino e le case discografiche ci guadagnano anche ora che sono morti.
    Come pure per il resto...
    Tot soldi non vedo perchè, tot anni è un limite che già esiste.

  5. #5
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo82 Visualizza Messaggio
    Tot soldi non vedo perchè, tot anni è un limite che già esiste.
    ...saranno limiti, ma sono secolari e non basta una vita per vederli finire! ...ma sembra che sia anche senza limiti di tempo!
    A riguardo al guadagno non penso di ripetermi: ci dovrebbe essere un limite posto qualora l'artista non è più in vita!

    Bluewin News - Il copyright

    Il copyright: Il copyright consiste diritto alla proprietà ed all’uso ... e può essere fatta valere senza limiti di tempo anche dagli eredi e successori. ...
    it.bluewin.ch/news/index.php/focus/tutela_consumatore/2341 - 22k -

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,743
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo82 Visualizza Messaggio
    Tot soldi non vedo perchè, tot anni è un limite che già esiste.
    50anni
    in Usa 95anni

  7. #7
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    ...saranno limiti, ma sono secolari e non basta una vita per vederli finire! ...ma sembra che sia anche senza limiti di tempo!
    A riguardo al guadagno non penso di ripetermi: ci dovrebbe essere un limite posto qualora l'artista non è più in vita!

    Bluewin News - Il copyright

    Il copyright: Il copyright consiste diritto alla proprietà ed all’uso ... e può essere fatta valere senza limiti di tempo anche dagli eredi e successori. ...
    it.bluewin.ch/news/index.php/focus/tutela_consumatore/2341 - 22k -
    Leggi con più attenzione: i limiti di tempo ci sono ed in genere ci si puo'riferire a Berna per capire quali sono.Di norma, la vita dell'autore + 50 anni, ma variano a seconda del tipo di lavoro.Un adattamento di un testo avrà una tutela diversa da una topografia di semiconduttori o altro lavoro industriale e cosi' via.

  8. #8
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Virdumaro Visualizza Messaggio
    50anni
    in Usa 95anni
    E 50 anni è perfettamente identificabile con uno sfruttamento deidiritti garantito ai discendenti.Se un giorno dovessi realizzare un opera originale e guadagnarci un capitale mi preoccuperei probabilmente i miei figli vorrebbero goderne per un po', prima che arrivi tizio a svoltarci sopra e mi sembra giusto.

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo82 Visualizza Messaggio
    Leggi con più attenzione: i limiti di tempo ci sono ed in genere ci si puo'riferire a Berna per capire quali sono.Di norma, la vita dell'autore + 50 anni, ma variano a seconda del tipo di lavoro.Un adattamento di un testo avrà una tutela diversa da una topografia di semiconduttori o altro lavoro industriale e cosi' via.
    I diritti morali come il diritto alla paternità dell’opera, ovvero ad essere riconosciuto come autore, ed il diritto all’integrità dell’opera, quindi opporsi a modifiche. La tutela di questi diritti non ha scadenza e può essere fatta valere senza limiti di tempo anche dagli eredi e successori.

    ***************

    Prova a beccarti una denuncia per modifica dell'opera e dopo vedrai se non devi pagare!

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,743
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo82 Visualizza Messaggio
    E 50 anni è perfettamente identificabile con uno sfruttamento deidiritti garantito ai discendenti.Se un giorno dovessi realizzare un opera originale e guadagnarci un capitale mi preoccuperei probabilmente i miei figli vorrebbero goderne per un po', prima che arrivi tizio a svoltarci sopra e mi sembra giusto.
    No ma infatti hanno perfettamente senso questo norme.
    è che boh non riesco a capire come si potrebbe fare per farle applicare.

    Secondo me l'unica è rivoltare il sistema e cercare un modo per garantire i diritti. Così le cose non vanno è un dato di fatto.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-08-12, 11:50
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-01-11, 12:54
  3. Copyright, ambasciatore: inaccettabili danni a Usa in Italia
    Di Nostradamus (POL) nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-10-07, 15:07
  4. Così ho violato i segreti del Tribunale di Roma
    Di Nelson nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-01-07, 19:29
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-08-04, 13:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito