Risultati da 1 a 4 di 4
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Red face Referendum, Carnevale e i signori della Corte

Carnevale: “Con Consulta possibili sorprese politiche”

Scritto da Dimitri Buffa per L'Opinione venerdì 30 novembre 2007

Corrado Carnevale ieri ha dato il primo via libera al referendum del professor Giovanni Guzzetta sulla legge elettorale. Lo ha fatto nella sua nuova carica di presidente della sezione centrale dell’ufficio referendario della Corte di Cassazione. E ha messo anche una bella toppa per i futuri esaminatori della costituzionalità dei quesiti, ovvero la Consulta: per fare sì che la chiarezza dei quesiti non venga meno è stato stabilito che per ognuno di essi si debba riportare sulla scheda elettorale l’intera parte di legge che si vuole abrogare. Così i cittadini non si sbaglieranno di certo anche se le schede elettorali saranno trasformare in “lenzuolate”.
    Carnevale poi si è detto preoccupato solo per “quelle cene in quei salotti, di cui ha parlato il “Corriere della Sera”, in cui vengono decisi i destini istituzionali italiani”.

Presidente Carnevale, come mai questa innovazione da parte dell’ufficio centrale della corte di Cassazione che si occupa di ammissibilità dei quesiti referendari?
    Veramente è la legge che prevede che la Suprema corte dia un primo vaglio alla costituzionalità delle domande referendarie, almeno sugli errori macroscopici. Che poi nel tempo sia venuta meno questa cosa e la prassi si sia burocratizzata è un altro discorso, ma io non sono certo un innovatore in questo senso.

Per lei questi quesiti di Guzzetta quindi sarebbero costituzionali?
    Direi di sì, farei fatica a capire a cosa ci si possa aggrappare per dichiararli incostituzionali. L’unica cosa su cui abbiamo eccepito era la mancanza di chiarezza sulle norme che si volevano abrogare e abbiamo imposto che siano riportate per intero sulla scheda elettorale anche se poi quest’ultima diventerà una lenzuolata, come si dice oggi, per il resto credo proprio che, salvo sorprese politiche in Italia sempre possibili quando c’è di mezzo la Corte Costituzionale, i quesiti vadano dichiarati ammissibili.

Perché parla di sorprese sempre possibili?
    Perché tutti sanno cosa è diventata la Corte costituzionale o meglio in cosa si è trasformata con la contiguità di alcuni suoi membri al potere poltico, tutti ricordano quello che è successo con il referendum sulla smilitarizzazione della Guardia di finanza e con Scalfaro e tutti hanno letto sul “Corriere della sera” questa storia delle cene.

Una giurisprudenza costituzionale all’amatriciana dunque?
    In Italia c’è da temere questo, certi giudici anche costituzionali frequentano troppi salotti e amano troppo la buona tavola, così poi nascono i problemi istituzionali non solo quelli di colesterolo o di linea.

http://www.giustiziagiusta.info/inde...=1917&Itemid=1

Auguriamo un bel digiuno dalla mezzanotte ai signori della Corte prima di decidere sull'ammissibilità dei referendum...

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Carnevale, il celeberrimo "ammazza-sentenze".
    Un individuo spregevole.
    Al di là di questo , il referendum si farà, ma non otterrà il quorum e anche se lo ottenesse poi il Parlamento ne stravolgerà l'esito.
    Personalmente non credo che andrò a votare , lo farei senz'altro in un referendum il giorno in cui sarà introdotto il referendum propositivo.
    Fino ad allora,sono solo soldi buttati al di là dei nobili intenti di chi s'è sobbarcato la raccolta firme.
    Per loro , il massimo rispetto.
    Per Carnevale solo disprezzo.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool I signorini del moralismo a doppio binario

Il bello è che qui ci sono i soliti signori affetti da crisi ossessivo-compulsiva che sistematicamente se ne fottono del tema del thread e scrivono allo scopo di provocare e trasformare il forum in un'arena fatta di colpi bassi, storie che non c'entrano nulla, e via discorrendo. Solo BOY, pur manifestando il suo (legittimo) disprezzo per Carnevale, è entrato - quasi - nel tema, visto che il tema non era e non voleva essere tanto il referendum, ma il fatto che, pur essendo ormai chiaro che il referendum è assolutamente conforme alla Costituzione, ci sono voci e prassi radicate che fanno presagire che i signori della Corte (quella che Pannella ancora oggi defnisce la "cupola mafiosa garante del sistema partitocratico") Costituzionale possano bocciare i quesiti.

SUL GIUDICE CARNEVALE invece, posto che io non mi metto a giudicare un uomo per delle frasi che avrebbe (?) detto al telefono, e che comunque anche se le avesse (?) dette sarebbero certamente da condannare, ma ripeto siccome io non sono nella coscienza di nessuno e non mi ergo a giustiziere o peggio a giudice delle coscienze, sapendo che l'unico Giudice è Uno e davanti a Lui saremo tutti chiamati, Carnevale, io, antonio che giudica e dà del mafioso a tutto il forum della CdL etc.., ebbene io mi attengo al fatto che Carnevale è stato assolto da tutte le accuse gravissime che gli sono piovute contro negli anni '90, e adesso il CSM lo ha reintegrato nelle funzioni (quel CSM che è l'idolo dei tanti amici del partito del giustizialismo forcaiolo, per intenderci, il sacro simbolo dell'autonomia e dell'indipendenza della maGGistratura dal potere politico, quel CSM che ha lasciato che De magistris venisse scippato dell'inchiesta Why not e non ha speso nemmeno una riga, una parola in sua difesa), e ha proceduto alla nomina di Carnevale a presidente dell'Ufficio centrale per i quesiti referendari.

Mi sembra pazzesco che ogni volta si debba ripercorrere la storia personale di un uomo solamente per chiarire che le sue vicende non c'entrano nulla col tema del 3d in questione (come se io in ogni 3d su Prodi mi mettessi a ricordare che svendeva le aziende di Stato agli amici e agli amici degli amici, o che partecipava alle sedute spiritiche nel 1978 a casa del suo amico e poi Ministro Alberto Clò, sedute in cui saltava fuori il nome del posto in cui era imprigionato Aldo Moro, poi assassinato); ma tant'è, i signorini del moralismo a doppio binario e ad intermittenza saranno contenti di poter placare la loro ossessione-compulsione in questo modo...poveretti...

Csm: Da plenum ok al rientro di Carnevale in Magistratura

7 marzo 2007

Corrado Carnevale rientra in magistratura.
    Lo ha deciso il plenum del Csm, con 11 voti a favore, tra cui quello del vicepresidente Nicola Mancino, 10 contrari e 4 astenuti. Carnevale, noto alle cronache come “giudice ammazzasentenze”, aveva da tempo chiesto di tornare ad indossare la toga, dopo essere risultato innocente in relazione alle vicende giudiziarie che lo avevano coinvolto negli anni ‘90, ma il Csm aveva respinto la sua istanza. La delibera di Palazzo dei Marescialli, pero’, era stata annullata dalla giustizia amministrativa: il Tar del Lazio e il Consiglio di Stato avevano riconosciuto il diritto di Carnevale ad ottenere il prolungamento e il ripristino del rapporto di lavoro, in base alla legge 350/2003 che prevede tale diritto per i pubblici dipendenti sospesi o andati anticipatamente in pensione per via di un processo penale conclusosi con l’assoluzione definitiva.
    Il plenum di stamani, dunque, si è spaccato sulla proposta deliberata dalla quarta commissione: favorevoli i voti, oltre quello di Mancino, di Letizia Vacca (laico del centrosinistra e relatrice della delibera), dei togati di Magistratura Indipendente e dei laici della Cdl, nonché di tre esponenti di Unicost (Carrelli Palombi, Napolitano e Berruti). Contrari, invece, il pg di Cassazione Mario Delli Priscoli, le correnti di Md e Movimento per la Giustizia e i laici dell’Unione Volpi e Tinelli. Le astensioni, poi, sono giunte dai togati Mannino, Roia e Viola (tutti di Unicost) e dal laico Ds Siniscalchi. Ora gli atti su Carnevale, già presidente di sezione della Cassazione, dovranno essere esaminati dalla quinta commissione, competente per gli incarichi direttivi, per l’assegnazione della sede al magistrato.

http://newscontrol.repubblica.it/ite...n-magistratura

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dr hans, tu citi sempre Pannella...persona dal quale moltissimo mi divide ma, ricordo benissimo che proprio Pannella disse di Berlusconi "non ha convinzioni ma convenienze".
    Inoltre Pannella sta nell'Unione...