User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    DonCamillo
    Ospite

    Predefinito la fede nel Rock degli U2

    La bellezza di cantare Dio: la voce di Bono degli U2

    diSerena Sartini/ 28/05/2003

    Ha cantato al Pavarotti & Friends l'Ave Maria, strabiliando tutti. Cappellino militare, occhiali da sole e rosario al collo, regalatogli dal Papa. Così si presenta sul palco di Modena, il leader degli U2.
    Che cosa significa scrivere canzoni cristiane?

    "Rispondo che per me significa la mia stessa vita dunque capisco benissimo il significato che per la gente può avere la missione di un sacerdote cantante. Spiegare la fede è difficile, non si trovano le parole. La fede va testimoniata. E la canzone è uno strumento che può arrivare anche laddove le parole, per quanto belle, non servono. Mia madre era protestante e mio padre cattolico. In fondo due cristiani e forse in nessuna parte del mondo sarebbe stato un fatto strano tranne che nella mia Irlanda. Posso affermare che la canzone - parole e musica - mi ha introdotto a Dio, a un senso tangibile di Dio. Per questa mia particolare vocazione artistica ho sempre sentito vicino il Libro dei salmi. Quello straordinario tesoro di fede mi ha avvicinato alla lettura del Vangelo di Giovanni, del Cantico dei Cantici, del Libro della Sapienza. In una parola, mi ha avvicinato alla lettura della Sacra Scrittura. Ma i salmi li sento “miei”. Sono la più alta espressione di musica religiosa".

    È per questa ragione che gli U2 hanno inciso in un disco il salmo 40?

    "Sì, infatti l’abbiamo chiamata “40”. “Ho sperato nel Signore... Egli si è rivolto verso di me e ha ascoltato il mio grido....”. È una canzone che moltissime persone hanno cantato in ogni parte del mondo. Chissà, forse Dio riconoscerà agli U2 il merito di aver fatto cantare un salmo a così tanta gente! Il refrain del pezzo è preso dal salmo 6: “Fino a quando...”. Potrei citare tanti salmi a memoria perché sono parole di vita, che danno senso alla vita. Cantarle non può essere soltanto un mestiere ben pagato. Credo che ogni canzone autentica sia una canzone religiosa, nel senso più ampio del termine. Il canto e la musica sono nati, nell’antichità, proprio come espressione di fede. Da qui il passo all’impegno personale è inevitabile. Per me parlare di fede significa inevitabilmente parlare del Giubileo che abbiamo vissuto nel 2000. Ho cercato, pur non essendo un politico, di darmi da fare per arrivare alla cancellazione del debito dei paesi più poveri del mondo. È un atto di giustizia. Ho bussato a tutte le porte. Sono stato ricevuto e incoraggiato anche da Giovanni Paolo II che mi ha donato un rosario.

    Nella foto: Bono, leader degli U2

    http://www.korazym.org/news1.asp?Id=1315

  2. #2
    DonCamillo
    Ospite

    Predefinito

    «Musica dei cieli», Basilica esaurita per Patty Smith

    Tutto esaurito per il concerto in chiesa di Patti Smith, eroina dell'avanguardia rock-letteraria newyorchese degli anni Settanta e star indiscussa dell'edizione 2007 di «Musica dei Cieli».

    Perciò, chiunque non sia in possesso del prezioso invito omaggio distribuito lunedì, è meglio non si presenti stasera in San Vittore al Corpo. «I posti della chiesa di via San Vittore 25 sono stati tutti assegnati. A questo punto, è esclusa a priori qualsivoglia distribuzione di tagliandi dell'ultimo minuto», spiegano gli organizzatori.

    La «poetessa maledetta», dal canto libero e dalla straordinaria energia, che ha incarnato al meglio le pulsioni del ribellismo giovanile della sua generazione, presenterà un repertorio confezionato ad hoc e sarà accompagnata da Tony Shanahan (chitarra e tastiere) e Giovanni Sollima (violoncello). «A Wing in Heaven Blue», questo il titolo della performance, sarà in biblico tra poesia (reciterà, tra l'altro, un paio di suoi «poem» dedicati a papa Luciani e papa Wojtyla) e musica. Propria, naturalmente, e altrui. In tema con l'Avvento, ma anche tratta da Bruce Springsteen e Bob Dylan, George Harrison e Neil Young.

    Gli «orfani» di Patti Smith potranno eventualmente rifarsi con «Il telaio di Dio», l'attesa (e intrigante) Messa elettronica (in prima assoluta mondiale) degli «elettronicisti» berlinesi Robert e Ronald Lippok (del gruppo To Rococo Rot), di scena domani sera in Santa Maria della Scala in San Fedele in piazza San Fedele 4.

    Patti Smith, stasera in San Vittore

    al Corpo, ore 21, tutto esaurito.

    Robert & Ronald Lippok,

    domani in Santa Maria della Scala in San Fedele, ore 21 ingresso libero

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=228701

  3. #3
    Progressista e atlantista
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,992
     Likes dati
    210
     Like avuti
    347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Parlo con cognizione di causa dato che gli U2 sono uno dei miei gruppi preferiti. È vero che sono credenti (tranne Adam Clayton che è agnostico), però uno solo di loro, Larry Mullen, è cattolico (credo non praticante). The Edge (David Evans) è protestante e Bono (Paul Hewson) anglicano. Inoltre hanno manifestato a favore dell'introduzione di una legge sull'aborto in Irlanda dov'è ancora illegale. Questo non vuol dire essere necessariamente a favore dell'aborto, pero la Chiesa è comunque contraria. Inoltre supportano attivamente Amnesty International e Greenpeace, la prima accusata dalla Chiesa di posizioni abortiste, la seconda da alcuni cattolici di "ideologia ambientalista".

  4. #4
    DonCamillo
    Ospite

    Predefinito

    Ti ringrazio per le delucidazioni, ma io non volevo dire che fossero di fede cattolica.
    Di fronte ad un mondo, quello del businees della musica, leggere di musicisti che non utilizzano il nichilismo per adescare le giovani masse ma un po' di spiritualità a me fa comunque piacere, qualsiasi sia la loro reale religione cristiana e qualsiasi siano le loro posizioni su differenti temi.

    Un po' meglio di, come a dire: meglio di nulla.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E poi in questi giorni di preghiera per l'unità dei cattolici - beh! - una preghiera la dirò anche per loro.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 May 2009
    Messaggi
    1,228
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bono ? Che ipocrita...

  7. #7
    DonCamillo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Albex Visualizza Messaggio
    bono ? Che ipocrita...

    Dopo la notizia, stasera un bel rogo e tutti i cd degli U2 che possiedi non esisteranno più.

  8. #8
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DonCamillo Visualizza Messaggio
    Dopo la notizia, stasera un bel rogo e tutti i cd degli U2 che possiedi non esisteranno più.

  9. #9
    DonCamillo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Magius Visualizza Messaggio

    Il riso sta sulla bocca degli sciocchi.

  10. #10
    Progressista e atlantista
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,992
     Likes dati
    210
     Like avuti
    347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    E poi in questi giorni di preghiera per l'unità dei cattolici...
    Per l'unità dei cattolici?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-07-07, 12:24
  2. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-09-06, 11:14
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-05-05, 21:11
  4. Ecco cosa è la FEDE MATURA degli ultimi 30anni!!!
    Di Fra Tommaso nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-05-03, 18:53
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-07-02, 21:54

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito