User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nuova Champions

  1. #1
    gerardo1961
    Ospite

    Predefinito Nuova Champions

    » 2007-11-30 20:07CALCIO: LA CHAMPIONS DI PLATINI, PIU' SPAZIO AI PICCOLI



    LUCERNA - In attesa del sorteggio di Euro 2008, in programma domenica, a Lucerna nasce la nuova Champions League, la prima di cui Michel Platini può definirsi l'ideatore e che dal 2010 avrà la finale di sabato, come ha deciso oggi l'Esecutivo dell'Uefa, su proposta del suo presidente francese. Non cambia la formula (la struttura rimane con 8 gruppi, e poi eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale), ma sono diversi i criteri di 'reclutamento', con l'obiettivo di allargare la base dei paesi partecipanti alla fase a gironi ovvero di dare anche alla squadre campioni di nazioni 'minori' la possibilità di evitare i preliminari. Infatti saranno qualificati direttamente i vincitori del titolo fino al 12/o paese del ranking continentale. Sparisce il progetto d'inserire nella competizione le squadre vincitrici delle coppe nazionali, perché "i tempi non sono maturi - spiega Platini -. Ma il calcio è in continua evoluzione, quindi staremo a vedere. Intanto formeremo una commissione per capire come possiamo valorizzare le Coppe nazionali. Qualcosa in futuro faremo, ma la Coppa delle Coppe non torna in calendario"

    Per far passare la sua idea di una nuova Champions l'ex fuoriclasse della Juventus ora presidente Uefa ha accettato di pagare i costi della democrazia: così Platini (che è anche riuscito a far abolire l'Intertoto, sempre dalla stagione 2009-2010) ha concesso qualcosa ai grandi, perché l'Esecutivo ha deciso che i primi tre paesi del ranking (Spagna, Italia ed Inghilterra) avranno il diritto di qualificare automaticamente alla Champions non più le prime due dei rispettivi campionati, ma le prime tre. Alla fase a gironi passerà anche, sempre e comunque, la squadra detentrice del trofeo. In tutto andranno direttamente alla fase a gruppi 22 squadre, mentre dai preliminari ne arriveranno solo altre dieci: cinque di loro saranno club di paesi dal 13/o al 53/o posto della classifica Uefa che si affronteranno tra di loro nei preliminari, mentre le più forti, ovvero club di nazioni dal primo al 15/mo posto del ranking (tra cui la quarta della serie A italiana) si scontreranno tra loro per gli altri cinque posti a disposizione. Altra novità è che gli ottavi di finale saranno 'spalmati' su quattro settimane e non due come ora, mentre sulla finale al sabato Platini dice che "l'ho fatto perché così potranno andarci molti più bambini. Quest'anno ad Atene ce n'erano pochi ed è stata una cosa triste perché abbiamo bisogno del loro entusiasmo".

    "Comunque oggi sono felice - continua Platini, il vero vincitore di oggi - perché abbiamo reso la Champions più democratica, portandoci sei nuovi campioni nazionali con decisione unanime. Ci siamo presi la responsabilità di farlo, ma era ciò che volevo dal giorno che sono stato eletto. Voglio un'Uefa democratica, e vedo che ora il dialogo è possibile con tutte le componenti del calcio. Per questo organizzazioni come il G-14 non hanno più ragione di esistere: non è la sconfitta di qualcuno, ma solo l'evoluzione del nostro sport". Detto che per le finali di Champions, anche dopo quella del 2009 a Roma, ci vorranno sempre stadi da almeno settantamila posti, l'Esecutivo Uefa abolendo l'Intertoto ha cambiato anche la coppa Uefa, che partirà con 48 squadre divise in 12 gironi da quattro. Le 24 che passeranno questa fase, assieme alle otto terze dei gironi di Champions parteciperanno alla fase ad eliminazione diretta. Ai tre turni preliminari sono stati aggiunte 37 squadre, dei paesi fino al 51/mo posto della classifica continentale, con l'esclusione del solo Liechtenstein e in attesa di vedere se prenderà corpo l'ipotesi di un'affiliazione del Vaticano. Riuscire a coinvolgere il calcio pontificio sarebbe per Platini un altro colpo di genio, simile alle magie di quando giocava.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2006
    Messaggi
    142
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cmq secondo me è giusto dar la possibilita' alle vincitrici deio campionati diciamo inferiori...e poi per noi è anke meglio 3 vanno dirett in coppa e 1 fa i turni preliminari

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 May 2006
    Località
    vincitore della prima schedina di POL
    Messaggi
    3,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    molto meglio secondo me

  4. #4
    NAPULITANIA
    Data Registrazione
    10 Feb 2007
    Località
    "Quando il saggio indica la Luna lo stolto guarda il dito"
    Messaggi
    1,013
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non cambia niente secondo me. Rimane sempre una competizione che vale la coppa UEFA tra gli anni settanta e novanta, mentre quella che la federazione europea chiama coppa U.E.F.A. vale oggi la coppa del nonno.

    Io abolirei la denominazione Champions League tornerei alla Coppa dei Campioni con sole le squadre campioni che partecipano. Formula con gironi di 6 o 7 squadre al primo turno. Si qualificano le prime due che daranno vita alle eliminatoria dagli ottavi di finale in poi.

    Ripristinerei anche la Coppa delle Coppe riservata solo alle vincitrici delle coppe nazionali.

  5. #5
    SatanFascista
    Data Registrazione
    19 Sep 2004
    Località
    Oltretomba
    Messaggi
    14,330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non posso che quotare Ferdinando IV , eccettoper i gironi...
    Platini spaccia il cambiamento per una sua vittoria ma è una sconfitta dacchè la Champion's ha compiuto un altro passo verso lo snaturamento dalla vecchia Coppa dei Campioni , adesso perfino le terze squadre di Italia , UK e Spagna avranno diritto a saltare i preliminari.

    Ormai di fatto la Champion's è un mostro deforme , s'è strasformato in mezza Coppa EUFA e mezza Coppa Campioni.
    Era molto meglio una volta , fino ai primi anni '90 , quando con sole 32 federazioni in UEFA si disputavano la Campioni per i vincitori del campionato , la UEFA per le migliori squadre arrivate subito dietro e poi la Coppe per i vincitori delle coppe nazionali.
    Sedicesemi (un turno in ppiù per la UEFA) , ottavi , quarti , semifinali e finale , uno schema semplicissimo , ad alto tasso di spettacolarità dati gli scontri diretti , gare tutte al mercoledi etc era una istituzione per i tifosi.

    Poi cominciò la degenerazione , per la sete di denaro tolsero gli scontri diretti e inventarono i gironi (1991-92) , indi la moltiplicazione delle federazioni seguita alla dissoluzione di URSS e Jugoslavia complicò il quadro costringendo i clubs ad impegnarsi in innumerevoli fare pre-qualifica , preliminari etc , le cui regole cambiavano di continuo (come adesso peraltro) , poi avvenne il colpo di grazia , nel 2000 se non erro , permettendo la partecipazione alla Coppa Campioni anche alle squadre non vincitrici del proprio campionato (abominio supremo!).

    Questa la storia in breve , indietro non si torna , putroppo.

    Dietro tutte queste operazioni ci fu la mano di Blatter , grande capo UEFA , lo stesso che ha portato in seguito come Presidente FIFA le nazionali qualificate ai Mondiali da 24 a 32...
    il concetto seguito è stato da 15 anni in qua , più quantità e meno qualità , anche spinti dalla nascita delle TV a pagamento , via cavo e satellitari , bisogna dirlo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Champions
    Di ITALIANO (POL) nel forum POLSchedina
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-09-08, 20:32
  2. Nuova Champions
    Di gerardo1961 nel forum Juventus FC
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-12-07, 14:23
  3. Nuova Champions
    Di gerardo1961 nel forum FC Inter
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-12-07, 19:54
  4. champions
    Di francesco1900 nel forum SS Lazio
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-09-07, 20:23
  5. Champions
    Di Silvioleo nel forum AC Milan
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-02-06, 23:16

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito