Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Assemblea Costituente - Proposta all'Amministrazione ed ai Forumisti

Poichè il gioco è allo stallo e in molti preferiscono che il Forum chiuda piuttosto che il gioco vada avanti, credo che solo una via possa essere perseguita se si vuole che ciò non accada. La via è quella più volte invocata da alcuni, dell'Assemblea Costituente. Si riparte da zero, tutti alla pari.

Per fare questo però bisogna darsi delle regole:

1. A Gennaio si vota un Congresso (Assemblea Costituente) di 30 membri e non si vota per il Presidente;
    2. Non verrà formato alcun Governo ne Corte Costituzionale, l'unico organo istituzionale sarà l'Assemblea eletta;
    3. L'Assemblea, nei sei mesi successivi, o meno se ce la fa prima, approva a maggioranza dei 2/3 una nuova Costituzione;
    4. Raggiunto lo scopo, l'Assemblea si scioglie e vengono convocate nuove elezioni e, se tutto ha funzionato, il gioco riprende.
    Tutto ciò si può fare con una legge elettorale proporzionale, anche con il sistema Hare senza sbarramenti e con uno snello regolamento per l'ordine dei lavori dell'Assemblea Costituente.

Basterebbe davvero poco per ridare vitalità ed interesse al gioco, svelenendo il clima che c'è.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Poichè il gioco è allo stallo e in molti preferiscono che il Forum chiuda piuttosto che il gioco vada avanti, credo che solo una via possa essere perseguita se si vuole che ciò non accada. La via è quella più volte invocata da alcuni, dell'Assemblea Costituente. Si riparte da zero, tutti alla pari.

1. A Gennaio si vota un Congresso (Assemblea Costituente) di 30 membri e non si vota per il Presidente;
    2. Non verrà formato alcun Governo ne Corte Costituzionale, l'unico organo istituzionale sarà l'Assemblea eletta;
    3. L'Assemblea, nei sei mesi successivi, o meno se ce la fa prima, approva a maggioranza dei 2/3 una nuova Costituzione;
    4. Raggiunto lo scopo, l'Assemblea si scioglie e vengono convocate nuove elezioni e, se tutto ha funzionato, il gioco riprende.
    Tutto ciò si può fare con una legge elettorale proporzionale, anche con il sistema Hare senza sbarramenti e con uno snello regolamento per l'ordine dei lavori dell'Assemblea Costituente.

Basterebbe davvero poco per ridare vitalità ed interesse al gioco, svelenendo il clima che c'è.

per me 30 membri sono troppi, 21 bastano e avanzano.

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho più intenzione di cambiare programma se non in presenza di assicurazione da parte di tutti di voler davvero ridare vita al gioco. O c'è questa certezza nei fatti e non solo a parole, oppure si va avanti con il programma già scritto.

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ripeto giusto per essere chiari

Per me una Assemblea Costituente deve essere fatta con un certo clima di collaborazione e presa d'atto reciproca , altrimenti diventa solo un pretesto per mascherare eventuali sconfitte o vittorie. In più col proporzionale già ci sarà una scomposizione e quindi la maggiore possibilità per tutti di non arroccarsi dietro coalizioni o altro ma semplicemente dietro se stessi.

Per non parlare poi che non si capisce il perchè non ci dovrebbe essere un Presidente o una Corte.

No personalmente , sono contrario
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    per me 30 membri sono troppi, 21 bastano e avanzano.
    Un Assemblea Costituente deve essere rappresentativa al massimo della "popolazione".

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da seurosia Visualizza Messaggio
    Non ho più intenzione di cambiare programma se non in presenza di assicurazione da parte di tutti di voler davvero ridare vita al gioco. O c'è questa certezza nei fatti e non solo a parole, oppure si va avanti con il programma già scritto.
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Ripeto giusto per essere chiari

Per me una Assemblea Costituente deve essere fatta con un certo clima di collaborazione e presa d'atto reciproca , altrimenti diventa solo un pretesto per mascherare eventuali sconfitte o vittorie. In più col proporzionale già ci sarà una scomposizione e quindi la maggiore possibilità per tutti di non arroccarsi dietro coalizioni o altro ma semplicemente dietro se stessi.

Per non parlare poi che non si capisce il perchè non ci dovrebbe essere un Presidente o una Corte.

No personalmente , sono contrario
    Che serva il consenso di tutti, sono d'accordo.

Ma andando avanti su quanto stabilito, non sta spingendo da una parte l'attuale opposizione fuori dal gioco e la maggioranza interessata più alla chiusura del gioco stesso?

A me non sembra una soluzione che possa funzionare. Forse la "formattazione" del sistema potrebbe esserlo.

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo vuoi capire o no che se l'opposizione pensa di porre le cose sul "o questo o ce ne andiamo" la nostra risposta è solo:

ANDATEVENE

Se proprio non vi va "la porta è quella"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Lo vuoi capire o no che se l'opposizione pensa di porre le cose sul "o questo o ce ne andiamo" la nostra risposta è solo:

ANDATEVENE

Se proprio non vi va "la porta è quella"
    Non mi pare di aver firmato quell'appello... E non mi pare che la mia proposta prevede "Aut Aut".

La mia proposta parte dal presupposto che il gioco è in crisi profonda, in coma.. E che la soluzione adottata per ora, non penso la possa risolvere.

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non mi pare di aver firmato quell'appello... E non mi pare che la mia proposta prevede "Aut Aut".

La mia proposta parte dal presupposto che il gioco è in crisi profonda, in coma.. E che la soluzione adottata per ora, non penso la possa risolvere.
    Allora non dire che ogni nostra scelta spinge l'opposizione fuori dal gioco , perchp ti assicuro che NESSUNA nostra scelta nel bene o nel male verrà fatta sulla base delle scelte che l'opposizione farà sulla sua permamenza o meno nel gioco

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Vedi Saint Just io non ho nulla in contrario ad elggere un' Assemblea Costituente invece di un Congresso ma ci sono i tempi per votare tale Assemblea con una legge costituzionale in questo congresso? e ancora di piu' c'è il clima?(vedi bene che il congresso è ultraframmentato eche dentro e fuori il parlmento c'è una rissa continua).
    poi tieni conto che le riforme costituenti si fanno con la controparte anzi con gli avversari e attualmente un autorevole esponente storico della sinistra, Danny, ha proposto una cosa diversa cioè la commissione dei saggi per cui al momento ho ritenuto meglio dare un'adesione a quella proposta sul tavolo ovviamente solo a certe condizioni

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima