Scusatemi se posto un ennesimo 3d ma sono di passaggio ed ho fatto in tempo a leggere la road map di metapapero. Mi pare una buona base ma ritengo anche molto significative alcune proposte di azerty, che tendono a rendere ancora piu rigide le regole di modifica, il che mi sembra altamente condivisibile visto tutto ciò che è successo in questi mesi.
Ho quindi riassunto le proposte di metapapero ed azerty aggiungendo alcune mie considerazioni su come sfruttare questa fase costituente al fine di ampliare ancor di piu il gioco e magari semplificando alcune “regole” odierne che rendono un po troppo complicati alcuni passaggi istituzionali e tecnici per la elaborazione delle proposte.
Saluti
Danny
1) La legge elettorale in discussione viene emendata in senso proporzionale puro, metodo Hare, sbarramento 4%
2) nella prossima legislatura le modifica alla costituzione e di tutti i regolamenti avverranno a maggioranza dei 4/5 degli aventi diritto al voto e non dei presenti.
3) le riforme devranno essere votate da almeno un congressista di tutte le formazioni politiche presenti in Congresso con più di un seggio.
4) vincolo per cui nessun congressista può cambiare casacca in corsa, pena la decadenza dall’incarico
5) L’elezione della corte viene posticipata alla legislatura successiva e nel frattempo sarà il congresso, in sedute straordinarie convocate appositamente, a fare le funzioni della corte con approvazione a maggioranza dei ¾.
6) Abolizione della giunta per il regolamento, il regolamento verrà modificato dal congresso stesso, con approvazione a maggioranza dei 4/5 degli aventi diritto.
7) Abolizione delle commissioni congressuali, l’assemblea costituente legifererà solo per la riforma dei regolamenti e degli affari correnti (come leggi per introduzione di nuovi settori del gioco).
8) Verranno aperte sedute specifiche per “riforma della costituzione” “riforma del regolamento del congresso “riforma di altri regolamenti del gioco”.
9) Se alla Ass.Costituente è dato il compito di riformare le regole, Il Governo si occuperà di riformare la parte Ludica del Gioco (ampliamento delle competenze ministeriali, creazione di nuovi settori per il gioco etc) fermo restando che ogni proposta di riforma ludica dovrà incontrare comunque una maggioranza almeno dei 4/5 dei congressisti aventi diritto.
10) Clausola finale: (previo accordo con la amministrazione), se durante i mesi di ass.costituente non riusciranno ad essere approvate le nuove regole (costituzione, regolamento congressuale) il Gioco sarà sospeso per il tempo che l’amminstrazione riterrà opportuno.
Aggiungo anche la mia proposta personale di un Codice Etico per evitare future diatribe tra utenti.
---------------
Entro domani, al massimo lunedi-martedi sera, il centrosinistra (preso atto delle varie proposte) farà sapere sue eventuali decisioni finali in merito alla possibilità di rimanere o meno nel gioco