Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Poppino
Cosa c'è di meglio di un proporzionale puro con uno sbarramento alto?
Se poi ci mettiamo l'indicazione del Premier PRIMA il gioco è fatto.
è un sistema che non garantisce affatto una maggioranza sicura, è utile esclusivamente a realizzare la grande coalizione come in Germania.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
[Assalto]
è un sistema che non garantisce affatto una maggioranza sicura, è utile esclusivamente a realizzare la grande coalizione come in Germania.
Questo Paese non è la Germania.
Questo Paese ha la Mafia.
Questo Paese non conosce l'educazione civica.
Al massimo la grande coalizione come in Bangladesh.... :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Poppino
Questo Paese non è la Germania.
Questo Paese ha la Mafia.
Questo Paese non conosce l'educazione civica.
Al massimo la grande coalizione come in Bangladesh.... :rolleyes:
Quoto..... purtroppo, ma quoto... :eek::i
-
l'unico sistema che garantisce governabilità e potere decisionale a chi governa, è il sistema a doppio turno alla francese, che peraltro ha portato, nella versione adottata per i comuni, buoni risultati..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alexeievic
il sistema francese è l'unico che funzionerebbe in italia.. quindi non lo faranno mai...
Lo pensavamo in molti, parecchi lo pensano ancora. Ma in un sistema bipolare, anche con il modello francese sarebbe notevole il potere contrattuale delle frange rompipalle (se non si vince con uno scarto di almeno 20 parlamentari).
Superare il bipolarismo attuale, con uno sbarramento forte, consentirebbe di negoziare con maggiore certezza le condizioni di ciascuna forza parlamentare senza stare perdere tempo ogni due secondi dietro i dini o o turigliatto.
-
I comuni sono un altro discorso. Prevedono tra l'altro un solido premio di maggioranza alla coalizione vincente che sarebbe però iniquo e deformante introdurre per le elezioni politiche.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
[Assalto]
Un tempo la sinistra era a favore del maggioritario con collegi uninominali e doppio turno .
A cosa è dovuta la conversione al proporzionale?
Proponetelo, magari passa!
Io sono convinto come tanti che sia il sistema migliore e condivido il pensiero di Alexeievic: non si fa perché funziona ed ai politicanti conviene che il sistema non funzioni.
Solo così possono inserirsi per elargire favori e prebende
-
sbarramento o no... sta puzza di inciucio farà perdere molti voti a forza italia e pd!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Poppino
Se parliamo di Sistema Elettorale, ritengo il 4% sufficiente. Chi ha meno del 4% a livello nazionale NON entra in Parlamento. Punto.
Comunque la proposta di Roberto Calderoli e Roberto Maroni del 5% su scala nazionale e del 10% su base delle circoscrizioni elettorali per le elezioni Europee lo ritengo piuttosto buono.
:-0008n
Troppo forte! Sono dei veri masochisti! con il 4% su base nazionale la Lega resta fuori!
Possono solo sperare di confluire in FI o nel nuovo partito, cioè la Lega SPARIRÀ!!!
Quando approveranno la legge e la Lega sparirà definitivamente credo che stapperò una bottiglia di spumante rigidamente ITALIANO, alla loro... "memoria":-0008n!
Saluti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
il Pasquino
:-0008n
Troppo forte! Sono dei veri masochisti! con il 4% su base nazionale la Lega resta fuori!
Possono solo sperare di confluire in FI o nel nuovo partito, cioè la Lega SPARIRÀ!!!
Quando approveranno la legge e la Lega sparirà definitivamente credo che stapperò una bottiglia di spumante rigidamente ITALIANO, alla loro... "memoria":-0008n!
Saluti
La stapperemo insieme. :-:-01#19