User Tag List

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 108
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Nov 2007
    Messaggi
    135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il recupero della dimensione spirituale lo considero necessario, soprattutto per un militante che serve la causa del comunismo. Ad esempio, ritrovare forza e potenza nella propria fortezza interiore è qualcosa che un agnostico non potrà mai comprendere. L'acquisizione di un equilibro ed una pace che consentirebbe di affrontare anche diecimila nemici, senza paura o timore. Coscienti che compiere il proprio dovere va oltre la mera dimensione materiale.

  2. #12
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stan Ruinas Visualizza Messaggio
    Con l'eccezione di quale asceta...non ci può essere libertà spirituale senza libertà anche materiale.
    Come sviluppare la spiritualità interoore nell'assoluta indigenza e nella mortificazione economica e sociale di un padre di famiglia che non sa come arrivare alla fine del mese ?
    Assolutamente da quotare.
    Anche nella sofferenza si ritrova una dimensione spirituale, ma fare di necessità virtù non è eticamente giusto.
    Quando l'uomo sarà liberato dalla schiavitù del lavoro potrà intraprendere il vero viaggio nella sua interiorità.
    Nessuno mai negò questo aspetto, infatti mi sfugge anche l'accusa di "materialismo". E' materialista ragionare per "fasi"?
    Senza pane che elevazione spirituale si può avere?

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Nov 2007
    Messaggi
    135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La liberazione dal lavoro salariato è anche riappropriazione della vita e del proprio corpo, quindi anche della dimensione spirituale. Non vanno disgiunte.

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    Assolutamente da quotare.
    Anche nella sofferenza si ritrova una dimensione spirituale, ma fare di necessità virtù non è eticamente giusto.
    Quando l'uomo sarà liberato dalla schiavitù del lavoro potrà intraprendere il vero viaggio nella sua interiorità.
    Nessuno mai negò questo aspetto, infatti mi sfugge anche l'accusa di "materialismo". E' materialista ragionare per "fasi"?
    Senza pane che elevazione spirituale si può avere?
    Assolutamente concorde con te e Stan e ovviamente anche la mia risposta al quesito di Areazione è no.
    Credo che l'accusa di materialismo sia puramente funzionale a sè stessa quando si parla di Marx e di marxismo. Credo sia più un accusa fondata per tutta quella sfera filosofica che risponde al nome di neopositivismo e di fisicalismo. Più che Marx andrebbero in questo senso tirati in ballo Carnap o Neurath e tutti coloro che negavano qualsiasi dignità filosofica e veritativa agli aspetti metafisici. Cosa che non appartiene e non può appartenere a Marx e al marxismo dato che la base di Marx è Hegel.

    A luta continua

  5. #15
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,478
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,556
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    No, ma dal mio punto di vista cattolico sarebbe meglio si. Un agnostico è meno pericoloso, lascia più margini di trattativa.

    Ma comunque si potrebbe avere una definizione di "spiritualità" ?

  6. #16
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    No, ma dal mio punto di vista cattolico sarebbe meglio si. Un agnostico è meno pericoloso, lascia più margini di trattativa.

    Ma comunque si potrebbe avere una definizione di "spiritualità" ?

    Bella domanda: vediamo se riesco a tirare fuori una risposta decente.
    Definisco per spiritualità tutto ciò che non segue le regole della scienza.

    In questo modo, stabilisco una spiritualità progressista: ad ogni scoperta scientifica nuova, si toglie un tassello al metafisico e lo si aggiunge al mondo razionale, rendendo l'ambito spirituale sempre meno distante e distaccato dalla realtà sensibile.

  7. #17
    dubito, ricerco, costruisco
    Data Registrazione
    09 Jun 2007
    Località
    valdelsa
    Messaggi
    2,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Bella domanda: vediamo se riesco a tirare fuori una risposta decente.
    Definisco per spiritualità tutto ciò che non segue le regole della scienza.

    In questo modo, stabilisco una spiritualità progressista: ad ogni scoperta scientifica nuova, si toglie un tassello al metafisico e lo si aggiunge al mondo razionale, rendendo l'ambito spirituale sempre meno distante e distaccato dalla realtà sensibile.

    sbaglierò, ma mi sempra ci sia molto di empiriocriticismo e dello zio Lenin...la Scienza non è fatta di teorie che ti speigano tutto fino in fondo, fino alla fine dei tempi. è un progredire in un campo sconosciuto, che fino a quel punto era chiamato "metafisica", ed è proprio questo progredire il carattere della scienza.

    quoto comunque il discorso di Stan e di Palvesario. i filosofi greci classici potevan permettersi di fare certi pensieri perchè c'avevano 3-4 schiavi e una classe di contadini sotto i piedi

  8. #18
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,478
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,556
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Bella domanda: vediamo se riesco a tirare fuori una risposta decente.
    Definisco per spiritualità tutto ciò che non segue le regole della scienza.
    Condivido il metodo, però stai dando una definizione molto ampia, per esempio ricadrebbero allora nella spiritualità l'esistenza del Sarchiapone e la convinzione che Elvis, Bruce Lee e John Lennon siano ancora vivi e abitino sulla luna.

  9. #19
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Condivido il metodo, però stai dando una definizione molto ampia, per esempio ricadrebbero allora nella spiritualità l'esistenza del Sarchiapone e la convinzione che Elvis, Bruce Lee e John Lennon siano ancora vivi e abitino sulla luna.
    Perchè?

    La definizione mia non ha nessuna presunzione di essere quella corretta. Se mai ne esista una.

  10. #20
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Apr 2012
    Messaggi
    343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La mia risposta è no, ma a tal proposito consiglio la visione di un documentario reperibile su Emule: I misteri del comunismo.
    Interessante a mio avviso è il capitolo riguardo la corrente parallela del marxismo, detta Cosmista.
    Si parla di "materia come metafisica del corpo e non dell'anima, la nascita dell'uomo nuovo e resurrezione attraverso la scienza, la morte ritenuta un male assoluto" etc.

    PS. Sapevate che alla morte di Lenin venne sostituito al sangue un liquido sconosciuto che mantiene le cellule della pelle viva? Sono rimasto allibito quando l'ho sentito...

 

 
Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Non ha necessariamente tutti i torti.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-02-14, 13:16
  2. Quali quotidiani leggete (e non necessariamente comprate)
    Di MSFT-Palermo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09-09-06, 03:23
  3. economia e spiritualità sono compatibili?
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-08-06, 20:30
  4. SKUOLA PUBBLICA necessariamente ACONFESSIONALE
    Di Abrezio nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-09-02, 14:47
  5. SKUOLA PUBBLICA necessariamente ACONFESSIONALE
    Di Abrezio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 23-03-02, 22:57

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito