User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bersani: stop ai rincari, il governo sta intervenendo e lo farà ancora

    http://www.repubblica.it/2007/11/sez...e-bersani.html
    -------------------------

    Intervista al ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani
    "Stop ai rincari, il governo è pronto a intervenire"
    "Assicurazioni e banche senza alibi
    basta scaricare costi sugli utenti"
    di MARCO PATUCCHI

    "CERTE aziende non hanno più alibi. Non possono più scaricare sui consumatori, senza pensarci un attimo, qualsiasi costo: dal prossimo anno i prezzi dovranno essere abbattuti e noi non staremo con le mani in mano...". Pierluigi Bersani sta preparando le valigie per tornare a Roma dopo un weekend trascorso nella sua Piacenza. Ad attenderlo, in serata, è il vertice sul Pd convocato da Walter Veltroni, ma il primo pensiero del ministro dello Sviluppo Economico è per l'allarme prezzi che è tornato a suonare forte in Italia.
    "In realtà ci troviamo all'interno di un fenomeno internazionale - precisa - basti vedere cosa si è detto e scritto in Europa dopo l'annuncio che l'inflazione tedesca è al 3%".

    Sarà pure un fenomeno internazionale, ma qui in Italia sembra pesare molto di più nelle tasche dei cittadini. E l'impressione è che si faccia poco per contrastarlo.
    "Certi fattori sono solo parzialmente nelle nostre mani. Penso, ad esempio, alla crescita dei prezzi dell'energia innescata dalla forte domanda di paesi come Cina e India. Oppure al ruolo della speculazione finanziaria che amplifica di almeno venti volte gli effetti delle cause strutturali".

    Dunque alziamo bandiera bianca davanti a hedge fund e banche d'affari che decidono quanto costa il nostro pieno di benzina?
    "No, qualcosa l'Europa la può fare e, a Bruxelles, mi batterò per questo. Si tratta di segnali precisi da mandare agli speculatori: innanzitutto la minaccia di un piano drastico di risparmio energetico; poi prevedere contratti a prezzi prefissati su forniture che arrivano da giacimenti alternativi come, ad esempio, quelli delle sabbie bituminose del Canada; infine, chiedere all'Aie (l'Agenzia internazionale per l'energia, ndr) di prefigurare un eventuale ricorso alle riserve strategiche. Tre deterrenti nei confronti della speculazione che, come si sa, gioca sulle aspettative".

    Misure molto lontane, però, dalle bollette degli italiani.
    "Guardi, a livello nazionale qualche linea difensiva l'abbiamo già attivata. Da gennaio scattano le tariffe elettriche sociali, insieme agli incentivi per il risparmio energetico. Senza contare, per il medio periodo, la diversificazione sul fronte delle forniture attuata in molte direzioni, ad esempio con il recente accordo in Francia".

    Intanto per le tariffe di gas e luce è in arrivo una nuova stangata, mentre continua a crescere il prezzo di pane e pasta...
    "Anche quello dei prezzi alimentari non è un problema completamente nelle nostre mani. Comunque, si stanno registrando i primi raffreddamenti delle quotazioni per le materie prime e, visto che nel frattempo abbiamo mandato la Guardia di finanza a controllare eventuali speculazioni nella filiera che porta al prezzo finale, mi attendo che già dalle prossime settimane ci siano ribassi. Faremo pressing in questo senso".

    In realtà il pressing servirebbe anche per le liberalizzazioni. Dopo un'ottima partenza, sembrano segnare il passo.
    "I prezzi dei farmaci da banco e le tariffe dei telefonini li abbiamo drasticamente abbassati e questo, assieme alle misure sulle tariffe aeree, ha portato l'inflazione sotto la media europea. Ora in Parlamento abbiamo la terza lenzuolata che incide, tra l'altro, su farmaci di fascia 'c', distribuzione della benzina, costi bancari sul massimo scoperto. Pensi che, solo sui farmaci di fascia 'c' si può abbattere il prezzo del 20%. Insomma, questa riforma è una bomba a frammentazione che colpisce tanti interessi di parte, ma che deve diventare legge entro gennaio".

    Con una maggioranza così litigiosa?
    "Non nascondo i problemi del centrosinistra, ma quando nella maggioranza si capisce la priorità di un tema, il punto di caduta si trova sempre. Piuttosto, mi chiedo dov'è l'impegno di un'opposizione che si autodefinisce liberale...".

    Buoni risultati su farmaci e telefonini. Ma gli altri settori? L'Isvap segnala che i premi Rc auto corrono più dell'inflazione.
    "Le compagnie non hanno più alibi: la redditività del settore Rc auto non è mai stata così buona e anche l'indennizzo diretto sta riducendo i costi. Quindi da gennaio i prezzi dovranno scendere, altrimenti non resteremo con le mani in mano... ".

    Stesso discorso per le banche? La trattativa con i consumatori per cancellare i costi di trasferibilità dei mutui procede a fatica...
    "Basta alibi pure sui mutui. Anche se non ce n'era bisogno, ho scritto un emendamento alla Finanziaria per chiarire ulteriormente che il trasferimento dei mutui deve essere a costo zero: ora si proceda! Deve finire l'abitudine di molte aziende che scaricano automaticamente qualsivoglia costo sui consumatori".

    Dalle banche italiane alla Banca centrale europea: condividerebbe un eventuale rialzo dei tassi contro la fiammata inflazionistica?
    "La Bce ha la vocazione ad essere guardinga quando l'inflazione sale oltre il 2%, ma a Francoforte devono capire che c'è anche la sfida della competitività per le aziende. L'asticella dell'euro è già troppo alta. L'inflazione la devono combattere i governi con le riforme e non, in questo momento, la Bce con misure monetarie difensive".

    Non crede che il carovita si possa battere anche sul fronte dei salari, magari alleggerendo la pressione fiscale per le famiglie?
    "Abbiamo già fatto qualcosa per i redditi più bassi. A questo punto bisognerà rinnovare i contratti per i 7 milioni di lavoratori in attesa e, visto che ci sono le condizioni tra le parti sociali, realizzare una equilibrata rivisitazione dei meccanismi contrattuali. E su questo anche il governo è pronto a fare la sua parte. Infine le tasse: nei limiti delle finanze pubbliche e di fronte a un Pil decoroso e a una ulteriore razionalizzazione delle spese, esistono i margini per abbassare la pressione fiscale sul lavoro salariato".

    E' un impegno al quale dovrà contribuire, evidentemente, anche il Partito democratico. Dopo i primi entusiasmi, il percorso costitutivo del partito sta incontrando i primi ostacoli. In discussione c'è anche la sua preferenza per un percorso congressuale. Quale modello di Pd ha in mente?
    "Sono per un partito davvero nuovo e credo che, a regime, gli iscritti dovranno partecipare ad un congresso che elabori piattaforme politiche e candidati da sottoporre poi alla scelta degli elettori. Alla fine del percorso, secondo me, dovrà esserci un organismo dirigente nazionale a numero prefissato che comprenda, oltre ai dirigenti scelti da iscritti e elettori, rappresentanti regionali e dei gruppi parlamentari".

    Come giudica il dialogo avviato da Veltroni con il centrodestra?
    "Il Pd è stato un sasso nello stagno della politica. Poi il governo, respingendo le spallate, ha portato Berlusconi a più miti consigli e si sono create le condizioni per un dialogo che va benissimo. Ora, però, non dobbiamo interrogare la Sibilla se Berlusconi fa sul serio o no: finito il primo giro, carta canta; andiamo in Parlamento a fare le riforme perché di tempo non ce n'è molto".

    Quale modello di sistema elettorale predilige?
    "La sfida è preservare il bipolarismo a fronte di meccanismi ispirati ad una logica proporzionale. Si può fare, ma solo lavorando sia sui meccanismi elettorali che su quelli parlamentari e, in parte, costituzionali".

    (3 dicembre 2007)
    -------------------------------------

    Con una maggioranza così debole e la presenza di amici dei banchieri e di altre lobby nel governo, sarà dura far prevalere la linea di Bersani, anche perchè l'opposizione è quanto di peggio vi sia in fatto di corporativismo, per cui dal Cdx non c'è da attendersi alcun appoggio ad alcuna liberalizzazione.
    Però bisogna fare tutto il possibile per far passare il terzo pacchetto di liberalizzazioni.
    Altrimenti questo Paese non si sblocca.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Jan 2007
    Messaggi
    2,008
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    prodik ha dichiarato che la concorrenza e' l'unica via.. eh se aspettiamo questo addio...

    Per quanto riguarda luce gas-benzina mi pare che si puo' iniziare a toglire un po' di accise o di tasse...la mia bolletta enel su 200 e e' composta da 110e di tasse....

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza1802 Visualizza Messaggio
    prodik ha dichiarato che la concorrenza e' l'unica via.. eh se aspettiamo questo addio...

    Per quanto riguarda luce gas-benzina mi pare che si puo' iniziare a toglire un po' di accise o di tasse...la mia bolletta enel su 200 e e' composta da 110e di tasse....
    Normalmente non mi fido delle chiacchiere degli uomini politici.
    Ma trattandosi di Bersani e visto che le liberalizzazioni annunciate in precedenza poi sono state effettivamente attuate, sia pure tra molte difficoltà, voglio dargli credito, per ora.....

    Quanto alle tasse sulla benzina e sulle bollette, con le liberalizzazioni non c'entrano. Semmai, sono parte del problema della riduzione della spesa pubblica e della conseguente riduzione del prelievo fiscale.
    E poi, francamente, le accise sulla benzina sono state aumentate dal governo precedente, mentre mi risulta che il governo Prodi finora non le abbia toccate, o ricordo male?

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Jan 2007
    Messaggi
    2,008
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il problema e' che ora non servono parole ma fatti concreti...xke' intanto che parlano qui aumenta tutto dal 2 al 10% al mese...mi pare che il tempo delle parole sia finito...
    non ultimo x i mutui pur con i tasi fermi..aumentano!!!!
    l'euribor a 1mese e' passato da inizio novembre 4,20% a fine novembre 4,81...in coincidenza guarda caso della rata del mutuo...queste cose vanno fermate...anche con modi duri..

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza1802 Visualizza Messaggio
    il problema e' che ora non servono parole ma fatti concreti...xke' intanto che parlano qui aumenta tutto dal 2 al 10% al mese...mi pare che il tempo delle parole sia finito...
    non ultimo x i mutui pur con i tasi fermi..aumentano!!!!
    l'euribor a 1mese e' passato da inizio novembre 4,20% a fine novembre 4,81...in coincidenza guarda caso della rata del mutuo...queste cose vanno fermate...anche con modi duri..
    E' già qualcosa che il governo si stia muovendo mentre i rincari sono stati annunciati (saranno effettivi dal 1 Gennaio). Nel 2002, con l'introduzione dell'euro, non accadde altrettanto, se ricordi.....

    Per segnalare e intervenire sugli abusi delle banche, esiste un'apposita Authority a cui va doverosamente segnalata ogni anomalia, anche dal singolo cittadino. Per questo ti invito a farlo.
    L'Authority serve per gli interventi rapidi; poi, per problemi di sistema, può intervenire il governo, che però ha dei tempi di intervento inevitabilmente più lunghi.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza1802 Visualizza Messaggio
    il problema e' che ora non servono parole ma fatti concreti......
    I fatti concreti sono in discussione in Parlamento.
    Peccato che l'opposizione perda una buona occasione per mostrarsi liberale, almeno per una volta, per cui o la maggioranza ce la fa da sola, oppure la "lenzuolata" di Bersani non passa.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Jan 2007
    Messaggi
    2,008
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    E' già qualcosa che il governo si stia muovendo mentre i rincari sono stati annunciati (saranno effettivi dal 1 Gennaio). Nel 2002, con l'introduzione dell'euro, non accadde altrettanto, se ricordi.....

    Per segnalare e intervenire sugli abusi delle banche, esiste un'apposita Authority a cui va doverosamente segnalata ogni anomalia, anche dal singolo cittadino. Per questo ti invito a farlo.
    L'Authority serve per gli interventi rapidi; poi, per problemi di sistema, può intervenire il governo, che però ha dei tempi di intervento inevitabilmente più lunghi.
    In questo specifico caso l'authority puo' fare bene poco putroppo.
    E' vero che il governo cerca di muoversi ma lo fa' sempre con estrema calma..vedi il punto e' che servono azioni decise anche impopolari per porre freno a questa ascesa dei prezzi.almeno io la vedo cosi'.E' inutile stare a concoradare con chi aumenta e fare moral action..non serve a nulla..

    Per le tariffe luce e gas beh...si possono benissimo bloccare...lo hanno fatto in passato e si puo' sempre fare...non e' una soluzione ma cmq e' una boccata d'aria.Dubito che enel o le municipalizzate vadano in perdita..
    Per il resto francametne la colpa e' della gente xke' se compra merce a prezzi folli beh se lo merita. Ad esempio i costi del presepe o dell'albero di natale..sono folli... tanto vale andare in un negozio cinese e comprare a 1/3...

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza1802 Visualizza Messaggio
    In questo specifico caso l'authority puo' fare bene poco putroppo.
    E' vero che il governo cerca di muoversi ma lo fa' sempre con estrema calma..vedi il punto e' che servono azioni decise anche impopolari per porre freno a questa ascesa dei prezzi.almeno io la vedo cosi'.E' inutile stare a concoradare con chi aumenta e fare moral action..non serve a nulla..

    Per le tariffe luce e gas beh...si possono benissimo bloccare...lo hanno fatto in passato e si puo' sempre fare...non e' una soluzione ma cmq e' una boccata d'aria.Dubito che enel o le municipalizzate vadano in perdita..
    Per il resto francametne la colpa e' della gente xke' se compra merce a prezzi folli beh se lo merita. Ad esempio i costi del presepe o dell'albero di natale..sono folli... tanto vale andare in un negozio cinese e comprare a 1/3...
    Che cosa proponi in concreto? Un calmiere?

    L'unica possibilità, per un governo debole e con un'opposione di fatto dalla parte di chi attua i rincari (anche per questo, visti i precedenti, è meglio per tutti che il Cdx stia ancora un po all'opposizione), è quello di procedere come sta facendo.

    Semmai, per le bollette, la soluzione è quella di attuare e accelerare la liberalizzazione del mercato energetico nel nostro Paese, già avviata.
    E poi c'è un problema di fondo: l'approvvigionamento. Noi, come noto, strapaghiamo il gas russo, mentre potremmo pagarlo meno se avessimo dei rigassificatori, grazie all'importazione via nave. Attendiamo con ansia che 'sti benedetti rigassificatori siano pronti......

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Jan 2007
    Messaggi
    2,008
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    Che cosa proponi in concreto? Un calmiere?

    L'unica possibilità, per un governo debole e con un'opposione di fatto dalla parte di chi attua i rincari (anche per questo, visti i precedenti, è meglio per tutti che il Cdx stia ancora un po all'opposizione), è quello di procedere come sta facendo.

    Semmai, per le bollette, la soluzione è quella di attuare e accelerare la liberalizzazione del mercato energetico nel nostro Paese, già avviata.
    E poi c'è un problema di fondo: l'approvvigionamento. Noi, come noto, strapaghiamo il gas russo, mentre potremmo pagarlo meno se avessimo dei rigassificatori, grazie all'importazione via nave. Attendiamo con ansia che 'sti benedetti rigassificatori siano pronti......

    Guarda prima di tutto metterei un bel numero verde..dove ognuno segnaal un aumento fuori dalla norma..e il giorno dopo la finanza va' subito a fare un bel controllo dei libri contabili di quel negozio/Azienda... sara' medioevale ma penso sia efficacie...
    Secondo luogo..fermo dell'attivita' lungo... e ritiro pure della licenza...senza pieta'...

    Terzo una bella campagna di sensibilizzazione della gente x invitarla a compare dove costa meno...e se necessario pure pubblicare una lista dei buoni negozianti..anche questo molto medioevale ma di fronte a certi aumenti..

    Per quanto riguarda il prezzo dell'energia...come gia' visto in "report" non si capisce bene xke' il gas costa 25 dollari e a noi 140 euro...e non si capisce bene xke' in questa situazione prodi ha stringo accordi di ferro con putin..mentre il progetto nabucco e' stato per cosi' dire accantonato/messo in secondo piano.

    Lo so' che non si puo' fare molto nel concreto ed in verita' sta' alla gente iniziare a darsi una regolata...Certo per assicurazioni e banche non si puo' fare molto ma provocatoriamente io proporrei l'abolizione dell'assicurazione obbligatoria via referendum

  10. #10
    Brotherhood of Heliopolis
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    L'uomo saggio è colui che interpreta la realtà in rapporto all'assoluto e non al contingente.
    Messaggi
    5,285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    Normalmente non mi fido delle chiacchiere degli uomini politici.
    Ma trattandosi di Bersani e visto che le liberalizzazioni annunciate in precedenza poi sono state effettivamente attuate, sia pure tra molte difficoltà, voglio dargli credito, per ora.....

    Quanto alle tasse sulla benzina e sulle bollette, con le liberalizzazioni non c'entrano. Semmai, sono parte del problema della riduzione della spesa pubblica e della conseguente riduzione del prelievo fiscale.
    E poi, francamente, le accise sulla benzina sono state aumentate dal governo precedente, mentre mi risulta che il governo Prodi finora non le abbia toccate, o ricordo male?
    Non starai mica dicendo che Bersani è il figlio segreto di Ronald Reagan e Margareth Thatcher

    La verità è che questo governo sarebbe stato troppo comunista anche in repubblica popolare ex sovietica

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bersani farà guerra al contante, prepariamoci
    Di Avanguardia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 26-03-13, 13:33
  2. Bersani ancora spera di fare un governo???
    Di anticomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 04-03-13, 13:24
  3. Se Silvio farà il Bersani l' Italia potrà rialzarsi
    Di gianniguelfi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 09-10-11, 19:11
  4. Luce e gas: ancora rincari
    Di alfredoibba nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-12-07, 19:38
  5. Tremonti ammette che i rincari sono colpa del governo
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-02-04, 15:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito