Risultati da 1 a 7 di 7
    are(a)zione
    Ospite

Predefinito Donatella Dini condannata per bancarotta fraudolenta.

Processo sul Gruppo Zeta: reclusione di 2 anni e 4 mesi
    per Zingone e Mari. Confermate le accuse del pm Paolo Auriemma

Donatella Dini condannata
    per bancarotta fraudolenta

ROMA - Donatella Pasquali Zingone, moglie dell'ex ministro Lamberto Dini è stata condannata oggi a Roma a due anni e quattro mesi di reclusione per bancarotta fraudolenta mediante falso in bilancio a conclusione del processo sulla vicenda del Gruppo Zeta. ll crac di 40 miliardi di lire provocò il fallimento della società "Sidema srl" il 13 marzo 2002. La stessa sanzione è stata inflitta dai giudici della decima sezione del tribunale anche a Italo Mari, componente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato della Sidema dal 26 gennaio al 1 luglio 1999. La pena è stata condonata, per effetto dell'indulto, ad entrambi gli imputati.

La condanna inflitta oggi dal tribunale di Roma si riferisce all'accusa, contestata dal pm Paolo Auriemma, di avere, in una nota integrativa al bilancio 1999, falsamente dichiarato che l'area di proprietà della società partecipata era "in procinto di essere concessionata dal comune di Castelnuovo di Porto". Alla fine della requisitoria del pubblico ministero aveva chiesto 4 anni di reclusione per Zingone e Mari, provocando la reazione della moglie di Dini secondo cui "tutto trae origine da una macchinazione politica che dura ormai da diversi anni".

Zingone e Mari sono stati invece assolti dall'accusa di bancarotta preferenziale, perchè il fatto non sussiste. L'episodio riguardava presunti illeciti nei bilanci 1999 e 2000 con riferimento all'estinzione di un debito della Sidema attraverso un'altra società. Nei confronti dei due imputati, come pena accessoria (sospesa), è stato disposto il divieto di accesso a cariche societarie per dieci anni. Un terzo imputato, Enrico Pozzo, amministratore della Sidema dal 26 gennaio 2000 al fallimento, aveva già patteggiato una pena di due anni.
    I difensori degli imputati, Fabio Viglione e Antonella Follieri, hanno annunciato che impugneranno la sentenza.

(3 dicembre 2007)

http://www.repubblica.it/2007/12/sez...ella-dini.html

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Che enorme sorpresa...e dire che sembrano così onesti quando li vedi per strada.

Deve essere l'aria che respirano o il cibo che mangiano che fa' cambiare loro atteggiamento. Non c'è altra spiegazione.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

oh quanto mi dispiace.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tutto cancellato dall'indulto.... e chissà quante altre condanne nel futuro per politici finanzieri e collusi vedremo annullate da quel glorioso provvedimento.... avanti così Casta intoccabile, spacca tutto!

i' marchese del grullo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1969 Visualizza Messaggio
    tutto cancellato dall'indulto.... e chissà quante altre condanne nel futuro per politici finanzieri e collusi vedremo annullate da quel glorioso provvedimento.... avanti così Casta intoccabile, spacca tutto!
    co' du' anni e quattro mesi un c'è manco bisogno de l'indulto ......in codesta italia nanizzata te tu un vai in galera manco se lo chiedi in ginocchio .....

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1969 Visualizza Messaggio

Ho appena letto.

Ho le ditina che friggono, vorrei scrivere tante cosette a chi ha deciso che l'indulto fosse giusto e ragionevole.

Dini...Dini...mi ricorda qualcosa questo nome.

i' marchese del grullo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Ho appena letto.

Ho le ditina che friggono, vorrei scrivere tante cosette a chi ha deciso che l'indulto fosse giusto e ragionevole.

Dini...Dini...mi ricorda qualcosa questo nome.
    l'è l'evoluzzione de la specie ......da mani pulite a mani libere ......