Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Skinhead Reggae
    Data Registrazione
    15 Jun 2007
    Località
    Più che dal simbolo del lavoro, dobbiamo ricominciare dai luoghi di lavoro.
    Messaggi
    1,684
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il mostro Visualizza Messaggio
    credo che una legge elettorale debba essere fatta per il bene della nazione e non guardando i propri interessi particolari.
    Credo che il 5% sia una soglia di sbarramento consona all'Italia, che, vive il dramma dei continui ricatti di minuscoli partitini di centro (dini, mastella...).
    Esistono paesi ove la soglia di sbarramento è del 10%, questa mi sembra esagerata, ma il 5% è un ragionevolissimo limite, chi prende meno voti, faccia politica nella società e non in parlamento, noi compresi!
    Sono pienamente d'accordo con il Mostro. Leninista mi sa che esageri, il tuo allarmismo è preoccupante.

  2. #12
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche io concordo con chi dice che la legge elettorale va fatta per il bene del paese e non di questa o di quella forza politica. Lo sbarramento al 5% non mi sembra affatto eccessivo.

    Per il paese, non certo per questo o per quel partito o per questa o quella ala di partito che decide di uscirne volendo però contare come prima.

  3. #13
    Μάρκος Βαφειάδης
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Messaggi
    843
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E sulle riforme la sinistra si è già rotta: Diliberto va all'attacco di Giordano




    Sono passate quarantott’ore dalla chiusura degli stati generali della sinistra unita. E la “cosa rossa” già si spacca. A lanciare l’affondo è il segretario del Pdci Oliviero Diliberto, Ce l’ha con Franco Giordano e con l’appoggio di Rifondazione all’accordo tra Veltroni e Berlusconi sulla legge elettorale.

    A rivelare le trattative era stato Goffredo Bettini, braccio destro del segretario del Pd. «Un proporzionale corretto da uno sbarramento che semplifichi il sistema dei partiti e realizzi un nuovo bipolarismo, un ritorno alla possibilità di scelta dei cittadini dei propri rappresentati, sono principi che, oggi – aveva detto Bettini – potrebbero trovare il consenso dei più». E non aveva fatto misteri. «Noi siamo per una proposta che favorisca un nuovo bipolarismo, con uno sbarramento al 5% con la possibilità per i cittadini di scegliere i propri rappresentanti. Su questi principi, che possono portare ad un tedesco corretto, penso che ci sia un'ampia disponibilità di Forza Italia e di Rifondazione».

    Ma, è chiaro, è bastato nominare il Prc perché si scatenasse il putiferio. Diliberto ha il fumo negli occhi. «Spiace che a solo un giorno di distanza dalla conclusione dell'assemblea generale della sinistra con la quale si è avviato un proficuo rapporto unitario, Rifondazione Comunista, si accinga già a rompere l'unità – dice senza mezzi termini – prefigurando un accordo trasversale e del tutto innaturale sulla legge elettorale anche con Forza Italia. Sarà dura da spiegare – chiude Diliberto – innanzitutto ai militanti e agli elettori del Prc».

    Giordano, in effetti, non aveva smentito le parole di Goffredo Bettini: «Dobbiamo verificare», si era limitato a dire. «Vedremo, stiamo trattando», aveva aggiunto a chi insisteva.

    http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=71318

  4. #14
    Most of all loved the AURORA
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    Bologna/Salerno
    Messaggi
    459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ancora una volta Diliberto dimostra di essere l'unica persona realmente coerente!
    BErtinotti e Giordano come al solito PIETOSI!!! FLuttuano come delle bandiere, prima col proporzionale, poi con lo sbarramento!

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il mostro Visualizza Messaggio
    credo che una legge elettorale debba essere fatta per il bene della nazione e non guardando i propri interessi particolari.
    Credo che il 5% sia una soglia di sbarramento consona all'Italia, che, vive il dramma dei continui ricatti di minuscoli partitini di centro (dini, mastella...).
    Esistono paesi ove la soglia di sbarramento è del 10%, questa mi sembra esagerata, ma il 5% è un ragionevolissimo limite, chi prende meno voti, faccia politica nella società e non in parlamento, noi compresi!
    .

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Nov 2012
    Messaggi
    4,746
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Prc lo stanno sciogliendo gli elettori non la legge elettorale . E comunque ci sono democrazie vere ( non quella Italiana da burletta ) che funzionano con lo sbarramento

  7. #17
    Skinhead Reggae
    Data Registrazione
    15 Jun 2007
    Località
    Più che dal simbolo del lavoro, dobbiamo ricominciare dai luoghi di lavoro.
    Messaggi
    1,684
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il mostro Visualizza Messaggio
    credo che una legge elettorale debba essere fatta per il bene della nazione e non guardando i propri interessi particolari.
    Credo che il 5% sia una soglia di sbarramento consona all'Italia, che, vive il dramma dei continui ricatti di minuscoli partitini di centro (dini, mastella...).
    Esistono paesi ove la soglia di sbarramento è del 10%, questa mi sembra esagerata, ma il 5% è un ragionevolissimo limite, chi prende meno voti, faccia politica nella società e non in parlamento, noi compresi!
    quoto.
    Poveri partitini da 0,5%-1%-2,6%

    Il PdCi ha sbagliato ad attaccare Rifondazione, è assurdo. è 2 anni che PRC vuole il sistema Tedesco, lo sapevano tutti

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2007
    Messaggi
    1,216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lo sbarramento più "democratico" sarebbe al 3%.
    Comunque, cosa rossa o no, Rifondazione se non avesse condotto una politica disastrosa, avrebbe potuto superare tranquillamente da sola il 5%...

  9. #19
    per il centro-sinistra
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,065
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E comunque ci sono democrazie vere ( non quella Italiana da burletta ) che funzionano con lo sbarramento
    Cuba per esempio..

    il suo sistema elettorale è quanto di più democratico possa esservi.

    e la costituzione cubana (compresa la legge elettorale) sarebbe da studiare..
    invito a leggerla..sul sito di Italia - Cuba
    o dell'Ambasciata

  10. #20
    per il centro-sinistra
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,065
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    nel caso di cuba, ovviamente, lo "sbarramento" è la decisione "diretta" delle assemblee popolari

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 27-01-14, 13:46
  2. "Nuova" legge elettorale: il "Porcellinum"
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 05-10-12, 10:31
  3. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 31-07-08, 11:04
  4. Bertinotti su "Liberazione"..duro colpo a Giordano e co.
    Di Leninista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-02-07, 14:34
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-10-05, 22:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito