Visualizzazione Stampabile
-
Generalmente
Antipasti vari a base di pesce (cozze gratinate, nodini di salmone affumicato col mascarpone, tartine caviale e burro francese - portati da un parente-)
primo tortelloni di magro in brodo di cappone (ammazzato davanti a me e da me personalmente macellato)
secondo agnello al forno con le patate e salmone in crosta
in genere qui mi fermo e non riesco ad andare oltre, tipo formaggi, verdura fresca e frutta.
Per non parlare dei dolci...
Quest'anno credo che si vada più sobri anche perchè il cugino non verrà dalla Francia... Quindi ho arguito
ravioli con la salsa di noci
il solito capretto con le patate
Soutè di cozze (non possono mancare su una tavola salentina)
dolci vari...
Recupererò a Capodanno in Sicilia, a casa dei miei suoceri. E se c'è una cucina buona come quella salentina, questa è sicuramente quella siciliana - coi formaggi migliori che io abbia mai mangiato (piacentino ennese con zafferano e pepe nero e scamorza caldissima appena fatta)
-
a casa mia tradizionale:
antipasto: alici marinate, cozze e vongole al guazzetto, cozze al sugo e gratinate, pannocchie gratinate, cannolicchi al forno;
primo: chitarra versione mare (pomodorini,calamaretti e scampi);
secondi: rospo con le patate al forno e frittura mista + se si trova fritto di argentina
dolci: sfogliatelle abruzzesi, cagionetti abruzzesi e neole.
-
Ma tutto pesce?? Solo da noi si va di carne non stop?? :(
Io sapevo che nel sud Italia soprattutto, c'è tradizione di mangiare il pesce alla vigilia, ma la carne a Natale. Sbaglio?
Perchè da me si è sempre fatto solo il pranzo di Natale, a base di carne ovviamente...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dimension7
O forse perchè cambia il modo di viverle, anche io crescendo vedo che non è più il momento di incontro di tutta la famiglia, lo stare insieme, alla fine il rito del natale (a prescindere dalla religione) ha perso gran parte del suo senso
Non è più un momento d'incontro per chi non lo vuole. A casa mia ancora lo è.
Siamo sempre in 28.-30
Siamo tradizionalisti :Natale coi tuoi .........
-
menu classico
cappelletti (a scelta o in brodo o asciutti)- lesso con le salse - arrosto - patate al forno - "crudità" di verdure - pandoro con la crema di mascarpone
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aruna
Non è più un momento d'incontro per chi non lo vuole. A casa mia ancora lo è.
Siamo sempre in 28.-30
Siamo tradizionalisti :Natale coi tuoi .........
Quello sicuramente, buon per te