



Melanconia di Durer potrebbero utilizzarla nella settimana enigmistica: Individua le immagini inerenti alla massoneria.....ne e' piena direi.


Chissà perchè ma ho il sospetto che Nemesy interverrà al più presto in questa discussione ...


Alle medie usavo il compasso per fare i cerchi in geometria..
Vuoi vedere che sono un massone anch'io e non lo sapevo!!!![]()
Eccomi, a proposito del compasso porta con sè un concetto interessante, le due braccia sono la parte di uno stesso oggetto , per cui la simbologia l'interpreta come l'idea che tutte le cose per quanto apparentemente distinte in realtà fanno parte di una cosa unica, quell'Uno
di cui si parla nella Tavola Smeraldina di Ermete Trimegisto .
Quindi sottilmente c'è in dirittura d'arrivo il concetto di un sottile panteismo,l'impossibilità di concepire un distacco tra creatore e creazione.
Tra l'altro con il compasso possono disegnarsi tutte le figure geometriche, chi ha fatto disegno tecnico se lo rocorderà, quindi il compasso ha capacità generativa, difatti lì nel quadro di blake, Dio crea con il compasso
Poi in massoneria ne viene ricordata l'utilità come strumento di misura,in alcuni rituali iniziatici, una punta è rivolta al cuore del candidato, l'altra punta verso l'alto , cuore sincero che punta all'elevazione spirituale
Ad esso è riferibile indirettamente, tramite cerchio e circonferenza nel esoterismo il concetto di due divintà
Nu e hadit , grazie sopratutto a crowley
Hadit il punto parte attiva,
Nu la circonferenza, parte passiva
Questo è un brano di crowley da LIBER AL VEL LEGIS
1. Nu! il nascondiglio di Hadit.;
2. Venite! voi tutti, e apprendete il segreto che non è stato ancora rivelato. Io, Hadit, sono
il complemento di Nu, mia sposa. Io non ho estensione, e Khabs è il nome della mia Casa.
3. Nella sfera io sono ovunque il centro, mentre ella, la circonferenza, non si trova in
nessun luogo.
Tutte cose che possono sfociare non si sa dove![]()
![]()

