non lo so...ditemelo voi perchè a me vien da ridere...se non si fa niente è male, se si fa qualcosa di repressivo è fascista, se si fa qualcosa di popolare è comunista, se si fa qualcosa di sportivo è ipocrita...addirittura Pensiero è arrivata a dire che si perde la passione verso il calcio guardando le due squadre che si stringono la mano alla fine della partita!![]()

il calcio non ha più nulla di spontaneo, è solo una trovata per far finta di calmare gli animi

Il fatto è che a me viene da ridere pensando per esempio al rugby, dove quel comportamento delle squadre riflette il comportamento dei tifosi, cioè c'è sportività dentro e fuori dal campo, i rugbysti se le danno di santa ragione in campo, ma sempre con sportività, e finita la partita si chiude lì la cosa in genere.
E' un po' come il fatto di far venire i bambini con i colori delle squadre avversarie e metterli insieme ai giocatori, una cosa di forma ma che non cambia la sostanza. Te l'ho detto, la vedo meglio come una proposta educativa per le classi minori, per insegnare ai giocatori a rispettare l'avversario fin da piccoli, che va poi estesa anche alle classi maggiori certo, ma solo se è voluta dai giocatori, non obbligatoria

Ed il calcio deve avviarsi per quella strada, per ora non c'è sportività nè fuori nè dentro, perchè non cominciare con la sportività dentro?
a sentire voi sembra che non ci sia soluzione per il calcio, sembra uno sport perso nell'oblio...e allora si può anche chiudere baracca se è cosi...

difatti è così, come in tutti gli altri sport, se ti girano le palle e non vuoi dare la mano non la dai mica ti arrestano...io una sola volta a tennis mi rifiutai di dare la mano all'avversario perchè raffigurava la scorrettezza per il resto l'ho sempre data perchè penso sia un segno di rispetto e sportività. Ritengo giusto che lo sport abbia degli obblighi morali perchè in esso si riflette la società...per ora abbiamo visto come la società italiana si riflette nel calcio, bisogna che ci sia una svolta e mi sembra assai giusto che si inizi da dentro il campo