Ebbene sì,è giunta l'ora degli scritti...Martedì 11,mercoledì 12 e giovedì 13.
Una tre-giorni altamente estenuante e provante da un punto di vista psico-fisico in quanto sei costretto a stare là dalle 6-7- del mattino fino alle otto di sera,per 3 giorni di fila,in mezzo ad una bolgia chiassosa di 7mila persone,circondato da caos e ansia.
Sto abbastanza teso,e soprattutto mi rompe le palle l'idea,l'unica cosa che mi conforta è che la ragazza con cui mi sto frequentando ha il cognome che inizia con la mia stessa lettera,quindi ci siamo messi d'accordo per espletare la massima collaborazione.Ed infatti ho voluto evitare di organizzare gruppi troppo numerosi di persone che sono soltanto dispersivi e confondono le idee.
Il primo giorno,martedì,si svolge il parere di civile.
Mi preoccupa un pò ,ma non troppo .Infatti,studiando civile per magistratura,sicuramente penso di avere una preparazione al di sopra della media delle persone che si trovano lì,al corso ho preso sempre voti alti,inoltre il parere è a forma libera,è come un tema e poi c'è la scelta tra 2 pareri.Però il diritto civile è sempre insidiosissimo,è immenso ,smisurato,è complesso,sono diversi gli argomenti sui quali ho lacune.In particolare i contratti,cazzo speriamo che non esca.Speriamo che esca qualcosa sulla responsabilità che so molto meglio.
Il secondo giorno si svolge il parere di penale,ed è il giorno per me di gran lunga piu' tranquillo.In penale ho un'ottima preparazione, non solo per la pratica,ma anche la conoscenza teorica.Difficile che non sia in grado di svolgere il parere.
Il terzo giorno è invece quello piu temibile e temuto.Innanzitutto perchè ci arrivi distrutto ,e poi perchè è il giorno dell'atto :
a scelta tra civile ,penale e amministrativo.
Ovviamente io scelgo quello di penale,avendo fatto la pratica.
Ma non sto per nulla tranquillo,l'atto è pur sempre formale,ho paura di sbagliare qualche cazzo di intestazione,di titolo,di formalità.
Certo,dipende anche dall'atto,l'anno scorso uscì un atto difficilissimo.
Quest'anno spero esca un bel appello,ci vuole un pò di culo ,insomma.
In ogni caso i risultati si sapranno molto probabilmente per settembe dell'anno prossimo...![]()