Io sì e il bagno in mare l'ho sempre fatto nell'Adriatico e mai al largo.

Io sì e il bagno in mare l'ho sempre fatto nell'Adriatico e mai al largo.
Ultima modifica di estate tax; 22-03-10 alle 21:36

ma sai che c'era un periodo in cui sentivo al telegiornale di squali trovati al largo del mediterraneo e avevo paura sul serio?![]()
"extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
----------------------------
grazie a tutti..

io ho paura piu' delle balene..
X

Ultima modifica di cacomassi; 22-03-10 alle 22:37
"extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
----------------------------
grazie a tutti..

Non vado mai più a Ostia, pullula de squali... robba da restacce secchi...
Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

io ho fatto il bagno dietro le reti antisqualo e devo dire che ero parecchio preoccupata.

Ogni tanto ci penso non quando faccio il bagno in mare, ma quando faccio pesca subacquea in aspetto.
Mi tranquillizzo che in fondo sono dotato d'un arbalete sufficiente a quanto meno allontanare anche uno squalo bianco. Ad ogni modo non ne ho mai visto nessuno di specie aggressiva e superiore al metro.
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Si che ho paura , il mare aperto mi fa impressione...
Anche perchè gli squali nuotano anche nei nostri mari, e casi di attacchi all'uomo in italia ci sono stati (poi mi dicono che sono fifona, ma...)
Attacchi di squalo all'uomo, in acque italiane, dal 1926:
-Luglio 1926, Varazze (Mar Ligure), attacco mortale ad un bagnante a circa 200 m da riva. (squalo bianco di circa sei metri)
-Settembre 1956, Circeo (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo a circa 2.5 km di distanza dalla spiaggia. (squalo bianco di circa quattro metri)
-Agosto 1962, Circeo (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo.
(squalo bianco)
-Settembre 1962, Circeo (Mar Tirreno), attacco mortale ad un subacqueo con numerosi pesci appesi sulla cintura. (squalo bianco)
-Luglio 1963, Riccione (Mare Adriatico), attacco ad un subacqueo durante attività di pesca sub. (squalo bianco di circa quattro metri)
-Settembre 1978, Capo d’Anzio (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo.
(squalo bianco di circa cinque metri)
-Giugno 1983, Riomaggiore (Mar Ligure), tentativo di attacco ad un subacqueo.
(squalo bianco di circa tre metri)
-Luglio 1986, Punta Secca (Sicilia), attacco ad una bagnante a circa 300 m dalla riva. (squalo bianco di circa tre metri)
-Febbraio 1989, Golfo di Baratti (Mar Tirreno), attacco mortale ad un subacqueo.
(squalo bianco di circa sei metri)
-Giugno 1989, Marina di Carrara (Mar Tirreno), attacco ad un surfista disteso sulla tavola. (squalo di circa tre metri)
-Luglio 1991, Portofino (Mar Ligure), attacco al kayak di una bagnante a circa 20 m dalla riva. (squalo bianco di circa tre metri)
Elenco degli squali che nuotano costantemente nelle ACQUE ITALIANE:
Squalo toro (Carcharias taurus), soprattutto in Sicilia, raro in Adriatico.
Cagnaccio (Odontaspis ferox), in Adriatico, Sicilia e Liguria.
Squalo volpe (Alopias vulpinus), soprattutto in Adriatico.
Squalo elefante o cetorino (Cetorhinus maximus), soprattutto Adriatico e Tirreno.
Squalo bianco (Carcharodon carcharias), avvistamenti in quasi tutte le acque italiane, comune in Adriatico e Sicilia.
Squalo mako (Isurus oxyrinchus), in tutti i mari di Italia.
Squalo smeriglio (Lamna nasus), Mar Tirreno.
Squalo gattuccio boccanera (Galeus melastomus), in tutti i mari d’Italia, più raro in Adriatico settentrionale.
Squalo gattuccio (Scyliorhinus canicola), in tutti i mari di Italia.
Squalo gattopardo (Scyliorhinus stellaris), in tutti i mari di Italia.
Galeo (Galeorhinus galeus).
Palombo stellato (Mustelus asterias), in tutti i mari d’Italia, più raro in Adriatico settentrionale.
Palombo liscio (Mustelus mustelus), soprattutto in Adriatico e Tirreno.
Palombo punteggiato (Mustelus punctulatus), in tutti i mari d’Italia.
Squalo ramato (Carcharhinus brachyurus).
Squalo pinnacorta (Carcharhinus brevipinna), in tutti i mari d’Italia.
Squalo grigio (Carcharhinus plumbeus), in tutti i mari d’Italia, raro in Adriatico.
Squalo orlato (Carcharhinus limbatus), Tirreno e Ionio.
Verdesca (Prionace glauca), in tutti i mari d’Italia.
Squalo latteo (Rhizoprionodon acutus), Mar Ionio.
Squalo martello comune (Sphyrna zygaena), Sicilia e alto Adriatico.
Squalo martello maggiore (Sphyrna mokarran), Mar Ligure.
Squalo notidano cinereo (Heptranchias perlo), raro in Adriatico.
Squalo notidano grigio (Hexancus griseus), raro in Adriatico.
Squalo notidano occhi grandi (Hexancus vitulus).
Squalo echinorino (Echinorhinus brucus), raro in Adriatico.
Squalo centroforo (Centrophorus granulosus), in tutti i mari d’Italia, raro in Adriatico centro-nord.
Squalo centroforo boccanera (Centrophorus uyato), in tutti i mari d’Italia, raro in Adriatico.
Centroscimno (Centroscymnus coelolepis), Mar Tirreno, canale di Sicilia.
Scimnorino (Daliatis licha), Adriatico, Ionio, Egeo.
Moretto (Etmopterus spinax), Adriatico, Ionio, Egeo.
Lemargo (Somniosus rostratus), Ionio.
Spinarolo (Squalus acanthias), in tutti i mari d’Italia.
Spinarolo bruno (Squalus blainvillei), comune in alto Adriatico.
Squalo porco (Oxinotus centrina).
Squadro pelle rossa (Squatina oculata), comune in Adriatico.
Squadro (Squatina squatina), comune in acque italiane.
Squadro aculeato (Squatina aculeata), Ionio, raro in Adriatico.
Marco Angelozzi - Prionace.it, il sito sugli squali
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Sì è possibile essere attaccati da uno squalo, novis, ma è meno probabile che morire colpiti da un fulmine o punti da un'ape.
Quindi rinunciare al mare per un'eventualità così remota è stupido visto che ci sono nel quotidiano pericoli molto più probabili e vicini.
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Si lo so...come essere investiti da un'auto, o in mare essere travolti da un motoscafo (anche questa è una cosa che mi suscita una paura terribile visto come vanno)...tuttavia il mare ( o meglio le sue creature) mi spaventa, mica solo per gli squali...ricordo un ragazzo morto in Sardegna non molti anni fa, perchè trafitto da una razza ...ecco, io penso inevitabilmente a tutti questi avvenimenti ed è già tanto se nuoto vicino alla riva![]()
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"