Il McDonnell Douglas DC-10 è un aereo di linea trimotore utilizzato su rotte di medio-lungo raggio. Caratterizzato da una fusoliera larga (wide-body), ha ali basse al di sotto delle quali sono montate due turbofan; ha un ampio piano verticale di coda, alla base del quale e montato il terzo turbofan, con i piani orizzontali di coda in posizione bassa. L'aereo è stato uno dei più venduti nella configurazione cargo.
Il DC-10 è stato il primo aereo commerciale sviluppato dalla McDonnell Douglas, oggi Boeing, dopo la fusione di McDonnell Aircraft Corporation e Douglas Aircraft Company avvenuta nel 1967. La McDonnell Douglas ha sviluppato il DC-10 su richiesta di American Airlines fatta nel marzo 1966, conosciuta anche come "Jumbo Twin", velivolo più piccolo del 747 ma con la stessa autonomia e inoltre in grado di decollare su piste più corte. L'American Airlines scelse il DC-10 che così batté il Tristar nato dalla stessa specifica.
Il DC-10 venne lanciato ufficialmente nel aprile 1968 ed il prototipo effettuò il suo primo volo il 29 agosto 1970 e la sua entrata in servizio avvenne con la compagnia di lancio American Airlines il 5 agosto 1971. Sono stati consegnati 386 esemplari di DC-10 in diverse varianti; la produzione è cessata nel Dicembre 1988 e l'ultima consegna fatta fu un Dc-10-30 alla Nigeria Airways nel Luglio 1989.
McDonnell Douglas DC-10 - Wikipedia