Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La 7 (ex isola felice) peggio di Berlusconi?

Il caso-decameron
    Luttazzi-La7, nuovo scontro in studio
    Il comico sul blog: «Ci hanno impedito di montare la puntata. Volevano cancellare tutto»

Il blog di Luttazzi
    MILANO - Daniele Luttazzi affida a un messaggio sul suo blog, scritto nella notte, il racconto dell'epilogo burrascoso della sua presenza negli studi di "La7" dopo la sospensione del suo programma. Poi, sempre sul blog, si chiede «Come faccio a sopportare la chiusura di Decameron?» e si risponde citando esattamente la frase dedicata a Giuliano Ferrara da cui tutto ha avuto origine.

SCONTRO - «Stasera è successo un fatto gravissimo: per motivi legali (nessuna comunicazione ufficiale della sospensione del programma) io e Franza Di Rosa - scrive Luttazzi sul blog - abbiamo completato al montaggio la puntata n.6 che doveva andare in onda. Verso le 20, dei funzionari di La7 sono entrati in sala montaggio per impedire fisicamente che proseguissimo. Hanno occupato la stanza, hanno intimato al tecnico di sospendere (senza averne titolo), uno di loro si è seduto al mio posto alla consolle e non se ne andava, sfidandoci. Ho telefonato all'avvocato: stavano commettendo un reato (violenza privata) e potevo chiamare la polizia. A quel punto sono usciti. Poi, quando ho finito e me ne sono andato, uno di loro è entrato per cancellare tutto il girato di Decameron, passato e futuro. Spero non l'abbiano fatto», conclude il comico
    http://www.corriere.it/spettacoli/07...ba99c53b.shtml

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Polemiche anche dentro La7 dopo la decisione
    Daniele Luttazzi il licenziato:
    «Libertà di satira negata»

Il comico: «Spero che ci ripensino». Ferrara (offeso) minacciava di andarsene

Daniele Luttazzi (Olycom)
    MILANO — «In Italia non è possibile fare satira libera. Sono sbalordito perché Antonio Campo Dall'Orto (direttore di La7, ndr) ha sospeso il programma senza una spiegazione valida. Mi ha detto che è rimasto colpito da un monologo satirico grottesco che lui ritiene un insulto ma che oggettivamente non lo è, per cui mi aspetto una scusa migliore». Ci risiamo. Luttazzi sospeso, sa di déjà-vu. I fatti. Nella puntata di Decameron in onda otto giorni fa il comico si chiedeva: «Come si fa a sopportare che Berlusconi dica che era contrario alla guerra in Iraq?». Ecco la soluzione: pensare «a Giuliano Ferrara dentro la vasca da bagno» usato come una latrina (i termini sono irriferibili) da Berlusconi, Dell'Utri e Previti. «La motivazione — continua il comico — è che si tratta di un insulto ma non lo è. Si trattava di un'immagine in una articolata pagina di satira che si lega alla tradizione di Ruzzante e che era collegata ad Abu Ghraib. Un monologo a cui ho lavorato un anno e mezzo».

In sua difesa Sabina Guzzanti: «Non ci posso credere, spero sia solo una sospensione, magari un ammonimento e poi lo rimetteranno in onda». No. Nessun ripensamento. Spiega Campo Dall'Orto: «A Luttazzi abbiamo dato la totale libertà di espressione, ma chi ha una libertà così grande deve avere anche senso di responsabilità. È la filosofia della rete. Ciò che è accaduto riguarda l'uso inappropriato del mezzo televisivo, non la libertà di satira. In quell'intervento ho visto solo insulti personali». Avrebbe preso la stessa decisione se non si fosse trattato di un volto storico della sua rete? «Sì. Il fatto che sia stato preso di mira Ferrara è un'aggravante: mi sento come un allenatore di una supersquadra e applico i principi che ho imparato da piccolo, se insulti un tuo compagno non giochi».

Posizioni inconciliabili, conferma Dall'Orto: «Luttazzi ritiene che sia satira grottesca, per me non lo è. Rimane tra i comici più bravi, ma il suo è un errore inaccettabile, che va contro la nostra filosofia: uso responsabile della totale libertà che uno ha». Non bastasse, anche due gialli. Il cdr del TgLa7 ha denunciato che «con un incomprensibile e arrogante atto censorio il vicedirettore ha deciso di non inserire la notizia nell'edizione notturna». Una presa di posizione che non è piaciuta al direttore Piroso: nessun commento ufficiale, ma in una mail al cdr ha chiarito che, in attesa di una verifica sull'accaduto, sospettare che la direzione del TgLa7 pratichi la censura, tanto più su un documento ufficiale dell'azienda, è surreale. Secondo giallo: la decisione è stata presa sulla testa di Ferrara, assicura dall'Orto: «Non ci siamo mai sentiti, non so nemmeno se si sia offeso oppure no». Si concede una battuta: «Ha le spalle larghe». In realtà anche le gambe lunghe: la gag di Luttazzi non è affatto piaciuta al direttore del Foglio che avrebbe minacciato di andarsene. E come in un incontro di boxe impari il peso massimo ha messo k.o. il peso piuma.
    Renato Franco
    09 dicembre 2007

http://www.corriere.it/spettacoli/07...ba99c53b.shtml

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Luttazzi ha usato un linguaggio colorito è vero, ma lo ha fatto con altre decine di persone prima di questo episodio.
    La 7 è ufficialmente Ferrara-dipendente, peccato.

Alla fine della fiera l'unica trasmissione che Luttazzi ha potuto fare senza suscitare polemiche è stata Barracuda, su Mediaset.... pensate un pò!

Guadagno quote di mercato.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Però poi in Rai è stato fatto fuori.
    Credo che il caso rientrerà.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vomitevole l'allontanamento di luttazzi.

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

2.700.000 l'ultima puntata.
    Censura e autogol di la7.

Luttazzi ancora si conferma unico comico libero, che non guarda in faccia a nessuno, destrume, piddì e sinistra.

oro e porpora
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa censura da parte di La7 è inaccettabile.

Anche a me la battuta di Luttazzi è sembrata un po' volgare, però devo ammettere che una risata mi è scappata.
    Il suo è un umorismo molto british (infatti nei paesi anglosassoni i comici fanno battute anche più pesanti, senza che nessuno li censuri o chieda il loro allontanamento dagli schermi tv).

La funziona della satira, ancor prima di far ridere, è quella di far riflettere: Luttazzi ha espresso nel modo più comico e diretto possibile la sua indignazione nei confronti di una frase ipocrita e falsa pronunciata da Berlusconi.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Luttazzi è un grande satirico, ma non è certo british.

oro e porpora
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EnricoLG Visualizza Messaggio
    Luttazzi è un grande satirico, ma non è certo british.
    Beh dipende da cosa intendi per "british".

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so, però al teatro è davvero forte.
    Sottile non è, è molto diretto e quasi trash, per questo fa ridere e percè attacca i moralisti senza volerlo far notare.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima