lo adoro! compro sia quello della fage che quello della muller e me lo porto sul lavoro x colazione, purtroppo in casa mia madre non lo prepara, tranne la torta di riso che e' un 'altra cosa
Visualizzazione Stampabile
lo adoro! compro sia quello della fage che quello della muller e me lo porto sul lavoro x colazione, purtroppo in casa mia madre non lo prepara, tranne la torta di riso che e' un 'altra cosa
Si può fare sia dolce che salato:
Salato:
Difficoltà:
Tempo Richiesto (in minuti): 30
Ingredienti (per 4 persone): 1,5 lt di latte, 250 gr di riso, 50 gr di burro, sale, formaggio grattugiato.
Preparazione: Portare a bollore il latte e versare il riso. A metà cottura aggiungere il burro e il sale. Terminare la cottura e prima di servire incorporare abbondante formaggio grattugiato.
Dolce:
200 g, Riso comune o originario, 1.2 l. di Latte fresco, 0.4 l. acqua,
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero, 30 g di burro, sale (q.b.)
Mettere il latte e l'acqua in una casseruola; aggiungere il burro e lo zucchero e poco sale.
Portare a ebollizione e aggiungere il riso.
Cuocere su fuoco vivace mescolando spesso affinche' la minestra risulti legata e consistente; aggiungere altro liquido bollente (3/4 di latte e 1/4 di acqua) se la minestra dovesse asciugarsi troppo.
Quando il riso e' cotto, togliere dal fuoco e lasciare riposare qualche minuto.
credo di averlo mangiato in ungheria, ma non ne sono sicuro...
buono con zucchero e cannella.
lo faccio ai miei bimbi e da piccola me lo faceva mia madre...salato, naturalmente.
Rispetto alla ricetta che hai postato io uso 2/3 di latte (intero) e 1/3 di acqua, e un po' di burro in più, e gli ingredienti li metto tutti insieme (tranne il riso che si mette a quasi ebollizione del liquido) ....va girato spesso perchè non deve fare la pellicina sopra......non ci metto il parmigiano.
questa almeno è la versione di casa mia...
mai mangiato
Io vado un po' ad occhio, metto molto latte (intero, crudo) e poca acqua, la versione che preferisco è quella dolce, con una spolverata di cannella finale...gnam!
Mai provato, sono curioso ma non se se la cosa mi attiri...
Mai mangiato, credo.
Siiii, buonissimo! Nelle fredde serate invernali è la giusta soluzione.