Risultati da 1 a 6 di 6
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito [Libri] Storia politica di Euskadi ta Askatasuna e dei Paesi Baschi

Libro di 608 pagine dalle origini ad oggi dell'ETA. Editore Tranchida ed autore Giovanni Lagonegro. Un libro mastodontico per le dimensioni e per l'approfondimento storico e politico, paragonabile al libro di Ed Moloney sull'IRA di Gerry Adams.

Nella quarta di copertina del libro si legge:
    La storia di un'organizzazione armata che dal 1959, anno della sua nascita, non ha mai cessato di sparare; ieri una spina nel fianco del regime di Franco oggi della ancora troppo giovane democrazia spagnola. Un'anomalia nel panorama politico europeo: l'organizzazione basca E.T.A. (acronimo di Paesi Baschi e Libertà) è ed è stata al contempo un movimento di liberazione e il motore di un rinnovamento sociale i cui obiettivi sono strettamente intrecciati a quelli del suo popolo. L'autore, avvalendosi di un'accurata ricerca storica, analizza in questo libro la nascita del movimento. Una storia politica così ricca da essere anche storia del Paese Basco e del suo affascinante e indomabile popolo dalla lingua più antica d'Europa.

Se qualcuno di voi l'ha letto mi piacerebbe sentire il suo parere a riguardo.

A luta continua

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Terraeamoreeeeee............

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    Terraeamoreeeeee............

E io in effetti proprio a lui pensavo e quindi anche alla sua controparte nelle dispute sull'ETA, i compagni sardi.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    E io in effetti proprio a lui pensavo e quindi anche alla sua controparte nelle dispute sull'ETA, i compagni sardi.

eccomiii

no il libro onestamente non l' ho letto, ma mi sembra interessante.

In ogni modo, a proposito di ETA, già che siamo in tema, volevo farvi notare l'ultimo episodio di violenza etarra nelle sue modalità di svolgimento.
    Hanno sparato contro due guardie non come legittima difesa ( come è stato ridicolmente fatto apparire da alcuni notiziari ideologici ) ma come pura aggressione a freddo.
    Ma la cosa più interessante è che gli spari sono stati diretti contro due guardie spagnole e non contro la componente francese dei servizi di sicurezza. Tutto ciò non è affatto casuale e dimostra soltanto la viltà delle azioni di ETA. Eta colpisce laddove sa che la repressione si mostra sempre in forme pseudo-tolleranti, laddove sa che lo Stato spagnolo, al contrario di quello francese non ha mai davvero voluto praticare una politica attiva di debellamento totale della banda armata.
    Se Eta compiesse crimini in Francia contro cittadini francesi, scmparirebbe in tempi brevi, poichè la Francia non è innestata nel gioco di potere perverso che ruota attorno alla banda armata.
    Lo Stato spagnolo ha due vantaggi nella persecuzione limitata ( presente si, ma limitata e non totale ) della banda:
    1- delegittimare nel tempo le sincere e democratioche aspirazioni indipendentiste di una parte, seppur non maggioriataria, ma considerevole del popolo basco, facendolo apparire come popolo legato ad un terrorismo effettivamente brutale e cieco.
    2- mantenere in euskadi lo stato d'eccezione che legittimi il nazionalismo basco autonomista borghese e gli affari che esso pratica con le oligarchie spagnole alla faccia del popolo basco e spagnolo insieme.

Oggi ETA, per quanto mi riguarda senza appello, è un cancro sia per i nazionalisti democratici che per la gente comune che non vuole saperne di violenza insensata.
    La mia posizione sul nazionalismo basco in sè, per altro, per cui sono favorevole all'autonomia politica ( qual' è oggi) e alla critica dell'autonomia economica dei privilegi, ma non sono favorevole per ragioni di fusione identitaria e di pacifica convivenza storica all'indipendenza, tale posizione dicevo, deve essere tenuta rigorosamente distinta dalla posizione che ho rispetto ad ETA, che come detto, oltre ad essere nemica della vita, è nemico soprattutto del nazionalismo basco medesimo ed è pilotata da forze eterodirigenti apparentemente opposte, ma convergenti sull'interesse economico.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

OMNIA SUNT COMMUNIA

Adesso vedo di trovarlo, chi lo vuole per se mi faccia sapere, io ne prendo uno per la "Comunità Resistente Proletaria".

ARDITI NON GENDARMI

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Muntzer Visualizza Messaggio
    OMNIA SUNT COMMUNIA

Adesso vedo di trovarlo, chi lo vuole per se mi faccia sapere, io ne prendo uno per la "Comunità Resistente Proletaria".

ARDITI NON GENDARMI

Ti voglio bene grande vecchio!!!