Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Democrazia Diretta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation problema di democrazia in italia, solo chi ha compiuto 25 anni vota il senato

vogliamo discutere seriamente di questo problema?

in italia i cittadini che votano i membri del senato devono avere minimo 25 anni

-appurato che la camera è praticamente superflua, mentre il senato è decisivo, e che in un paese normale ci sarebbe una sola camera con un procedimento molto piu semplice

-appurato che I MAGGIORENNI hanno diritto al voto in tutti i paesi
    o si cambia l'eta' della maturita a 25 (cosa parecchio discutibile e assurda) oppure c'e un innegabile problema democratico da risolvere, in quanto i dati al senato non rappresentano il paese e sono falsati

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io introdurrei un esamino tipo quello che fanno all'università di "cultura europea". lo chiamerei "cultura politica".
    è giusto che un ragazzo a 18 anni possa votare per camera e senato ma se almeno sa cosa siano (vale anche per tanti grandi)
    c'è molta gente (a destra come a sinistra) che vota per sentito dire, perchè qualcuno ti dice di votare così o a seconda della direzione in cui ha avuto l'erezione...

Democrazia Diretta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mila_84 Visualizza Messaggio
    che vota per sentito dire, perchè qualcuno ti dice di votare così o a seconda della direzione in cui ha avuto l'erezione...
    Quello succede a tutte le eta, anzi sopratutto ad eta' avanzata potremmo dire, non è questo il punto

Sentendo il tuo discorso discriminatorio, applicando le tue regole bisognerebbe vietare il voto agli analfabeti in quanto sicuramente ignoranti

in una democrazia votano tutti i maggiorenni, se cominci a mettere degli assurdi paletti si finisce per ritornare all'800

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è vero, dovremmo poter votare completamente a 18 anni

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mila_84 Visualizza Messaggio
    io introdurrei un esamino tipo quello che fanno all'università di "cultura europea". lo chiamerei "cultura politica".
    è giusto che un ragazzo a 18 anni possa votare per camera e senato ma se almeno sa cosa siano (vale anche per tanti grandi)
    c'è molta gente (a destra come a sinistra) che vota per sentito dire, perchè qualcuno ti dice di votare così o a seconda della direzione in cui ha avuto l'erezione...
    è una buona idea

email non funzionante
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma perchè è rimasto il limite di 25 anni?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jonny Visualizza Messaggio
    Quello succede a tutte le eta, anzi sopratutto ad eta' avanzata potremmo dire, non è questo il punto

Sentendo il tuo discorso discriminatorio, applicando le tue regole bisognerebbe vietare il voto agli analfabeti in quanto sicuramente ignoranti

in una democrazia votano tutti i maggiorenni, se cominci a mettere degli assurdi paletti si finisce per ritornare all'800
    non è discriminatorio, parlavo solo di "ingoranza politica" che non voleva essere offensivo. io non so praticamente niente, ad esempio, della mungitura delle mucche ma non per questo mi ritengo un ignorante (peccato di presunzione).
    si potrebbe fare un discorso vagamente simile sul quorum dei referendum: in quel caso oltre a sapere almeno il tema del referendum bisognerebbe valutare il livello di sbattimento ovverio: io vado a votare, mi sbatto, magari perdo una giornata di lavoro (caso estremo) e io decido. se poi votano in tre pazienza, gli altri si accontenteranno

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

comunque è una discussione interessante (almeno fino a quando non saltan fuori quelli che dicono che gli studenti son tutti comunisti e i vecchietti son tutti bigotti)

Democrazia Diretta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non è discriminatorio, parlavo solo di "ingoranza politica" che non voleva essere offensivo. io non so praticamente niente, ad esempio, della mungitura delle mucche ma non per questo mi ritengo un ignorante (peccato di presunzione).
    si potrebbe fare un discorso vagamente simile sul quorum dei referendum: in quel caso oltre a sapere almeno il tema del referendum bisognerebbe valutare il livello di sbattimento ovverio: io vado a votare, mi sbatto, magari perdo una giornata di lavoro (caso estremo) e io decido. se poi votano in tre pazienza, gli altri si accontenteranno
    ho capito il tuo discorso, ma è discriminatorio per il fatto che tu dici che ci vuole un esame apposito per fare votare i maggiorenni... non stiamo parlando di 14enni , se invece tu vuoi spostare il limite della maggiore eta' a 25 perche hai delle tue motivazioni quello è un'altro discorso.

Riot!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Smemorati...ora vi lamentate, ma qualche tempo fa avete votato no al referendum costituzionale che prevedeva fine del monocameralismo prefetto, riduzione del numero dei parlamentari, devoluzione di tre competenze alle regioni, riordino delle materie in conflitto di competenza tra roma e le regioni ed infine pure la cancellazione dello stupido limite di 25 anni per votare al Senato...

Ma allora, spronati dalle vostre guide politiche eravate presi dalla foga di cancellare qualsiasi cosa avesse il "timbro" della CdL...

Ma il treno ormai è passato...il prossimo che "ritoccherà" la costituzione italiana sarà il Mullah Omar...voterete magari a 16 anni, donne escluse però...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima