Originariamente Scritto da
alenic72
Adesso davvero mi incazzo.
Ho letto un sacco di trhead su spese , tasse , "l'italiano non ce la fa più" e varie amenità del caso.
Premetto che le cose che sto per dire le pensavo anche quando c'era il nano.
La differenza fra allora ed adesso è che adesso qualcosa ( poco ) si sta cercando di fare.
Però .....
Non so più dove ho letto l'intervista ad una coppia che si lamentava perchè con 300 € di mutuo e 3000 € di stipendi mensili ( in 2 ) dichiaravano di fare fatica ad arrivare mese.
Ma quando mai ?!?!?!
Sentite , io e e mia moglie in 2 guadagnamo in media 2300 € al mese.
Abbiamo un mutuo di 500 € al mese fatto quasi al 100 %.
Non abbiamo avuto nè abbiamo un centesimo dai genitori perchè non abbiamo voluto : come loro con ben altre difficoltà ce l'avevano fatta volevamo anche noi realizzarci con le nostre forze.
E volevamo e vogliamo farlo perchè affrontare le difficoltà e sapersi gestire il risparmio è stato il grande insegnamento delle generazioni passate.
Non viviamo male.
Abbiamo un 5 vani e mezzo nella zona più popolare di un quartiere però benestante di Genova.
Sul mangiare non ci facciamo mancare nulla anche se le spese maggiori le facciamo al supermercato ( in quello dove si compra meglio in rapporto al prezzo/qualità quindi Coop o Bennet in basso piemonte ).
L'anno scorso siamo riusciti a fare 3-dico-3 vacanze : 4 giorni in Umbria a Pasqua , 4 giorni in Toscana ad inizio luglio , una settimana ad Alghero a metà settembre.
Riusciamo sempre a trovare dei prezzi ragionevoli , basta cercare su Internet o prenotare in anticipo.
Non ci indebitiamo mai e le ultime rate extra-mutuo le abbiamo pagate due anni fa per i mobili di casa ed un televisore : i giusti sacrifici dei primi anni per poi vivere bene.
Ho il satellite grazie al condominio , ho l'ADsl ed un buon portatile comprato a basso prezzo all'Unieuro.
Compro i vestiti quando servono , ma cerco di comprarli di buona qualità e durata nei periodi di saldi.
Tutti dicono che io e mia moglie siamo 2 persone che vestono bene.
Prossimamente abbiamo l'idea di un figlio , ma penso che con gli aiuti che comunque arriveranno dallo Stato ed il nostro tenore di vita non dovremo avere problemi.
Ed allora ?
Vedo gente che si lamenta per le tasse e magari è un commerciante per il quale gli ultimi 10 anni sono stati uno spasso in questo paese oppure si lamenta quello che prende come me, però lo vedi all'IPercoop con il carrello con 15 panettoni e pieno di cazzate inutili e soprattutto in numero esagerato.
L'italiano , in generale , è una testa di cazzo perchè si è fatto inculcare nella testa che il superfluo è necessario e al 99 % quelli che , con i soldi che prendiamo noi , sono in difficoltà è gente che ha voluto l'oro invece dell'argento solo perchè l'oro faceva più fighi.
Non mi fanno pena , mi fanno rabbia.
Mi fa pena quella parte minoritaria di popolazione ( in buona parte straniera , ma non solo ) che davvero ha difficoltà.
Ma questi , statene sicuri , non strepiteranno nè faranno qualunquismo a basso prezzo.